Soluzione all'errore: "spazio di archiviazione insufficiente" dopo tentativo aggiornamento TomTom

Torpedo

Alfista principiante
28 Dicembre 2023
19
30
15
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Avete provato ad aggiornare le mappe del navigatore TomTom integrato, ma l'auto si è spenta, e ora vi ritrovate con l'errore "spazio di archiviazione insufficiente" e vi è impossibile completare l'aggiornamento o usare il navigatore?

Questa è una guida per una possibile soluzione.

Le mappe necessarie a questa operazione, testate personalmente su di una Tonale benzina e su una phev, e quasi certamente funzionanti sono:
mappa Europea: CP-TT-FCA.R1HIGH.U-MAP.EUR.NDS-11.0.0
mappa Indiana: CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0

1 - Scaricate quindi dal sito Stellantis oltre all'ultimo aggiornamento Europa anche l'ultimo aggiornamento India: https://stellantis.navshop.com/#/downloads
(la mappa dell'India è abbastanza leggera da aggirare il problema dello spazio esaurito e forzare la pulizia della memoria mappe)
2 - Copiate l'aggiornamento alla mappa dell'India sulla usb formattata NTFS
3 - Inserite la usb sull'Alfa e procedete, l'aggiornamento dovrebbe ora andare a buon fine ma vi ritroverete senza la mappa europea
4 - Per riavere la mappa europea dovete preparare una chiavetta USB con la mappa Europa ed un xml modificato:
potete modificare voi l'xml contenuto nella mappa Europa come spiegato di seguito, oppure scaricare quello allegato già pronto e saltare al punto 10
5 - Aprite il file xml della mappa indiana appena scaricata e installata con un qualsiasi editor di testo, ad esempio Notepad di Windows
6 - Cercate il punto dove è scritta la versione della mappa, che dovrebbe essere all'inizio dopo "package identifier"
e nel caso dell'India è questa: CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0 (che poi è anche il nome della cartella e del file .meta.xml)
7 - Adesso aprite il file xml della mappa europea che ancora dovete installare, e cercare la linea di codice dove dice "precondition=" dovreste trovarlo tre volte nel file
8 - Dopo "precondition=" vedrete i codici di una serie di versioni precedenti della mappa Europea: incollate fra le virgolette il codice appena copiato dall'xml della mappa indiana, aggiungendolo quindi all'inizio o alla fine dell'elenco di codici di versione, separandolo con uno spazio; fatelo in tutti e tre i punti; il motivo per cui facciamo ciò è convincere il software a considerare la mappa Europea che state per installare come un aggiornamento della mappa Indiana. (non vi preoccupate di eventuali conflitti, durante l'aggiornamento le mappe presenti vengono cancellate) 223477-fe83d619c7010f5412e51ac9833d7e39.png
9 - A questo punto rinominate il file xml della mappa Europea come il file della mappa NON europea, nel mio caso come la mappa indiana quindi CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0.meta.xml
10 - Ora copiate tutto l'aggiornamento Europa sulla chiavetta ri-formattata NTFS compreso il file xml che avete appena modificato o scaricato, che avrà quindi il nome del file India della mappa già installata e il contenuto del file Europeo modificato come sopra (ovviamente l'xml originale non deve essere copiato) come da immagine
Screenshot 2024-01-07 162944.png
11 - Inserite la chiavetta usb nell'Alfa e fate partire l'aggiornamento: nella mia esperienza perché l'aggiornamento vada a buon fine l'auto deve essere accesa e ferma ed il cellulare scollegato da WiFi e Bluetooth, ma nel vostro caso potrebbe non essere necessario.
12 - Fatto! Verificate la nuova versione delle mappe sotto info e buon viaggio.

Per chi non vuole fare da sé le modifiche carico di seguito il mio xml modificato che è stato usato per le mappe con i codici di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Avete provato ad aggiornare le mappe del navigatore TomTom integrato, ma l'auto si è spenta, e ora vi ritrovate con l'errore "spazio di archiviazione insufficiente" e vi è impossibile completare l'aggiornamento o usare il navigatore?

Questa è una guida per una possibile soluzione.

Le mappe necessarie a questa operazione, testate personalmente su di una Tonale benzina e su una phev, e quasi certamente funzionanti sono:
mappa Europea: CP-TT-FCA.R1HIGH.U-MAP.EUR.NDS-11.0.0
mappa Indiana: CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0

1 - Scaricate quindi dal sito Stellantis oltre all'ultimo aggiornamento Europa anche l'ultimo aggiornamento India: https://stellantis.navshop.com/#/downloads
(la mappa dell'India è abbastanza leggera da aggirare il problema dello spazio esaurito e forzare la pulizia della memoria mappe)
2 - Copiate l'aggiornamento alla mappa dell'India sulla usb formattata NTFS
3 - Inserite la usb sull'Alfa e procedete, l'aggiornamento dovrebbe ora andare a buon fine ma vi ritroverete senza la mappa europea
4 - Per riavere la mappa europea dovete preparare una chiavetta USB con la mappa Europa ed un xml modificato:
potete modificare voi l'xml contenuto nella mappa Europa come spiegato di seguito, oppure scaricare quello allegato già pronto e saltare al punto 10
5 - Aprite il file xml della mappa indiana appena scaricata e installata con un qualsiasi editor di testo, ad esempio Notepad di Windows
6 - Cercate il punto dove è scritta la versione della mappa, che dovrebbe essere all'inizio dopo "package identifier"
e nel caso dell'India è questa: CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0 (che poi è anche il nome della cartella e del file .meta.xml)
7 - Adesso aprite il file xml della mappa europea che ancora dovete installare, e cercare la linea di codice dove dice "precondition=" dovreste trovarlo tre volte nel file
8 - Dopo "precondition=" vedrete i codici di una serie di versioni precedenti della mappa Europea: incollate fra le virgolette il codice appena copiato dall'xml della mappa indiana, aggiungendolo quindi all'inizio o alla fine dell'elenco di codici di versione, separandolo con uno spazio; fatelo in tutti e tre i punti; il motivo per cui facciamo ciò è convincere il software a considerare la mappa Europea che state per installare come un aggiornamento della mappa Indiana. (non vi preoccupate di eventuali conflitti, durante l'aggiornamento le mappe presenti vengono cancellate) Visualizza allegato 263516
9 - A questo punto rinominate il file xml della mappa Europea come il file della mappa NON europea, nel mio caso come la mappa indiana quindi CP-TT-FCA.R1HIGH.T-MAP.INDIA.NDS-15.0.0.meta.xml
10 - Ora copiate tutto l'aggiornamento Europa sulla chiavetta ri-formattata NTFS compreso il file xml che avete appena modificato o scaricato, che avrà quindi il nome del file India della mappa già installata e il contenuto del file Europeo modificato come sopra (ovviamente l'xml originale non deve essere copiato) come da immagine
Visualizza allegato 263518
11 - Inserite la chiavetta usb nell'Alfa e fate partire l'aggiornamento: nella mia esperienza perché l'aggiornamento vada a buon fine l'auto deve essere accesa e ferma ed il cellulare scollegato da WiFi e Bluetooth, ma nel vostro caso potrebbe non essere necessario.
12 - Fatto! Verificate la nuova versione delle mappe sotto info e buon viaggio.

Per chi non vuole fare da sé le modifiche carico di seguito il mio xml modificato che è stato usato per le mappe con i codici di cui sopra.
 

Allegati

  • xml_OK_per_EU-11_via_INDIA-15.zip
    11 KB · Visualizzazioni: 39
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Bravo bravo bravo !!
Usata la procedura ieri sera sulla pluin e son tornato live al 100% (considerando oltretutto che le mappe hanno un qualche effetto sulle funzionalità dell'auto, ad esempio sulla lettura dei cartelli stradali).

Alcuni appunti di mia esperienza:
- la chiavetta può essere anche FAT32 (se sapete come formattarla :) )
- non è necessario avere la macchina ferma (anzi specie con plugin, visto che dopo 20 minuti l'auto, non avendo il motore termico acceso, si spegne facendo in casino per cui ho dovuto usare la procedura)
- scaricate le mappe della plugin per l'EU, non quelle della MILD/Diesel :) (mentre quella dell'India non avete alternative)
- i tempi di installazione sono più brevi rispetto a farli in aggiornamento, in tutto, tra India ed EU ci ha mesos circa 1 ora...

Detto questo TOP @Torpedo , ottimo reverse engineering ! (e ora chi glielo dice all'officina che ha aperto un ticket 2 mesi fa e sto ancora aspettando una risposta ???)
 
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(e ora chi glielo dice all'officina che ha aperto un ticket 2 mesi fa e sto ancora aspettando una risposta ???)

Ma perchè tu mica ti aspetteresti che in una officina si mettano a fare un simile lavoro ? 🤣 🤣 🤣
Diglielo pure che i soliti forumisti appassionati si sono messi al lvoro per trovare le soluzioni ai problemi che AR non è capace di risolvere
 
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Detto questo TOP @Torpedo , ottimo reverse engineering ! (e ora chi glielo dice all'officina che ha aperto un ticket 2 mesi fa e sto ancora aspettando una risposta ???)
Che poi se ti chiamano devono pagare per sapere come hai risolto
 
se posso permettermi io non darei tanto la colpa alle officine, più che altro mi pare strano che queste cose sfuggano a chi progetta il sistema:
- può capitare che si spenga l'auto? (ovviamente si, è fatta per spegnersi) e che l'aggiornamento fallisca? se sì quale sistema evita questi errori?
- visto che la dimensione delle macchine per area è circa 28gb mettiamo una memoria da 64 o da 128 invece che da 32?
- permettiamo al sistema di sovrascrivere sempre la mappa presente così manteniamo la memoria da 32?
- mettiamo una opzione per mantenere funzionale il software da cui formattare la memoria in caso di errore?
poi magari è questione di contenimento dei costi, ma a volte sono stupito di come sia facile incasinare questi sistemi,
con questo workaround siamo stati fortunati (India, India, quante volte ti ho vista sulla cartina e ti ho sottovalutata! 😬*cit.),
ma su un auto del genere, che mi sembra molto curata, e con un infotainment davvero bello e completo,
basta cannare relativamente un'operazione come un aggiornamento mappe per perdere delle funzionalità abbastanza rilevanti? mah...
 
Ultima modifica:
Io voglio credere e sperare che tutte queste cose siano state prese in considerazione.
Io cose simili le facevo ai tempi in cui facavo programmazione già negli anni 90.
Ma immancabilmente, quando consegnavo i lavori, si trovavano sempre delle pecche alle quali dovevo porre rimedio. Pecche che io non riuscivo a far saltare fuori ma gli utilizzatori finali si.
Quindi non mi stupisce che ci siano problematiche simili conoscendo il mondo del sw.

La faccenda poi non è tanto quella di dare colpe alle officine. Volevo semplicemente dire che da loro non mi aspetto minimamente un tentativo di soluzione di questo genere...o cambiano o nulla...
 
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Io voglio credere e sperare che tutte queste cose siano state prese in considerazione.
Io cose simili le facevo ai tempi in cui facavo programmazione già negli anni 90.
Ma immancabilmente, quando consegnavo i lavori, si trovavano sempre delle pecche alle quali dovevo porre rimedio. Pecche che io non riuscivo a far saltare fuori ma gli utilizzatori finali si.
Quindi non mi stupisce che ci siano problematiche simili conoscendo il mondo del sw.

La faccenda poi non è tanto quella di dare colpe alle officine. Volevo semplicemente dire che da loro non mi aspetto minimamente un tentativo di soluzione di questo genere...o cambiano o nulla...
si scusa intendevo più "non me la prenderei" con le officine che "dar la colpa", la colpa non è di nessuno, capita.
vero è che un procedimento del genere è poco ortodosso, è improbabile diventi una soluzione ufficiale