somiglianze "motore/centralina EURO2" e EURO3 dei vari modelli - ClubAlfa.it Forum

somiglianze "motore/centralina EURO2" e EURO3 dei vari modelli

gokuu

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2009
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GTV
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2.0TS
solo per chi volesse estendere la propria curiosità e mettere a comune le esperinze di possessori di modelli di auto analoghi riconducibli al GTV, relativamente alle problematiche del motore (vedi gestione motore) sbirciando quindi su forum non prettamente GTV, riporto quanto segue:

- i motori TS 1.8 e 2.0 della GTV dal 98 in poi hanno lo stesso motore e centralina identici a quelli dei corrispondenti modelli 156, centralina M1.5.5. (il 2.0 TS con questa centralina montato sulla GTV e sulla 156 sono gli unici ad avere 155 cavalli)
- sempre relativamente al GTV i motori 2.0 TS montati prima del 98 e dal 2001 (o 2000 non ricordo) hanno 150 cavalli, i più recenti sono euro 3 e sono controllati da centralina Me7.3.1), quelli ante 98 non so...forse sono controllati dalla M2.10.4

insomma in definitiva mi sa che sul GTV è stato montato un solo tipo di motore 1.8, ed è lo stesso della 156 post 98.



la temperatura a cui ti riferisci penso che sia quella del liquido refrigerante, (non dell'olio), essa è misurata sulla valvola termostatica. la temperatura corretta deve essere 87 gradi o 88 (non ricordo), comunque è un pelino prima della tacca dei 90 gradi.
Risolvi cambiando la valola termostatica e il sensore di tempratura, dato che ci sei cambi anche il liquido refrigerante. Marca FACET dovrebbe durare di più...il tutto sui 70 euro + manodopera, ma è una cosa semplice da fare anche da soli....

Per essere sicuro che i cali di potenza (ingolfamenti) sono dovuti al debimetro, stacca il connettore del debimetro, la macchina non ti reggerà il minino, fa niente, e prova a fare un giro, (ti sembrerà un'auto piu potente....ehehhe). Se non hai piu l'effeto frenante, sai che dovrai cambiare il debimtro.
Altro indizio che incrimina il debimentro è che i cali di potenza (con debimtro attaccato) dovresti avvertirli intorno ai 4000 rpm
 
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andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Motore
1.8 Twin Spark - metano
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

solo per chi volesse estendere la propria curiosità e mettere a comune le esperinze di possessori di modelli di auto analoghi riconducibli al GTV, relativamente alle problematiche del motore (vedi gestione motore) sbirciando quindi su forum non prettamente GTV, riporto quanto segue:

- i motori TS 1.8 e 2.0 della GTV dal 98 in poi hanno lo stesso motore e centralina identici a quelli dei corrispondenti modelli 156, centralina M1.5.5. (il 2.0 TS con questa centralina montato sulla GTV e sulla 156 sono gli unici ad avere 155 cavalli)
- sempre relativamente al GTV i motori 2.0 TS montati prima del 98 e dal 2001 (o 2000 non ricordo) hanno 150 cavalli, i più recenti sono euro 3 e sono controllati da centralina Me7.3.1), quelli ante 98 non so...forse sono controllati dalla M2.10.4

insomma in definitiva mi sa che sul GTV è stato montato un solo tipo di motore 1.8, ed è lo stesso della 156 post 98.

xING_Supergigin

la temperatura a cui ti riferisci penso che sia quella del liquido refrigerante, (non dell'olio), essa è misurata sulla valvola termostatica. la temperatura corretta deve essere 87 gradi o 88 (non ricordo), comunque è un pelino prima della tacca dei 90 gradi.
Risolvi cambiando la valola termostatica e il sensore di tempratura, dato che ci sei cambi anche il liquido refrigerante. Marca FACET dovrebbe durare di più...il tutto sui 70 euro + manodopera, ma è una cosa semplice da fare anche da soli....

Per essere sicuro che i cali di potenza (ingolfamenti) sono dovuti al debimetro, stacca il connettore del debimetro, la macchina non ti reggerà il minino, fa niente, e prova a fare un giro, (ti sembrerà un'auto piu potente....ehehhe). Se non hai piu l'effeto frenante, sai che dovrai cambiare il debimtro.
Altro indizio che incrimina il debimentro è che i cali di potenza (con debimtro attaccato) dovresti avvertirli intorno ai 4000 rpm

quindi se monta la stessa centralina, ti vuoi dire che i rimedi sono identici anche per la GTV, ci può stare infatti, per l'EURO3 c'è l'introduzione della seconda sonda lambda e cambiano un pelino le cose dopo
 
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gokuu

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15 Ottobre 2009
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GTV
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2.0TS
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

dico che le accoppiate motore-centralina della GTV e della 156 sono le stesse per i modelli post 98.
- nel 98 per un breve periodo (un paio d'anni) hanno fatto dei 2.0 TS da 155CV, (euro 2) montati sia su GTV che su 156.
- in seguito per rispettare l euro 3, per il GTV, hanno depotenziato di nuovo i motori 2.0 a 150 CV, e li hanno fatti gestire dalla Me7.3.1. (questi dovrebbero avere le 2 lambda) ...parallelamente dovrebbe essere accaduta la stessa cosa sulle 156 (modellli euro 2 da 155 CV, modelli euro 3 da 150 cv)

non sono sicuro che vi siano GTV 1.8 TS euro 3, mi sembra che la produzione si era fermata prima di introdurre l euro 3 (sempre sul 1.8)

quindi si, i rimedi sono gli stessi per quanto riguarda la gestione motore sia sugli euro 2 e presumibilmente anche sugli euro 3
i forum sulla GTV sono di solito meno ricchi di informazioni e scambi di esperenze rispetto a quelli della 156, o della 145, che sono modelli sicuramente più diffusi, eppure i problemi del motore sono identici. Infatti secondo me il forum sarebbe più fruibile (dal punto di vista dello scambio di esperienze) se si suddivideserro gli argomenti del twinspark non per modelli di auto, ma per codice motore (e quindi centralina). l'utente dovrebbe porre il problema facendo riferimento al codice motore recuperabile nel libretto AR32310 per esempio, ecc.... O almeno i moderatori che traggono dati utili al fine dell'elaborazione delle guide tecniche (suppongo) potrebbero fare sintesi sulla base del codice motore.

cmq sono dati estrapolabili anche dai database dei software che leggono le centraline, facilmente reperibili in rete
 

andrea-cesenat

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1.8 Twin Spark - metano
Re: Minimo irregolare ed altre anomalie

Ho spostato quà, così non andiamo fuori tema e approfondiamo l'aromento :D
dico che le accoppiate motore-centralina della GTV e della 156 sono le stesse per i modelli post 98.
- nel 98 per un breve periodo (un paio d'anni) hanno fatto dei 2.0 TS da 155CV, (euro 2) montati sia su GTV che su 156.
- in seguito per rispettare l euro 3, per il GTV, hanno depotenziato di nuovo i motori 2.0 a 150 CV, e li hanno fatti gestire dalla Me7.3.1. (questi dovrebbero avere le 2 lambda) ...parallelamente dovrebbe essere accaduta la stessa cosa sulle 156 (modellli euro 2 da 155 CV, modelli euro 3 da 150 cv)

non sono sicuro che vi siano GTV 1.8 TS euro 3, mi sembra che la produzione si era fermata prima di introdurre l euro 3 (sempre sul 1.8)

quindi si, i rimedi sono gli stessi per quanto riguarda la gestione motore sia sugli euro 2 e presumibilmente anche sugli euro 3
i forum sulla GTV sono di solito meno ricchi di informazioni e scambi di esperenze rispetto a quelli della 156, o della 145, che sono modelli sicuramente più diffusi, eppure i problemi del motore sono identici. Infatti secondo me il forum sarebbe più fruibile (dal punto di vista dello scambio di esperienze) se si suddivideserro gli argomenti del twinspark non per modelli di auto, ma per codice motore (e quindi centralina).

io prendo spunto dal suggermineto e avviso lo staff per una nuova guida a riguardo, vedi quella su diesel è presente su tutte le sezioni del diesel del modello.
l'utente dovrebbe porre il problema facendo riferimento al codice motore recuperabile nel libretto AR32310 per esempio, ecc.... O almeno i moderatori che traggono dati utili al fine dell'elaborazione delle guide tecniche (suppongo) potrebbero fare sintesi sulla base del codice motore.

cmq sono dati estrapolabili anche dai database dei software che leggono le centraline, facilmente reperibili in rete