Sospensioni e l'auto balla

gio84

Nuovo Alfista
16 Giugno 2013
7
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM distinctive
Salve ragazzi,
avrei un'informazione da chiedervi... un vostro parere in merito.

Quest'oggi in un lungo viaggio di oltre 500Km, al rientro ho notato che l'auto sia in curva che nelle parti disconnesse dell'asfalto anche lievi tende a sballonzolare un po' ed a volte si sente come uno sfiato nelle sospensioni... non riesco a capire se anteriorente o posteriormente. Fatto sta che alla guida è come se fossi al mare su onde... la cosa non è molto accentuata, a velocità basse quasi impercettibile, ma in strada dove si può viaggiare a 110 la cosa si sente e non rassicura molto...

L'auto ha due anni, 50.000 km e poco più... gomme originali, pressione verificata proprio stamane dal gommista prima di mettermi alla guida.

E' possibile che le sospensioni siano già da cambiare? Il 90% dei miei tragitti è tutto su extraurbano... non strada perfetta ma buche zero.
Nel caso, male andando, sapete il costo medio per il cambio sospensioni ed il tempo che ci vuole per un simile intervento?

Recati da un meccanico e fatti controllare gli ammortizzatori, lo può fare manualmente alzando l'auto sul ponte e spingendo la ruota verso l'alto, se riesce a mani nude a far risalire la ruota senza troppo sforzo significa che gli ammortizzatori sono scarichi, alla mia ho dovuto sostituire quelli posteriori a 53000 km e quattro anni di vita, ho preferito installare quelli montati di serie (ZF) ad un costo di 130€ la coppia, a cui aggiungere le spese di manodopera che nel mio caso sono state irrisorie e come tempistica il mio meccanico ha impiegato circa 35 minuti

credo che i componenti originali non abbiano una vita lunga soprattutto se l'auto viene usata su strade urbane ed extra urbane

Sostituisci immediatamente gli ammortizzatori. L'auto l'hai presa nuova o usata?

- Informazione Pubblicitaria -
Consiglierei di cambiare sia le sospensioni che gli pneumatici, visto che hai detto che sono originali e con 50.000km. La sicurezza è fondamentale sia per se stessi che per gli altri.

X