Sostituzione centralina/pompa ABS con ESP e software Multiecuscan

sandrocalfa

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2021
25
1
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Salve a tutti, volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di sostituire la centralina/pompa ABS con ESP della propria Alfa 147 (io ho un Alfa 147 JTDm 120cv del 2007). Utilizzando come software diagnostico Multiecuscan (versione 4.7), per far si che la nuova centralina ABS sia "vista" dalla centralina Body è necessario operare, con il suddetto software, un Allineamento Proxy? Se la nuova centralina, che io ho comprato usata, ha ad esempio data di fabbricazione/seriali simile, può essere che la centralina Body la riconosca già così senza fare nulla? Ho fatto una prova "al volo", ossia collegando la nuova centralina ABS solo con il cavo di cablaggio (no collegamento tubicini dell'olio) e stranamente Multiecuscan riportava le stesse identiche informazioni (codice iso, versione hardware, software, ecc.) della vecchia centralina ABS, come se in realtà quella vecchia fosse ancora collegate. Forse nella centralina body esiste una specie di cache che ritorna eventuali errori ed altro senza interrogare la centralina stessa? Premetto di non essere un esperto di queste cose ed è la prima volta che mi cimento in un operazione del genere.
 
Ultima modifica:
Altra domanda ... se ho un errore che si ripete da mesi nella centralina dell'ABS (con conseguente ABS, controllo trazione e controllo stabilità KO), oltre a cancellarlo li (nella centralina dell'ABS ) c'è qualcosa da cancellare anche nella centralina Body? Non so ... tipo un anomalia per "errore persistente", possibile? Chiedo questo perché il guasto all'ABS è stato sistemato (era un cavo col ramo esposto) ... ma rimontato il tutto e dopo aver controllato col tester i cablaggi dalla ruota incriminata al connettore sulla centralina ABS, l'errore ritorna ancora uguale a prima.