sostituzione cuffie semiassi 2.4 jtd

Dopo un'attenta analisi del giunto smontato alla fine abbiamo deciso di mantenerlo, sostituendo solo la cuffia. Ora è tutto rimontato, ma non sono affatto sicuro della causa della rottura: il pezzo di plastica incriminato è davvero distante dalla cuffia, almeno 5-6 cm più avanti, non riesco proprio a capire come possa andare a toccarla.
Invece ho notato che la cuffia è molto più vicina, dalla parte opposta, ad altre parti metalliche della scocca (1-2 cm circa): sarebbe possibile che, a causa dell'usura del supporto motore presente davanti al semiasse, in situazioni di particolare tensione, tutto il motore subisca delle oscillazioni che portino la cuffia a sfregare contro la scocca?
Io collego la cosa anche ad un rumore con cui convivo da molto tempo (che il mio ex-meccanico ha sempre negato provenire da supporti motore, avendone già cambiato qualcuno) che è una sorta di "tuc" che sento praticamente ad ogni cambiata, che io percepisco come un "gioco" presente da qualche parte tra motore e cambio. Il rumore si presenta ogni qual volta si fa "oscillare" il motore, anche senza cambiare ma semplicemente premendo e rilasciando repentinamente l'acceleratore.
E' una teoria sensata o non sta in piedi?? :confused: ;)