Sostituzione Giunto Intermedio Albero di Trasmissione Problema Smontaggio

max_sr

Alfista principiante
15 Marzo 2011
49
1
9
RO
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Buongiorno a tutti.
Sono da poco possessore di una 75 ts. L'ho acquistata con un giunto di trasmissione (CENTRALE) con la gomma molto usurata, anzi, direi mancante visto che le due flange dei due semialberi sbattevano abbastanza forte.
Ho pensato di cambiarmelo da solo, ma ahimé ho trovato una complicazione non da poco.
Di solito piccoli lavori li eseguo da solo con l'aiuto di mio fratello la meccanica diciamo che la mastico.
Tentando di arretrare l'albero, sia verso il motore o verso il cambio, non si riesce a creare lo spazio necessario all'allontanamento ed il conseguente inserimento del nuovo giunto.
Pensavo ci fosse un millerighe telescopico che lo facesse arretrare ma così non è; spulciando i manuali trovo una procedura che spiega di sganciare il ponte de dion.
Bisogna per forza procedere in tale maniera?
Vi ringrazio in anticipo.
Max
 
Purtroppo per te si,devi sbullonare dalla carrozzeria sia il De Dion che il cambio,abbassare e arretrare il tutto,segnati con un pennarello la corrispondenza delle crociere dei due semialberi,altrimenti la vibrazione dell'albero è assicurata,in alternativa,ma te lo consiglio poco,potresti staccare e far avanzare il blocco motore,ma in confronto hai meno pezzi da smontare con il sistema classico,serve una fossa o un ponte sollevatore e il crick da fossa per gestire il cambio una volta staccato dalla carrozzeria.
L'albero è costituito da due pezzi senza manicotti scorrevoli poichè nel funzionamento motore e cambio non si allontanano,al limite rollano leggermente sui loro assi,i manicotti scorrevoli si usano sulle trasmissioni in cui il differenziale posteriore è soggetto al lavoro delle sospensioni e abbassandosi o alzandosi cambio e differenziale si allontanano e avvicinano,vedi i fuoristrada e la vecchia Panda 4x4.
Sulla 75 questo lavoro lo svolgono i semiassi e i giunti omocinetici.
E' un lavoro di media difficoltà,ma nel complesso interessante
 
ti ringrazio per la pronta risposta! quindi nel complesso devo svitare i 6 bulloni del ponte de dion, il perno collegato alla carrozzeria superiore al cambio, i due ancoraggi della barra stabilizzatrice alla carrozzeria ed il leveraggio del cambio.
ho bisogno di sganciare altro?
per curiosità: la stessa procedura la si esegue per cambiare la frizione?
grazie ancora per il supporto sapevo che in questo forum trovato l'aiuto che cercavo (sviolinaaaataaaaa... :p )
 
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Al momento non mi viene in mente altro,stacca ancora il connettore del sensore del contachilometri,i supporti della barra antirollio e gli ammortizzatori li puoi lasciare attaccati,per sicurezza usa anche due cavalletti alti per sostenere il ponte all'altezza delle ruote,per la frizione la procedura è la stessa con in più lo scollegamento del tubo dell'attuatore,in ogni caso devi staccare l'albero di trasmissione.
Le molle opporranno una certa resistenza e tenderanno a forzare verso l'alto la traversa,ma è normale.
Lo spostamento da fare all'indietro è sui 5 cm circa,quindi non risulta necessario scollegare il tubo olio dei freni posteriori e quello dell'attuatore.
Volendo faticare puoi provare a lasciare inserito dopo averlo allentato il bullone di supporto del cambio alla scocca,ma dovrai abbassare di più la traversa forzando il giunto della frizione.
Quà trovi i manuali Alfa Romeo 75 Register,dai un occhio.
 
Ultima modifica:
sostituito ieri sera! per il de dion è bastato svitare le 6 viti di aggancio alla scocca, flettere un po il gruppo cambio/ponte, tirare un po il motore in avanti e il tutto si è agganciato.
ho dovuto però smontare i prigionieri del giunto posteriore.
comunque tutto ok. grazie per i consigli!
 
Ottimo,eventualmente se hai fatto due foto postale.
 
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mmm... foto nada... troppo grasso in giro per l'officina... ahahahah (nelle mani più che altro)
 
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