Sostituzione gommini barra stabilizzatrice

Alerab1

Alfista principiante
17 Aprile 2021
77
37
29
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw GTA
Altre Auto
A112 70Hp, Uno Turbo i.e., Delta Integrale
Ciao, vorrei sapere se sulla 156 GTA è possibile sostituire i gommini della barra stabilizzatrice senza smontare tutta la parte inferiore della macchina.
Inoltre vorrei sapere se i gommini usurati della barra stabilizzatrice, oltre a fare rumore, provocano altri difetti nella guida dell'auto.
Grazie a tutti.
 
Inoltre vorrei sapere se i gommini usurati della barra stabilizzatrice, oltre a fare rumore, provocano altri difetti nella guida dell'auto.
Grazie a tutti.
Si, certo.... quelli che hai descritto in un altro post. ;)
 
Si, certo.... quelli che hai descritto in un altro post. ;)
Grazie Maurizio, però ora non so se chiederti qui o nell'altro post un tuo parere spassionato sul mio problema (dell'altro post) visto che il mio meccanico (che è molto affidabile) le uniche cose che non ha cambiato sono:
1) le testine di sterzo (ma se usurate me lo avrebbe detto come suo solito!);
2) i gommini della barra stabilizzatrice che io, anche se un pò consumati come mi ha detto lui, non gli ho fatto cambiare io pensando di dovergli far smontare tutto il telaietto inferiore;
3) gli ammortizzatori che, ugualmente io, non gli ho fatto sostituire in quanto seppur ancora gli originali non perdevano olio e sembravano efficienti, anche se lui mi aveva detto che forse era meglio in ogni caso sostituirli!
Quindi tu personalmente cosa ne pensi di quella sensazione di insicurezza che ho in rettilineo sulle giunture longitudinali dell'asfalto e nei curvoni autostradali quando accelero e decelero?
Inizio a far cambiare i gommini della barra stabilizzatrice e poi vedo?
Grazie ancora
 
Grazie Maurizio, però ora non so se chiederti qui o nell'altro post un tuo parere spassionato sul mio problema (dell'altro post) visto che il mio meccanico (che è molto affidabile) le uniche cose che non ha cambiato sono:
1) le testine di sterzo (ma se usurate me lo avrebbe detto come suo solito!);
Le testine sono componenti più vicini alla ruota da comandare e quelli che più possono influenzare il comportamento dell'auto pertanto io chiederei al meccanico un'indagine supplementare su di loro e sugli snodi di collegamento alla scatola guida. Contestualmente farei controllare i punti di attacco della scatola guida e se i punti di fissaggio sulla scocca siano integri.
2) i gommini della barra stabilizzatrice che io, anche se un pò consumati come mi ha detto lui, non gli ho fatto cambiare io pensando di dovergli far smontare tutto il telaietto inferiore;
Parzialmente consumati significa poco, bisogna verificare se hanno gioco quando vengono sollecitati.
Io ti consiglio di far verificare l'auto presso un centro revisioni (non di far la revisione), utilizzando il loro banco è possibile sottoporre l'avantreno a sforzi dinamici in grado di far risaltare eventuali magagne. Il costo potrebbe essere di una ventina di euro ma ti assicuro che sarebbero spesi bene.
Magari fatti assistere dal tuo meccanico.
3) gli ammortizzatori che, ugualmente io, non gli ho fatto sostituire in quanto seppur ancora gli originali non perdevano olio e sembravano efficienti, anche se lui mi aveva detto che forse era meglio in ogni caso sostituirli!
Gli ammortizzatori con il tempo perdono un pò di efficienza ma se non perdono olio puoi rimandare la sostituzione.
Comunque basta una violenta frenata a bassissima velocità per capire se sono bloccati o se se sono diventati "pompe da bicicletta".
Quindi tu personalmente cosa ne pensi di quella sensazione di insicurezza che ho in rettilineo sulle giunture longitudinali dell'asfalto e nei curvoni autostradali quando accelero e decelero?

Io prima di qualsiasi cosa/sostituire pezzi approffondirei i controlli.

A proposito, accelerando/decelerando non senti rumorosità provenienti dal differenziale, vero?
 
A proposito, accelerando/decelerando non senti rumorosità provenienti dal differenziale, vero?
Grazie di tutti i chiarimenti Maurizio!
Nel rispondere alla tua ultima domanda ti dico che, su questa macchina, oltre a qualche piccolo battito dovuto ai gommini della barra stabilizzatrice, l'unico rumore strano è un "trrrrrrrrrrrrrrrrr", verosimilmente da avanti a destra, quando in partenza da fermo accelero "a razzo", non ricordo se in prima o in seconda marcia!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo scusa agli Amministratori,
ma non riesco più a trovare questa discussione sul Forum! Sbaglio qualcosa?
Grazie