120cv GPL Sostituzione iniettori GPL

Alexxandro

Alfista principiante
17 Febbraio 2015
110
70
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 benzina/gpl
Buongiorno. La mia vuol essere soltanto una testimonianza che spero possa tornare utile a tutti i possessori di una Giulietta GPL con impianto di fabbrica. All'atto dell'acquisto, il mio meccanico di fiducia che è anche impiantista gas Landi, espresse un suo lusinghiero giudizio sulla vettura. Tuttavia volle fare la sua evidentemente facile profezia e mi disse: " mettiti il cuore in pace perché tra i 70 e gli 80 mila km occorrerà sostituire gli iniettori del gpl". Mi sono ovviamente grattato e man mano che vedevo crescere i km percorsi sul tachimetro, speravo che la profezia fosse fallace. Arrivato a 75 mila km. ecco accendersi come per magia la famigerata spia color ambra con la scritta "far controllare motore". La vettura continua ad andar bene(salvo impedire l'uso del DNA perché evidentemente entra in recovery): solite perfette commutazioni benzina/GPL e viceversa, solito consumo anche se verosimilmente un poco aumentato a GPL, perfette anche le partenze. Di tanto in tanto, specie se faccio diversi km a benzina, la spia si spegne per poi, dopo qualche giorno a GPL, riaccendersi. No, mi sono detto. Al mio meccanico di fiducia non voglio dargliela vinta e sono andato in un'officina "Landi Specialist" per una diagnosi elettronica accurata. Morale della favola: ho dovuto far ordinare un rail iniettori Landi Renzo tappo blu e sono in attesa che arrivi per la sostituzione. Totale costo intervento 450 euro.
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
ciao, io sono arrivato a 350 mila km senza mai toccare gli iniettori. leggendo di problemi agli iniettori mi ritengo fortunato.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Io ho "solo"160000 km e gli iniettori che sono stati ispezionati in questi giorni risultano ancora in ordine.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Io sono arrivato a quota 135000km e probabilmente mi tocca sostituirli. Da un po' di giorni singhiozza e fatica a reggere il minimo quando va a GPL mentre a benzina zero problemi. Il primo meccanico mi ha chiesto 400€, il secondo mi ha detto che si fa pagare solo la manodopera e posso acquistarli da solo, 180€ costano.
 
  • Like
Reactions: Alexxandro
Io sono arrivato a quota 135000km e probabilmente mi tocca sostituirli. Da un po' di giorni singhiozza e fatica a reggere il minimo quando va a GPL mentre a benzina zero problemi. Il primo meccanico mi ha chiesto 400€, il secondo mi ha detto che si fa pagare solo la manodopera e posso acquistarli da solo, 180€ costano.
180 4 iniettori e il rail? Mi pare molto poco, in teoria il prezzo dai vari ricambisti è circa 80/90 euro a iniettore.
 
180 4 iniettori e il rail? Mi pare molto poco, in teoria il prezzo dai vari ricambisti è circa 80/90 euro a iniettore.

i singoli iniettori, senza rail, su ebay si trovano a massimo 200€...landi tappo blu.
Si trova anche il rail a parte se lo cerchi sempre li.
 
Landi renzo tappo nero attacco MTA, non li trovi sinceramente
Solo iniettori tappo nero attacco MTA €220, conviene prendere i tappo BLU essendo più nuovi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i singoli iniettori, senza rail, su ebay si trovano a massimo 200€...landi tappo blu.
Si trova anche il rail a parte se lo cerchi sempre li.
Occhio su eBay, io ho fatto un casino in passato...
Rail completo con iniettori tappo blu a €180+sp, arrivati li estraggo dar rail ed erano senza fori! :mad: praticamente erano dei tappo neri revisionati ai quali era stato messo solo il tappo blu....
Quindi occhio!

Cmq 4 iniettori forati col tappo blu si trovano a €250 (MTA), €180 (BOSCH) su un sito di ricambi gpl di Torino.