Sostituzione liquido radiatore

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
1,544
780
160
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Spulciando il LUM, almeno che non mi sia sfuggito, Alfa non prevede una sostituzione temporale per il liquido radiatore. Per esempio MB da cui provengo lo fa ogni 4 anni. Per chi ha vetture già in età, come si comportano a riguardo le officine alfa, o voi come avere agito. Personalmente reputo corretto cambiarlo ogni 4 anni.
 
Spulciando il LUM, almeno che non mi sia sfuggito, Alfa non prevede una sostituzione temporale per il liquido radiatore. Per esempio MB da cui provengo lo fa ogni 4 anni. Per chi ha vetture già in età, come si comportano a riguardo le officine alfa, o voi come avere agito. Personalmente reputo corretto cambiarlo ogni 4 anni.

Credo sia un'operazione "implicita" nel senso che in occasione della revisione della distribuzione, viene sostituita anche la "pompa acqua" e relativo liquido.
Un pò come per il cambio meccanico... quando si fà la frizione viene sostituito anche il lubrificante.

Non mi pare che nelle voci relative a queste operazioni vi sia la voce "recupero e reimmissione liquido vecchio". ;)
 
Vero ma in occasione del primo check sulla distribuzione (5 anni/ 120.000km)in realtà sarebbe prevista la sola sostituzione della cinghia, ergo niente pompa acqua, niente liquido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In aggiunta, mi sembra che neppure per i motori dotati di catena il lum faccia la prescrizione. Probabilmente in alfa intendono il liquido a vita(tranne le inevitabili sostituzioni), però nel tempo perde le caratteristiche. Per nota di cronaca, Mercedes anche per il cambio manuale prescrive il cambio al primo passaggio in officina tra gli 80-100 mila km. Molti altri, come evidenziavi, non ne fanno cenno. Stesso discorso era per il liquido idroguida