Sostituzione manicotto inferiore intercooler

skullbeta82

Nuovo Alfista
31 Maggio 2020
21
8
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Multijet
Ciao a tutti, oggi nel fare manutenzione mi sono trovato il manicotto inferiore dell' intercooler, quello che poi si collega all aspirazione e corpo farfallato spaccato, motivo del fumo nero.... Secondo voi è un lavoro facile cambiarlo. Ci si riesce da sotto come si sgancia dall' intercooler? A parte la faccetta dall' altro lato ha un attacco rapido?
 
Ciao a tutti, nonostante nessuna risposta su questo quesito, pubblico qui per evitare doppioni.
La mia domanda però, è la seguente: noto che il suddetto manicotto presenta una fessurazione pronunciata, riesco ad intravedere della maglia metallica sottostante. Ad occhio, e passandoci sopra il dito, non mi pare passante. Nel caso di sua sostituzione, devo pensare di sostituire anche il manicotto della parte opposta, ovvero quello di immissione all'intercooler? L'auto ha 10 anni, e devo pensare che se è danneggiato questo, con buona possibilità deve esserlo pure l'altro. Ho l'auto che va bene, ma fatica a prendere potenza....ci arriva ma con lentezza, ed è aumentata la fumosità.
Grazie a chi volesse darmi il suo parere ;-)
 
Devi sostituire i manicotti , altrimenti non puoi avere la prestazione piena , sono fondamentali per la sovralimentazione.
 
Si , ovvio. il manicotto in uscita dall'intercooler, quello fessurato, l'ho già ordinato. Intendevo la sostituzione in coppia, supponendo un eguale usura, ma da ciò che spesso leggo, parrebbe essere più quello in uscita ad usurarsi. Come mai, dato che son sottoposti alla medesima pressione, e semmai, l'ultimo contiene anche aria più fredda... questo mi lasciava dubbioso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituisci solo quello rotto.