sostituzione motore dal jtd al mjet

morini33

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
83
1
9
bt
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400 jtd
salve amici,
ho avuto la proposta da un amico causa tamponamento, di sostituire il mio diesel JTD 140 cv con il mjet 175 cv, qualcuno sa dirmi la fattibilità della sostituzione o ci sono problemi di attacchi?
 
Riferimento: sostituzione motore dal jtd al mjet

Sicuramente vanno sostituiti anche tutti i componenti elettronici quindi centralina e cablaggio del motore, se riesci a prendere tutto in blocco non dovrebbe essere una cosa molto difficile, però visto che ci sei prima di rimontarlo fai distribuzione completa visto che da motore smontato credo sia un gioco da ragazzi, per il resto provenendo dalla stssa macchina non ci dovrebbero essere problemi con l'elettronica di bordo.
 
Riferimento: sostituzione motore dal jtd al mjet

Però controlla perchè le sorprese possono esserci, magari blocca la macchina così puoi smontare il tutto che ti serve, dimenticavo prendi anche il sensore che si trova nel cilindro della chiave, senza devi riprogammare la centralina.
 
Scusate ma legalmente è possibile fare questo cambio, voglio dire se mi fanno un controllo sulla macchina che succede?
 
Scusate ma legalmente è possibile fare questo cambio, voglio dire se mi fanno un controllo sulla macchina che succede?

Secondo me occorre poi farla nuovamente immatricolare:confused:
 
salve amici,
ho avuto la proposta da un amico causa tamponamento, di sostituire il mio diesel JTD 140 cv con il mjet 175 cv, qualcuno sa dirmi la fattibilità della sostituzione o ci sono problemi di attacchi?

Mi pare di capire che il jtd 140CV sarebbe il 1.9 m-jet 4 cilindri e il 175CV m-jet di cui parli è il 2.4, giusto???

La cosa è fattibile, ma bisogna vedere fino a che punto si ha la compatibilità dell'impianto elettrico, se bisogna cambiarlo tutto o in parte...bisogna controllare i manuali d'officina ben attentamente....

Dal punto di vista meccanico, bisogna vedere la corona di attacco del cambio col monoblocco come è.....potrebbero essere diversi e quindi non montare perfettamente...in ogni caso puoi valutare la sostituzione di tutto il complesso motore e cambio, i supporti dovrebbero corrispondere, ma bisogna sempre vedere il manuale d'officina.....

Ciao
 
Scusate ma legalmente è possibile fare questo cambio, voglio dire se mi fanno un controllo sulla macchina che succede?

Bisogna riomologarla alla motorizzazione....Se ti fanno un controllo accurato con l'acido sul ferro del monoblocco per vedere i codici (cioè quando hai commesso un grave incidente con la tua auto e l'assicurazione vuole capirci meglio...) ti sequestrano l'auto e sei passibile di reato penale (in base all'entita del danno...). Se non commetti niente, dalle mie parti si dice "FINCHE' DURA NON FALLISCE"...
Ciao
 
Mi pare di capire che il jtd 140CV sarebbe il 1.9 m-jet 4 cilindri e il 175CV m-jet di cui parli è il 2.4, giusto??

No la 166 diesel monta solo il 5 cilindri.
 
Dimenticavo e 2.4 di cilindrata ovviamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No la 166 diesel monta solo il 5 cilindri.

Dimenticavo e 2.4 di cilindrata ovviamente.

Dunque stiamo parlando del 2.4 136CV....quello è UNIjet.....l'elettronica è diversa, bisogna vedere e cambiare l'impianto elettrico. Di meccanica invece dovrebbe essere tutto OK....ma bisogna controllare sempre il manuale d'officina per essere sicuri...