Sostituzione pomello originale

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
4,560
29
49
Ge
Regione
Liguria
Alfa
166
Motore
2.4 jtdm 185 cv rimappata
Altre Auto
Ford Escort RS Turbo, Uno Turbo I.E., Nissan 200 SX 1.8 Turbo 16 v.
Ciao vorrei sostituire il pomello originale con uno aftermarket come faccio a toglierlo? Ho il cambio manuale:D
 
ehh.... io ho imprecato proprio stmattina per ore,finchè si è rotto. tieni conto che l'asta era in morsa,staccata dall'auto,vedi un pò tu..
Alla fine il pomello è così composto: è in gomma piena,all'interno c'è un inserto di plastica,con un profilo millerighe conico. il tutto si infila nell'asta (maschio millerighe). per toglierlo si puù tentare di tirare,ma vine via solo se si è fortunati. Altrimenti il trucco sta nell'entrare da sotto con un oggetto (tra gomma del pomello ed asta) e risalire fino a toccare la parte solida del pezzo di plastica. Ora battere verso l'alto !
parlo di una 156 benz prima serie
saluti
 
nota: ruotare il pomello non serve a nulla,anzi si peggiorano le cose,poi. si crea lasco tra pomello e asta.
metto delle foto,anzi farò a breve una miniguida. ciaoo
 
nota: ruotare il pomello non serve a nulla,anzi si peggiorano le cose,poi. si crea lasco tra pomello e asta.
metto delle foto,anzi farò a breve una miniguida. ciaoo

Ok grazie aspetto le foto perchè mi sembra un'impresa ardua ma vorrei sostituirlo quindi rimango in attesa!!!! E grazie.
 
nota: ruotare il pomello non serve a nulla,anzi si peggiorano le cose,poi. si crea lasco tra pomello e asta.
metto delle foto,anzi farò a breve una miniguida. ciaoo

mi spiace contraddirti ma su 166 non e' cosi'.
Devi togliere con un cacciavite la parte in simil metallo in cui e' inciso il numero delle marce.
Al di sotto ti sembrera' chiaro che il pomello puo' girare.
Io ho fatto il percorso inverso perche' il mio ruotava ed ho dovuto usare un ferma filetti.

PS: prendi per esempio questo interno: https://forum.clubalfa.it/interni/43251-interno-jtdm-185cv-exclusive-del-2006-foto.html
come puoi notare sopra il pomello quella placchetta grigia viene via come niente se provi con un cacciavite a taglio piccolo da sopra.
Poi vedrai che sotto quella placchetta vedrai che c'e' la possibilita' di svitare tutto il pomello.
ciao, livio
 
Ultima modifica:
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mi spiace contraddirti ma su 166 non e' cosi'.
Devi togliere con un cacciavite la parte in simil metallo in cui e' inciso il numero delle marce.
Al di sotto ti sembrera' chiaro che il pomello puo' girare.
Io ho fatto il percorso inverso perche' il mio ruotava ed ho dovuto usare un ferma filetti.

PS: prendi per esempio questo interno: https://forum.clubalfa.it/interni/43251-interno-jtdm-185cv-exclusive-del-2006-foto.html
come puoi notare sopra il pomello quella placchetta grigia viene via come niente se provi con un cacciavite a taglio piccolo da sopra.
Poi vedrai che sotto quella placchetta vedrai che c'e' la possibilita' di svitare tutto il pomello.
ciao, livio
ok grazie quindi presumo che sia abbastanza semplice poi procedere:D appena trovo quello che mi piace provvederò alla sostituzione:) è un pò che non ti sentivo livio?