Sostituzione spazzole tergivetro alfa 164 super.

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da pygmalione, 12 Marzo 2007.

1. Amici, giorni fà volevo sostituire le spazzole tergivetro sulla mia 164 super, e non nascondo che ho avuto molta difficoltà, poichè le aste in ferro non si alzano totalmente dal cristallo, impedendo l'innesto.

Volevo sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa, e in caso positivo, la giusta manovra per poterle sostituire senza rovinare anche il cofano motore.

Nell'attesa di una vostra gentile risposta, Vi saluto con amicizia.
    Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola." Ar. 164

Pygmalione

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sostituzione vetro specchio retrovisore dx 164 2.0 ts anno '89 Esterni ed Estetica 6 Maggio 2011
    Sostituzione profilati portiere Alfa 164 Super Esterni ed Estetica 11 Giugno 2010
    Sostituzione logo smaltato anteriore "Alfa Romeo" mod. 164 Super Esterni ed Estetica 17 Novembre 2007

3. fai funzionare i tergi. quando le spazzole sono verticali sul vetro, gira la chiave. I tergi si fermano e puoi fare la sostituzione.
    Ciao

4. Caro amico Pietro, purtroppo non è così che va, le aste dei tergivetro si alzano nemmeno a metà creando notevoli difficoltà nella sostituzione! Appena noti una 164 Super prova a dare un'occhiata.

Pygmalione

5. Da ex proprietario di una 3.0 Super V6 12V....capisco perfettamente le tue difficoltà a cambiare questi tergicristali...e una catastrofe veramente....:mad:

Alora lato guida devi smontare la vite che tiene quella astina suplementare che serve a modificare l'angolo della spazzola in fase di funzionamento...e meglio di cosi non ci arrivi credimi...

Lato passegero devi fare come a proposto l'amico Pietro...non ci sono altre alternative purtroppo..beh una resta...smontarli del tutto...

6. Credevo che dal 12 marzo avessi risolto :)
    Comunque se leggi la mia firma ti accorgi che io la 164 Super ce l'avevo fino all'anno scorso... e ti posso dire che la manutenzione la facevo tutta da solo... quindi so come si smontano i tergi :)
    Davo per scontato che avresti liberato la leva che è parallela alla spazzola del guidatore e che serve a riportarla in posizione di riposo quando spegni il tergi.
    ciao

7. io le ho cambiate ieri sulla mia 164 super anzi sulla mia super 164 e devo dire che non ho trovato comunque grossa difficoltà..nel caso però secondo me basta togliere l'intero gruppo staffa-tergicristallo..lo si fa comodamente aprendo il cofano, togliendo i tappi in gomma alla base dei bracci dei tergicristalli,e svitando i bulloni con una tredici e mi sembra una sette per il braccino che lavora insieme a ltergi di sinistra..un cordiale saluti a tutti da andrea

8. Possiedo la stessa auto ed ho incontrato la stessa difficoltà finché ho scoperto che le spazzole si possono sostituire una volta fermati i tergicristalli al centro del vetro (in posizione verticale).

9. Come ho detto io 5 post più su.
    ciao

10. Ragazzi ma chi ve lo fa fare a sostituire tutte le spazzole? Da anni sostituisco solo i gommini. Con 50 cent. mi garantisco un'efficienza sempre ottima e non devo smontare nulla.
    Risparmierete tempo, soldi e inquinamento
    Consiglio inoltre, quando le spazzole danno i primi segni di minore efficienza, di pulirle con un panno impregnato di alchool. La gomma si pulisce del grasso, si ammorbidisce garantendo una buona adesione al vetro e la sua vita si prolunga ancora di qualche mese.
    Spero di essere stato utile
    Un saluto a tutti!