Sostituzione spazzole tergivetro alfa 164 super.

pygmalione

Alfista principiante
7 Dicembre 2006
45
2
9
tr
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
33
Motore
1.3
Amici, giorni fà volevo sostituire le spazzole tergivetro sulla mia 164 super, e non nascondo che ho avuto molta difficoltà, poichè le aste in ferro non si alzano totalmente dal cristallo, impedendo l'innesto.

Volevo sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa, e in caso positivo, la giusta manovra per poterle sostituire senza rovinare anche il cofano motore.

Nell'attesa di una vostra gentile risposta, Vi saluto con amicizia.
Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola." Ar. 164

Pygmalione
 
fai funzionare i tergi. quando le spazzole sono verticali sul vetro, gira la chiave. I tergi si fermano e puoi fare la sostituzione.
Ciao
 
Caro amico Pietro, purtroppo non è così che va, le aste dei tergivetro si alzano nemmeno a metà creando notevoli difficoltà nella sostituzione! Appena noti una 164 Super prova a dare un'occhiata.

Pygmalione
 
purtroppo non è così che va, le aste dei tergivetro si alzano nemmeno a metà creando notevoli difficoltà nella sostituzione!

Da ex proprietario di una 3.0 Super V6 12V....capisco perfettamente le tue difficoltà a cambiare questi tergicristali...e una catastrofe veramente....:mad:

Alora lato guida devi smontare la vite che tiene quella astina suplementare che serve a modificare l'angolo della spazzola in fase di funzionamento...e meglio di cosi non ci arrivi credimi...

Lato passegero devi fare come a proposto l'amico Pietro...non ci sono altre alternative purtroppo..beh una resta...smontarli del tutto...
 
Caro amico Pietro, purtroppo non è così che va, le aste dei tergivetro si alzano nemmeno a metà creando notevoli difficoltà nella sostituzione! Appena noti una 164 Super prova a dare un'occhiata.
Pygmalione

Credevo che dal 12 marzo avessi risolto :)
Comunque se leggi la mia firma ti accorgi che io la 164 Super ce l'avevo fino all'anno scorso... e ti posso dire che la manutenzione la facevo tutta da solo... quindi so come si smontano i tergi :)
Davo per scontato che avresti liberato la leva che è parallela alla spazzola del guidatore e che serve a riportarla in posizione di riposo quando spegni il tergi.
ciao
 
io le ho cambiate ieri sulla mia 164 super anzi sulla mia super 164 e devo dire che non ho trovato comunque grossa difficoltà..nel caso però secondo me basta togliere l'intero gruppo staffa-tergicristallo..lo si fa comodamente aprendo il cofano, togliendo i tappi in gomma alla base dei bracci dei tergicristalli,e svitando i bulloni con una tredici e mi sembra una sette per il braccino che lavora insieme a ltergi di sinistra..un cordiale saluti a tutti da andrea
 
Possiedo la stessa auto ed ho incontrato la stessa difficoltà finché ho scoperto che le spazzole si possono sostituire una volta fermati i tergicristalli al centro del vetro (in posizione verticale).
 
Possiedo la stessa auto ed ho incontrato la stessa difficoltà finché ho scoperto che le spazzole si possono sostituire una volta fermati i tergicristalli al centro del vetro (in posizione verticale).

Come ho detto io 5 post più su.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ma chi ve lo fa fare a sostituire tutte le spazzole? Da anni sostituisco solo i gommini. Con 50 cent. mi garantisco un'efficienza sempre ottima e non devo smontare nulla.
Risparmierete tempo, soldi e inquinamento
Consiglio inoltre, quando le spazzole danno i primi segni di minore efficienza, di pulirle con un panno impregnato di alchool. La gomma si pulisce del grasso, si ammorbidisce garantendo una buona adesione al vetro e la sua vita si prolunga ancora di qualche mese.
Spero di essere stato utile
Un saluto a tutti!