sostituzione turbina con TD04hl di Saito

maxtuning88

Alfista principiante
22 Ottobre 2018
39
5
9
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm2
curiosità qualcuno ha montato come turbina la TD04HL in kit modificata per la 75 da Saito?
 
Mi hai tolto la parola di bocca, la 75 va bene, ma il turbo lag è tremendo, quindi così ho mandato un email a saito, gli ho chiesto se aveva una rullata, giusto per vedere di quanto migliorava, non l avevano, gli ho riscritto per avere dati sulla turbina modello, A/R trim grafico del flusso, non mi ha ancora risposto, forse ha paura che con i dati precisi la vado a comprare da un altra parte, solo che se va in piena pressione, per dire solo di 200gIri, cosa me ne faccio, devo avere un idea un po precisa, poi le le td04hl a seconda del tipo arrivano anche a 270 cv , loro cosa mi dsnno
 
già sarei molto curioso.... di sicuro prenderò il collettore in acciaio.....sulla turbina se si avessero più info....
 
Io prenderei anche il kit completo ma devono andare incontro al cliente, con dati precisi, poi fanno tanti video, raduni di delta e si perdono per una rullata, in un altro video uno ha preso un kit per un alfa v6 turbo, in pratica il kit non andava proprio bene, hanno dovuto tagliare un pezzo
 
Il problema è sempre riuscire ad abbinare il giusto programma sulla centrale,poichè su10 motori uguali a livello di lavorazioni meccaniche e di modifiche mai nemmeno uno sarà uguale ad un altro in termini di risposta e di prestazioni,oggi sono pochi gli elettronici ancora capaci di operare su questi processori con ragione di causa,oltre ad essere i pochi giustamente onerosi,poichè ogni modifica va testata su banco prova,rulli o banco che sia,la eeprom tolta fisicamente dalla centrale,cancellata e riscritta,sulle Ezk non è possibile fare modifica in tempo reale della mappatura,inoltre queste centrali non hanno la minima idea a che pressione lavori l'aspirazione o quanta benzina effettivamente venga iniettata,il solo parametro variabile è dato dall'intervento del sensore di batito,il resto è tutto preimpostato.
Sulle centraline moderne c'è una interazione di sensori barometrici e sensori di pressione della benzina oltre a tutti gli altri,compreso il valore lambda e i programmi si possono adattare al momento,ovvio che con una elettronica moderna si otterrebbero potenze controllate nei minimi dettagli senza mettere a rischio l'integrità di pistoni e turbine,nell'ordine di 250-300 cv ,impensabili 35 anni fa su motori come questi.
 
in realtà sto progettando di mettere su una centralina del tutto programmabile tipo MS o DTA, ovviamente devo apportare alcune piccole modifiche (mettere il sensore MAP, il sensore di giri mettendo la fonica del TS e la sonda lambda widedand per una gestione ottimale della carburazione)
mi chiedevo se aveva senso mettere una turbina diversa tipo questa TD 04
 
Più che altro avendo una disponibilità di turbine più performanti ,vedi twin scroll & co,cuscinettate e con scelta di vari rapporti ingresso uscita,si può trovare il giusto compromesso tra resa e lag ,il motore resta sempre un corsa lunga con camera emisferica e pistoni a testa bombata che poco vanno daccordo con le basi del motore sovralimentato,basta vedere sui Lampredi trasformati in turbo la tipologia di modifiche dalla riduzione drastica del volume della camera di scoppio ,con lo spazio sufficiente alle valvole e i pistoni con cielo concavo,poi per la carità anche con una classica T3,o ibrida T35 oppure con una turbina da camion T5 i risultati restano sempre elevati.anche io sto per mettere una MS su un aspirato un po spinto della 75,ho pensato di dargli la posizione di fase mantenendo il distributore di accensione e fasarlo con il punto di apertura delle valvole di aspirazione,volendo ,per puro vezzo farlo sequenziale e fasato.
 
si esatto la camera di scoppio ahimè non è il top per il turbo anzi.... povere fasce elastiche....
uscendo OT idem l'idea è di fare un seqenziale fasato sfruttando il sensore hall del distributore, oltre al nuovo sensore di giri con fonica.... per MS purtroppo la micro che ha solo due uscite x gli iniettori che sarebbe non lo permette e si può fare solo un semiseq, MS3 già... però non so...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si la Ms 3 ha la gestione ,ma sali parecchio di prezzo,invece sulla scheda Ms 3,57 puoi fare le espansioni per avere il controllo sequenziale fasato e le bobine singole,col grande vantaggio inoltre di usare la sonda lambda solamente in fase di settaggio parametri,come noto questi motori tendono ad avere parecchio olio in scarico ,coa poco gradita ai sistemi di rilevazione ,