Sostituzione Vetro Lunotto Posteriore

gianluca80

Nuovo Alfista
5 Maggio 2009
24
0
1
CE
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 16V
Salve Ragazzi, ho una alfa 147 del 2004, e vorrei Sostituire il Vetro Lunotto Posteriore perchè ad una ad una sono saltate quasi tutte le piste termiche, o provato anche con la vernice all'argento ma il risultato non e duraturo e poi non viene benissimo ed il colore grigio si vede dall'esterno del vetro e fa un pò pena, dal mio ricambista compatibile l'ho trovato a 65 euro che dite va bene ??? se si come si monta e difficile ??? che colla si deve usare ???
 
Salve Ragazzi, ho una alfa 147 del 2004, e vorrei Sostituire il Vetro Lunotto Posteriore perchè ad una ad una sono saltate quasi tutte le piste termiche, o provato anche con la vernice all'argento ma il risultato non e duraturo e poi non viene benissimo ed il colore grigio si vede dall'esterno del vetro e fa un pò pena, dal mio ricambista compatibile l'ho trovato a 65 euro che dite va bene ??? se si come si monta e difficile ??? che colla si deve usare ???

Per sostituire il lunotto senza togliere il portellone devi innanzitutto estrarre il tergicristallo posteriore.. togliere i "piedini" dello sbrinamento, e poi devi togliere il vetro.. e per farlo hai 2 strade:
1- usi il "seghetto", un aggeggio che in poche parole consiste nell'usare il movimento (su e giu, stile seghetto) di un cavo di acciaio apposito, fissato alle estremità a 2 "presine", il quale, taglia il sigillante presente tra vetro e lamierato..
2- esiste un aggeggio, che funziona ad aria compressa, il quale svolge la funzione di tagliare il sigillante...
(Ovviamente, questi 2 oggetti li hanno i carrozzieri, o meglio chi si occupa di sostituzione cristalli)
Chiaramente il vetro va, per sicurezza, fissato momentaneamente con nastro (scotch) al portellone, superiormente ad inferiormente, per evitare cadute dello stesso... Ovviamente, il fissaggio va fatto quando è stato tagliato il sigillante sui punti dove si va a mettere il nastro.
Una volta rimosso il vetro ( con 2 ventose o semplicemente a mano) bisogna procedere con la rimozione della parte di sigillante rimasto sul lamierato.. Si passa poi allo stendere il nuovo "cordone" di collante (è apposito, per i vetri dei mezzi, di colore nero). A questo punto si prende (con 2 ventose, per comodità) il nuovo lunotto... lo si posiziona andando a centrarlo ( si guardano le fessure tra esso e i lamierati, devono essere uniformi e della giusta ampiezza, c'è da dire che avendo il motorino del tergi montato, il centraggio verrà più facile, anche se comunque, una tolleranza nel movimento del vetro è comunque presente...) Una volta terminato il posizionamento, si preme uniformemente il lunotto e si applicano strisce di nastro per mantenerlo nella posizione corretta. Solitamente i costruttori di tali collanti indicano in 1 ora il tempo di asciugatura... meglio però lasciarlo fermo 2 ore almeno....

P.S: spero tu abbia capito che è il caso di affidarsi a chi si occupa di sostituzione cristalli.. Non è un lavoro difficile in sè, ma necessita di esperienza e manualità!!


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