Spegnere le luci a motore acceso

Vittorio

Alfista Intermedio
17 Gennaio 2023
175
103
54
Verzegnis
SW Infot
0
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV
Altre Auto
Volkswagen Polo
Fiat Duna 70
Ciao a tutti, magari ė una domanda stupida, ma sinceramente non ho trovato nulla al riguardo. Sulle nostre Tonali ė possibile spegnere le luci con la macchina accesa? Sarebbe comodo nelle giornate fredde mentre si aspetta in auto tenerla accesa e spegnere le luci sopratutto durante la sera in un parcheggio. Ma si possono spegnere oppure no?

• Mi piace
Reazioni: VURT
li puoi spegnere (i fari) solo di giorno, quindi con luce, mettendo la manopola sulla posizione A.
In ogni caso, sia i fari che le luci diurne sono a led, quindi assorbono poco

Si non ė il consumo che mi interessa, ma mi secca che in un parcheggio di notte mentre aspetto non posso tenere le luci spente, ma devo per forza spingere la macchina anche se fa freddo…

Le luci sono una di quelle cose che ormai sono diventate automatiche quasi senza se e senza ma...
Forse nemmeno più su una Panda c'è possibuilità di spegnerle del tutto. Minimo le diurne stanno sempre e cmq accese mi pare

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si non ė il consumo che mi interessa, ma mi secca che in un parcheggio di notte mentre aspetto non posso tenere le luci spente, ma devo per forza spingere la macchina anche se fa freddo…
In teoria non potresti nemmeno stare fermo con il motore acceso. Comunque essere più visibili male non fa

lo avevo chiesto anche io tempo fa e non ho trovato un modo... mi chiedo a questo punto a cosa serva il selettore luci... tanto può stare solo su A e se lo porto a 0 per spegnere le luci (gli anabbaglianti intendo) non si spengono mai, ci sono casi in cui vorrei poterle spegnere ma non c'è verso...

Beh la legge dice che le posizioni/targa devono essere accese sempre in extraurbane e autostrada... considerando l'automobilista medio che non le accende mai nemmeno di notte (ok, magari non tutti ma se ne vedono davvero troppi che lo fanno), metterle sempre accese ha una logica.
Sono dell'idea che se non si può fare è sempre per colpa di qualche intelligentone che non segue il codice della strada (che viene modificato per i troppi incidenti per qualche intelligentone che si lamenta per qualcosa che è palesemente colpa sua)...

lo avevo chiesto anche io tempo fa e non ho trovato un modo... mi chiedo a questo punto a cosa serva il selettore luci... tanto può stare solo su A e se lo porto a 0 per spegnere le luci (gli anabbaglianti intendo) non si spengono mai, ci sono casi in cui vorrei poterle spegnere ma non c'è verso...
Sulle due ruote è così da anni

Il selettore/manopola serve ormai solo più ad inserire o disinserire l'automatismo degli abbaglianti e il retronebbia e la leva serve per poter decidere (DOPO aver inserito l'automatismo) di farlo funzionare o meno.
In effetti è un pò una cavolata, ma soprattutto perchè una volta inserito l'automatismo e comparsa la spia con la "A" nel cruscotto, anche ad abbaglianti spenti NON si può lampeggiare

Beh la legge dice che le posizioni/targa devono essere accese sempre in extraurbane e autostrada... considerando l'automobilista medio che non le accende mai nemmeno di notte (ok, magari non tutti ma se ne vedono davvero troppi che lo fanno), metterle sempre accese ha una logica.
Sono dell'idea che se non si può fare è sempre per colpa di qualche intelligentone che non segue il codice della strada (che viene modificato per i troppi incidenti per qualche intelligentone che si lamenta per qualcosa che è palesemente colpa sua)...
ma io non mi riferisco alle posizioni, quelle comprendo che a macchina accesa debbano essere attive, io dico gli anabbaglianti, quelli ci sono casi in cui magari si potrebbero tranquillamente spegnere a macchina ferma...
Sulle due ruote è così da anni
si vero, ma le moto di fatto le accendi e parti, è difficile che tu stia fermo, sulle auto l'utilizzo è differente...