Spegnimento auto in retro a freddo

Monte2806

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2021
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno,
ho una Alfa Mito Veloce S del 2018 con motore multiair 1.4 170 cv T.B.
Da qualche tempo a questa parte alla mattina quando è fredda se ingrano la retro e faccio qualche metro appena inizio a frenare per fermarmi l'auto si spegne perchè scende sotto al minimo (gira anche per un secondo a 4/500 giri).
Questo problema esce il 75% delle retro a freddo e si ripete solo ed esclusivamente quando l'auto è fredda e viene inserita la retro.
Potrebbe essere un problema di cavi? Oppure devo concentrarmi sulla meccanica?
 
Buongiorno,
ho una Alfa Mito Veloce S del 2018 con motore multiair 1.4 170 cv T.B.
Da qualche tempo a questa parte alla mattina quando è fredda se ingrano la retro e faccio qualche metro appena inizio a frenare per fermarmi l'auto si spegne perchè scende sotto al minimo (gira anche per un secondo a 4/500 giri).
Questo problema esce il 75% delle retro a freddo e si ripete solo ed esclusivamente quando l'auto è fredda e viene inserita la retro.
Potrebbe essere un problema di cavi? Oppure devo concentrarmi sulla meccanica?
Credo che tu debba concentrarti sulla meccanca intesa come gestione alimentazione motore.

L'unica cosa che potrebbe essere legata all'inconveniente è l'assorbimento delle luci della retromarcia che in qualche modo potrebbero creare un abbassamento di tensione sul blocchetto della chiave (è solo una vaga ipotesi).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, è successo anche a me, uguale uguale a come lo descrivi.
La soluzione non c'è, o meglio... è l'elettronica che non riesce a leggere "in tempo" la tua frenata con l'alzare di giri il motore (da freddo sta alto di giri, anche al minimo). Così la tua frenata in retro, magari dolce, non fa far in tempo alla centralina di comandare lo stacco della frizione per non far spegnere il motore (cadendo di giri) e la frittata è fatta... ti si spegne la Mito.

Come soluzione io ho adottato, solo da freddo ed in retro, di frenare molto deciso: non tengo frenata l'auto o freno dolcemente... ma do colpi secchi. Questi probabilmente danno input più "rapidi" o urgenti, va a sapere, alle varie centraline e l'auto non mi si spegne più. Le frizioni si staccano e l'auto sale di giri normalmente, rimanendo accesa.
Prova e vedi cosa succede ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio