Spia “abs sistem” che appare e scompare

Stelviottino

Alfista principiante
13 Maggio 2024
40
33
30
Cinisi
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210cv AT8
Buon pomeriggio alfisti.
Ogni tanto sulla mia Stelvio (210cv q4) si accende per qualche secondo la scritta gialla “abs sistem”. Si trova nella parte bassa dello schermo tft centrale. Premetto che non si accende necessariamente mentre freno 😅.

Alcuni di voi sanno che sono in attesa di ricoverare la Stelvio in Alfa Romeo (in garanzia) per un problema di saltellamento/strattonamento in partenza da fermo o nel cambio marcia tra 1a e 2a, raramente anche tra 2a e 3a, esclusivamente sotto i 1800/2000 giri, esclusivamente a ruote dritte, e soprattutto in salita o pieno carico.

Inizialmente si pensava ad un problema di cambio ma l’attenzione si sta spostando sul ripartitore, giacché il cambio è assolutamente perfetto, e il difetto sparisce sia a ruote sterzate sia appena c’è una lieve discesa.

Il ripartitore del sistema Q4 (detto transfer case se non ricordo male) usa anche i sensori ABS. Quella spia gialla “abs sistem” che spunta ogni tanto per alcuni secondi a questo punto mi lascia perplesso e mi fa sospettare di un problema su qualche sensore o sulla centralina ABS.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Grazie in anticipo!
 
  • Like
Reactions: danardi
Credo che dipenda dallo stesso guasto, su un'altra macchina 4x4 con ripartizione automatica della trazione quando ho avuto problemi sul ripartitore a volte si accendeva la spia dell'abs, e pure quella dell'esp, visto che i sensori sono gli stessi.
 
  • Like
Reactions: Stelviottino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto pure un video su YouTube di GearWorks che parlava di un problema analogo su BMW serie 4. I saltellamenti sono quasi sempre causati dal ripartitore…
 
X