Spia Air bag ed Abs accese..

conry2272

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2011
11
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.0 Twin Spark
Buongiorno a tutti.
Come ho detto nella mia presentazione ho appena acquistato una 166 2.0 twin spark che ha bisogno di una sistemazione generale.
Le prime cose in assoluto più importante da fare sono appunto:

1)Spia air bag accesa, entrati in diagnosi mi da due errori in atto. Problema spia air bag e problema disinserimento air bag.
qualcuno di voi mi sa dire cosa significa e cosa guardare?

2)Spia Abs e spia rotonda rossa con punto esclamativo accese. Ho letto nelle istruzioni e c'è scritto che c'è un problema nel TCS (mi pare). Fatto sta che non funziona neanche il conta km. Ho provato ed entrare in diagnosi e non si riesce a collegare con la centralina, è come se fosse staccato qualche filo.
La cosa strana è che il vecchio proprietario mi ha detto che da quando l'ha presa lui è sempre stata così e non funzionava. Io in questi giorni gli ho messo l'impianto a gas, ho preso l'auto e dopo 150 km si sono spente le spie ed ha iniziato a funzionare il conta km. Arrivato al lavoro spengo l'auto, e quando sono andato a prenderla il giorno dopo la spia si è spenta, metto la prima faccio 3 metri e tac... spia di nuovo accesa. Mattina seguente stessa cosa, al check la spia si spegne, faccio 3 metri e si riaccende.
Ora sono ormai 2 giorno invece che non si spegne più.
Anche il tasto per l'esclusione del TCS praticamente non funziona, mentre quando la spia si era spenta aveva ripreso a funzionare.
Cosa potrà essere? Sicuramente qualche connettore, secondo me, che sta sotto al volante, in quanto per mettere l'impianto a gas ho smontato lì sotto ed ho smanettato un po', ma quali sono i connettori dell'ABS?

Aspetto i vostri consigli.
 
Ciao, ho fatto la ricerca tramite il tasto cerca, solo che tutte le discussioni parlano di air bag tendina oppure sedile passeggero oppure air bag guidatore, nella mia, come ho scritto prima, invece parla di "errore spia air bag" !?!?!
Sembrerebbe come se ci fossero problemi alla spia dietro il conta km, capito?

Per questo ho chiesto aiuto a voi, volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato questo tipo di errore, anche perchè ho smontato il conta km ed ho visto che dietro è tutto saldato e non ci solo lampadine nelle spie, ma led.

Grazie
 
Per il problema n.1 direi che riguarda il bussolotto per dinserire l'air-bag lato passeggero. I fili dell'air-bag sono quelli gialli ed il consiglio è di maneggiarli solo a batteria staccata.

Per il n.2, a naso supporrei una ruota fonica (o sensore abs) malfunzionante che, dunque, manda in avaria la centralina.
 
Per quanto riguarda l'air bag, posso controllare tutti gli spinotti e vari cablaggi, anche se non capisco perchè mi deve dare "errore spia air bag" .

Ma per quanto riguarda invece l'ABS, come posso vedere se un sensore funziona oppure no visto che collegando la macchina al pc non si riesce a far comunicare la centralina con il pc?
Se io staccassi del tutto i sensori, il problema almeno a macchina ferma sparisce?
 
Ieri ho provato a smontare il poggia piedi in plastica che si trova davanti al passeggero, dietro ho trovato un connettore piccolo con due fili (nero e marrone) staccato e penzolante, può dipendere da questo l'accensione della spia air bag?
Che cavi sono? E' normale che siano staccati?

Grazie
 
Oggi visto che cercavo la centralina delle frecce ed invece ho trovato quella degli air bag, ho deciso di staccarla in modo da far spegnere la maledetta spia sul cruscotto, a questo punto non so se parlare di miracolo o cosa, vado ad accendere il quadro e .... SPIA AIR BAG ACCESA :confused:
Si deduce quindi che ho dei problemi nel quadro, che che tipo di problemi possono essere?
 
Ciao. Ho il tuo stesso problema... alla fine tu sei riuscito a risolvere?

Ho visto che il post si è interrotto senza una soluzione....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me a volte si accende l esp e l abs... con il tester risulta che il modulo abs che si trova nel vano motore e' difettoso...