Spie motore accese

Salvocaste

Alfista principiante
2 Ottobre 2023
9
0
12
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 mtj 95cv
Buongiorno
mentre camminavo in autostrada sui 110 km/h mi si sono accese tantissime spie ( guasto VDC, con annessi avvisi di guasto hi holder ABS ASR DNA e startandstop). Subito spia guasto motore e la lancetta temperatura acqua da 90c scende a 60 e risale. Ho spento e riacceso l’auto ma le spie sono rimaste, cosa può essere?
 
buongiorno.

Potrebbe trattarsi di un calo di tensione, controlla i morsetti della batteria e tutte le connessioni che siano ben salde e serrate, magari sgancia i morsetti e pulisci bene i contatti co una spazzola di ferro..

La batteria quanti secoli ha?

Controllerei anche l'alternatore che eroghi il corretto voltaggio..
 
Portata dal meccanico che ha effettuato la diagnosi, il problema molto probabilmente è dovuto dalla batteria che non ha la capacità di supportare lo start&stop. Mi ha consigliato di metterne una ottima, provvedo e vedrò, intanto le spie sono scomparse dal cruscotto già da sta mattina.
 
Buongiorno
mentre camminavo in autostrada sui 110 km/h mi si sono accese tantissime spie ( guasto VDC, con annessi avvisi di guasto hi holder ABS ASR DNA e startandstop). Subito spia guasto motore e la lancetta temperatura acqua da 90c scende a 60 e risale. Ho spento e riacceso l’auto ma le spie sono rimaste, cosa può essere?
La batteria in che condizioni si trova?
 
Ha alcuni anni di vita, la macchina l’ho acquistata un mese fa, ma da quello che abbiamo visto non è adatta per lo start&stop
Ok, allora cambiala subito perché potrebbe essere lei la causa. Devi comprarne una EFB. Quando la monti fai pulire bene, con carta abrasiva, i poli della batteria e i morsetti e aggiungi del grasso al silicone.
 
Dopo aver sostituito la batteria, il problema si è ripresentato dopo 50/60km di marcia in autostrada a velocità media. Solite spie avarie accese, e il segnale della temperatura acqua che va a 0
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai controllare sensore IBS e alternatore, per i primi 50/60Km la batteria nuova è riuscita a mantenere la corretta alimentazione, segno che qualcosa nel tempo non carica correttamente la batteria, o qualche dispersione nel body computer.

Le canaline di scolo sono libere da fogliame e impurità?, in un caso è capitato che l'acqua filtrava nel surrogato di passaggio e finiva nel body computer e nel vano fusibili posto lato batteria, creando problemi di dispersione e cali di tensione tali da scaricare la batteria nel tempo.
 
  • Like
Reactions: Salvocaste