spia: FAR CAMBIARE OLIO MOTORE

pippofireworks

Nuovo Alfista
25 Aprile 2008
21
0
1
40
SR
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 Q2 5P
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi si e accesa la spia dell'olio sul trip computer con il seguente messaggio: FAR CAMBIARE OLIO MOTORE(mi compare ogni volta che accendo la macchina). come mi devo comportare? l'ultimo tagliando l'ho effettuato a settembre 2009 e gli ho fatto poco più di 10000 km. ad agosto devo fare un viaggio e farò circa 2500 km.
Grazie e buona giornata.
 
Ciao a tutti, qualche giorno fa mi si e accesa la spia dell'olio sul trip computer con il seguente messaggio: FAR CAMBIARE OLIO MOTORE(mi compare ogni volta che accendo la macchina). come mi devo comportare? l'ultimo tagliando l'ho effettuato a settembre 2009 e gli ho fatto poco più di 10000 km. ad agosto devo fare un viaggio e farò circa 2500 km.
Grazie e buona giornata.

La "scolastica" dice che l'olio andrebbe cambiato dopo un anno tuttavia, se c'è il FAP, a volte del gasolio finisce nella coppa dell'olio e tende ad allungarlo ed a farne salire il livello.

In questo caso è necessaria la sostituzione anche se il kilometraggio è basso.
 
mi pare che quel tipo di messaggio non debba essere interpretato :D
se dice di cambiarlo cambialo.
ciao
 
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quindi mi conviene cambiare tutto cioè anche i vari filtri e mi tolgo il pensiero??????,
sicuramente non la porterò all'alfaromeo ma da un meccanico di fiducia....
 
cambia olio e filtro olio.
probabilmente l'olio si è inquinato durante la rigenerazione del fap.
 
informati da chi la porti se ha l'attrezzatura per resettare il cambio olio in centralina motore
altrimenti l'avviso non va via e se poi la porti in alfa e capace che ti costringono a ricambiare l'olio per resettarlo!
 
Grazie per le informazioni e per la vostra disponibilita' che mi avete dato....
 
informati da chi la porti se ha l'attrezzatura per resettare il cambio olio in centralina motore
altrimenti l'avviso non va via e se poi la porti in alfa e capace che ti costringono a ricambiare l'olio per resettarlo!

Esagera...

cambia olio e filtro olio.
probabilmente l'olio si è inquinato durante la rigenerazione del fap.

Precisamente, per ovviare a questo problema so che sulle versioni Euro5 è stato cambiato il punto di iniezione del gasolio ma per le Euro4 è possibile solo agire sul software che gestisce la rigenerazione del FAP, c'è qualche upgrade?
 
no
metti il 5W/40
 
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