Problemi pompa olio variabile bloccata

GiuseRo24

Nuovo Alfista
6 Novembre 2024
1
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti ragazzi , volevo chiedere una informazione non che aiuti , ho comprato da pochissimo la mia Giulietta 2.0 150cv del 2016 . Ho continuamente problemi di pressione olio credo . Mi si accende la spia motore e lo start e stop , quando collega la diagnostica il meccanico gli esce l errore POMPA OLIO VARIABILE BLOCCATA. Ho appena fatto la distribuzione completa con relativo cambio olio e filtri . Cambiato anche i due sensori di pressione olio e verificato che effettivamente la pressione sia giusta ed è tutto ok . Ogni volta che la resetta faccio 15 km e si accende . La spia quando compare manda la macchina in ricovery e non supera i 2000 giri se la spengo e la riaccendo rimane la spia ma la macchina funziona perfettamente . Secondo voi cosa si può ancora fare ? È successo a qualcuno ? Consigli su prove che posso fare per vedere la causa ?

Prova a sostituire o lavare a ultrasuoni attuatore della pompa variabile probabilmente non riesce a lavorare abbastanza velocemente e da errore.. se il proprietario precedenti hanno fatta scarsa manutenzione e tagliandi ogni 20/30 Mila km può essere che ci siano croste di olio in giro.. sarebbe da fare anche un bel lavaggio al olio motore che non guasta mai soprattutto su auto usate..

Ciao GiuseRo24, suggerisco una possibile causa, tra la pompa dell'olio e il pescante della coppa c'è una guarnizione di gomma che fa tenuta, con il tempo diventa rigida e la tenuta non è più perfetta. in questo caso la pompa comincia ad aspirare aria. Per la sostituzione della guarnizione è necessario smontare la coppa.

• Like
Reactions: None
- Informazione Pubblicitaria -
Salve, a breve porto la mia Stelvio 2.2 190 cv dal meccanico, per sostituzione gommino pescante, pompa olio e accessori , la richiesta è di euro 1300/1400. Sono tentato di montare il gommino modificato nn originale , ma non riesco a trovare qualche recensione di chi l'ha già fatto.
Avete qualche conoscente che ha montato quello modificato?
Grazie mille

Vai sul sito JTD performance. La modifica è vincente.

Ti ringrazio, ma perdonami se ti faccio un ulteriore domanda, perchè mi dici che la modifica funziona? hai delle persone che l'hanno montata? scusa e grazie
Funziona perché chi ha fatto la modifica con il bocchettone di alluminio non ha più avuto problemi al contrario invece di chi ha speso 5000€ in officina fiat andando a mettere lo stesso gommino ridicolo appoggiato alla bene in meglio.

Ti ringrazio, ma perdonami se ti faccio un ulteriore domanda, perchè mi dici che la modifica funziona? hai delle persone che l'hanno montata? scusa e grazie
Personalmente anche io sono convinto che la modifica (quella con la flangia avvitata) aumenti di parecchio l'affidabilità.
Non conosco direttamente persone che l'hanno montata ma anche se ne conoscessi 2 o 3 farebbe poca differenza, perchè sono convinto che ci siano anche più di 2 o 3 persone che con il gommino originale non hanno avuto problemi. E capisco anche chi è restio a montare la modifica senza avere risultati di sperimentazioni specifiche, però dobbiamo anche considerare che non stiamo parlando di meccanica esoterica o ingegneria aerospaziale, quindi nel caso specifico, per quanto mi riguarda, mi accontento di usare il buonsenso. Un componente in alluminio che si innesta internamente all'imboccatura della pompa, fissato con viti al pescante e dotato di guarnizioni adeguate (2), non può che avere un accoppiamento migliore rispetto ad una guarnizione montata a semplice contatto fra le due parti, che tra l'altro un qualche rischio di accoppiamento non corretto nel montaggio lo comporta.

X