Spia iniezione accesa Alfa 166 JTD

masand

Alfista principiante
18 Dicembre 2009
42
0
23
CE
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2400 diesel
Qualcuno può darmi una mano?. Durante la marcia talvolta si accende la luce rossa dell'iniezione (il simbolo è l'iniettore rosso), che si spegne o durante la stessa marcia o alla successiva riaccensione del motore. Con la spia spenta, dopo aver percorso dei chilometri, esempio un centinaio, e con il motore perfettamente rispondente, ad un rallentamento (per esempio per incolonnamento o ad un casello autostradale), il motore al minimo non mantiene più i 900 giri circa, ma si “imbroglia” (ho la sensazione che va a quattro e a cinque, se non diversamente). Cosa posso fare? centra la valvola egr, se si dove si trova? (dai post sull’argomento egr si parla di 157 e non di 166 jtd)
distinti saluti a tutti
masand da Caserta
 
inizia a far fare una diagnosi per vedere effettivamente quale e il problema!
 
La diagnosi effettuata dal mio meccanico, ha evidenziato un errato funzionamento del debimetro ed un funzionamento a fasi alterne dell'egr dovuto all'indurimento del tubicino in gomma posto sul suo depressore. Sostituzione debimetro € 80,00; sostituzione tubicino € 0,00. Costo totale € 100,00. La spia per il momento non si accende ed il motore dopo aver percorso alcuni km continua a girare regolarmente, contrariamente a quanto faceva precedentemente dove al minimo, per esempio davanti al casello autostradale, si "imbrogliava" .
Saluti masand da Caserta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aimè dopo qualche giorno il problema si è ripresentato (spia iniettori accesa e motore con minimo irregolare). Nel pulire l'egr (che in verità non era troppo sporca), ho trovato il tubo metallico di raccordo (egr-collettore alluminio) con la luce sensibilmente ridotta per ammaccatura. L'ho ripristinata ed ho effettuato un bel pieno di bludiesel. Per il momento la spia non si è ancora accesa ed il motore a minimo (sempre dopo aver percorso dei km) gira quasi regolarmente(solo qualche volta perde qualche colpo; precedentemente la perdita di colpi era molto ma molto più accentuata); comunque meglio di prima ed è in via di miglioramenti. Tanto per completezza di informazione
Saluti masand da Casagiove (CE)