Alfa 156 jtd strappa e si ferma

doubledi

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2009
8
1
4
50
LE
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V
Salve a tutti,spero di postare nella sezione giusta per non prendermi una tirata d'orecchie appena arrivato.
Allora cercherò di essere breve e chiaro,la mia Alfa (156 1.9 jtdm 16V 2003- 2^ serie)mi sta dando un problema che nessuno ha saputo risolvere.
A dire il vero è un bel pò che c'è l'ha,si presenta delle volte spesso (parecchie volte al gorno),poi va bene anche per lunghi periodi,poi magari lo fa ma una sola volta o poche,insomma non c'è ne una regolarità ne una situazione "tipo" (caldo,freddo,lunghe o brevi percorrenze,niente).
L'auto inizia col "singhiozzare" (leggevo che qualcuno tirava in ballo la risata di una scimmia e penso sia così)come uno sfiato secco più volte tipo ciuff,ciuff,ciuff in rapida successione,questo accade sopratutto in seconda salendo da bassi a medi giri,in seguito magari si sente come perdere qualche colpo e poi si spegne e appare l'ormai mitica "avaria sistema controllo motore".
L'auto può spegnersi con qualsiasi marcia e/o a qualsiasi velocità esempio: appena messa in moto quindi auto fredda bassissima velocità,media percorrenza auto calda 160 KM in curva!(roba da uccidersi)con o senza i sintomi che vi ho descritto.
La spia si accende,rimane accesa per tre o quattro accensioni per poi spegnersi fino al prossimo problema.
Durante questi cinque anni che è in mio possesso ho cambiato il debimetro almeno tre volte,fatto sempre tagliandi quindi filtri sostituiti ecc e ultimamente ho sostituito prima il tubo superiore dell'intercooler e poi radiatore e ventole.
C'è una cosa che ho notato poi non so se centra niente,quando ho sostituito il tubo (era facile e l'ho fatto da me)ho notato che la valvola a cui è attaccato tendeva a bloccarsi chiusa,c'era un sacco di morchia e con un pò di pazienza e una spatolina in plastica l'ho ripulita parecchio,rimontato il tutto l'auto sembrava un'altra,non fumava più come stava facendo,spingeva meglio ma il tutto è durato non più di una 10/15 giorni e poi punto e a capo.
Un meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori,che comunque non ci perdo niente a provare a ripulirli perchè tanto dopo un tot andrebbe fatto e che c'è da spendere circa 600 euri solo per la revisione e l'allineamento.
Che ne pensate voi?Onestamente vorrei non essere costretto a darla via perchè l'auto mi piace ma devo trovare una via d'uscita prima di ammazzarmi.
Grazie
 
Non sono esperto dei problemi sul diesel, ma secondo me è la valvola egr intasata, è un classico su questi motori.
 
Potrebbe essere egr intasata, errore sensore posizione albero motore, errore sensore pressione turbo. Mai fatto diagnosi?
Hai provato a fare pulizia egr? leggi la guida sul forum.
 
Allora,da quando ha cominciato a dare questo problema sia per questo che per altri problemucci è stata smontata più volte,l'EGR è stata pulita non più di un'annetto fa in occasione dell'ennesimo cambio debimetro e il meccanico mi ha detto che ha trovato un sacco di morchia all'interno che non so se è normale,pur rimuovendo il tutto non è cambiato nulla.Avevo letto di un problema al sensore del volano che dava questo tipo di problema,mi sono recato dal meccanico riportandogli il tutto e questi era daccordo dicendo che un'altra alfa l'aveva fatto impazzire per il medesimo problema rivelatosi poi questo benedetto sensore (che mi pare costi pure poco) ma, attaccata l'autodiagnosi, ha detto che errore sul sensore non ce ne era e quindi non l'ha cambiato,a voi risulta che può essere difettoso sto sensore senza che poi risulti alla diagnosi?Ho portato l'auto anche subito dopo che si era verificato il difetto,spia accesa,senza ,mai spegnere l'auto,attaccata la diagnosi non veniva fuori niente se non un problema generico se non sbaglio,è mai possibile?Può essere che il meccanico non abbia la giusta attrezzatura o non abbia aggiornato il software e quindi non riesca a vedere il problema?Mamma mia,c'è da uscirne pazzi io darei un premio a chi ha inventato st'avaria sistema controllo motore.

p.s. qual'è la guida?
 
Il tuo meccanico non ha un buon apperecchio diagnosi. Recati in alfa o altra officina con apparecchi più aggiornati.
 
Allora,da quando ha cominciato a dare questo problema sia per questo che per altri problemucci è stata smontata più volte,l'EGR è stata pulita non più di un'annetto fa in occasione dell'ennesimo cambio debimetro

a volte non basta pulirla ma va proprio cambiata questa valvola EGR, e il fatto che fosse molto sporca indica che magari può essersi danneggiata e nn funzionare correttamene: i sintomi da te descritti sembrano combaciare con i problemi dati dalla egr, poi magari è qualcos'altro....

P.S.: ringrazia il tuo meccanico per averti fatto cambiare inutilmente 3 debimetri (che di norma durano tranquillamente una marea di km).
cambia officina se vuoi sistemare la macchina.
 
anche io mi associo alla diagnosi dei colleghi alfisti... prova a pulire la egr se non a cambiarla ma prima diagnosi in alfa romeo ... con la diagnostica alfa romeo si capisce al 100% cosa sia..... spero per te non siano gli iniettori intasati che ti smagriscono il motore perchè buttano poco gasolio e quindi la macchina singhiozza per la troppa aria.... ps: la macchina fuma?o non fuma mai?
 
Ho dimenticato di aggiornare la discussione.
Problema risolto.
Ho trovato un buon meccanico che ha avuto la pazienza di controllare l'auto punto punto ed è venuto fuori che era un problema alla centralina.
Smontata,inviata presso un centro riparazioni è tornata con i sigilli sulle viti e garanzia del lavoro svolto.
L'auto non ha dato più problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho dimenticato di aggiornare la discussione.
Problema risolto.
Ho trovato un buon meccanico che ha avuto la pazienza di controllare l'auto punto punto ed è venuto fuori che era un problema alla centralina.
Smontata,inviata presso un centro riparazioni è tornata con i sigilli sulle viti e garanzia del lavoro svolto.
L'auto non ha dato più problemi

bene, menomale che hai risolto.. le 156 sono un classico con i guasti in centralina
meglio tardi che mai!