Spia Motore dopo rabbocco adBlue

Neda

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2024
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Buongiorno, ieri sera con la mia Giulia Veloce MY21, tornando a casa ho preso una buca con la ruota anteriore destra. Premessa: l'auto mi segnalava di rabboccare l adblue, ma mi dava un autonomia di 1100km. Dopo aver preso la buca, mi spuntano fuori due messaggi:
1. Spia motore accesa con relativo: Far controllare motore
2. Messaggio che mi indica che il serbatoio del adBlue era vuoto o almeno questo percepiva l auto.

Mi fermo il prima possibile e faccio un rabbocco di 5l di adblue.

Dopo poco la spia del adBlue va via e il serbatoio risultava essere pieno al più del 50%

La spia motore invece non va via. Ho provato a leggere un po sul forum e provato anche un po di riavvi.

Sapete se c'è qualche relazione tra buca presa e qualche sensore che si trova nelle vicinanze della ruota anteriore destra?

Andrò comunque in officina, ma prima volevo capire se ci fossero altre prove da poter fare.

Grazie in anticipo
 
Benvenuto. Se la spia motore si è accesa con l’urto della buca, allora credo che le due cose siano correlate. Fai fare una diagnosi per avere risposte certe
 
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Grazie mille. Si diciamo che la spia non si è accesa nell'immediato, ma dopo un 50 metri. Però appunto è l'unica cosa strana che è successa. Alla fine erano "solo" due giorni che giravo con la spia del adblue accesa. Proverò a passare in officina per capire. Giusto per capire, mi conviene star fermo con l'auto o posso comunque girare secondo voi?
 
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Se il motore non è in protezione, puoi usarla stando attento alla temperatura motore e cambio
 
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Perdonami se faccio domande stupide, per capire se è in protezione non mi fa superare certe velocità ? Vedo solo che il manettino DNA è fermo su N e non posso cambiare modalità.

Perdonatemi ma non è che sia un espertissimo di auto :confused:
 
Perdonami se faccio domande stupide, per capire se è in protezione non mi fa superare certe velocità ? Vedo solo che il manettino DNA è fermo su N e non posso cambiare modalità.

Perdonatemi ma non è che sia un espertissimo di auto :confused:
in tal caso è in protezione...
 
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Ho fatto un po di spegni accendi, qualche minuto a 2000 giri, tenuta spenta per 10 minuti. Alla riaccensione, spia scomparsa. Credo che farò comunque fare una diagnostica.

Intanto grazie mille per le vostre risposte.

Ultima domanda na ignorante. Ok la macchina era in protezione , ma c'è una velocità limite oltre cui non posso andare? Perché oltre i 90km/h mi faceva andare.
 
In protezione limita più che altro i giri e il carico se schiacci tt senti che auto va molto meno non c’è un limite di velocità altrimenti uno potrebbe fare i 90 kmh in 2 marcia a 5000 giri.. la velocità aumenta con le marce ovviamente ma essendo bloccato il motore a esempio 2500/3000 giri più di tanto non si riesce ad andare 140/60…
 
Perdonami se faccio domande stupide, per capire se è in protezione non mi fa superare certe velocità ? Vedo solo che il manettino DNA è fermo su N e non posso cambiare modalità.

Perdonatemi ma non è che sia un espertissimo di auto :confused:
Il manettino DNA disattivato è la prima protezione ma si disattiva sempre anche per problemi banali.
Per problemi più seri va in protezione anche il motore riducendo drasticamente le prestazioni. Quindi se il motore funziona regolarmente, allora non è in protezione
 
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