Buongiorno a tutti, ho un'Alfa Mito 1.4 T-Jet 120cv con impianto a GPL installato al momento dell'immatricolazione. Questa mattina la mia auto ha presentato una serie di spie sul cruscotto che vi allego qui in foto che riguardano sistemi elettronici VDC, correttore di sterzata, ASR, Hill Holder e infine una spia motore gialla fissa. Premetto che questa mattina la temperatura era molto bassa, c'erano circa 0/-2 gradi fuori a seconda dei tratti, per cui stavo guidando con molta cautela per far riscaldare adeguatamente il motore. Dopo circa 10 minuti di guida, in una salita ghiacciata affrontata a moderata velocità mi sono uscite tutte queste spie insieme (ero in modalità normal), per cui mi sono fermato per una mezz'oretta per controllare sul manuale cosa fosse successo. Poi ho riacceso il motore e le spie riguardanti i controlli elettronici sono sparite, mentre è rimasta la spia motore gialla fissa, sia quando ero a benzina sia quando sono passato a GPL. Premetto che faccio manutenzione regolarmente alla mia auto, candele, olio e filtri cambiati da pochi km, e olio controllato appena due settimane fa. L'auto non ha mai perso né bruciato olio fino ad ora. L'unica cosa che mi insospettisce un po' è il filtro blow off per lo sbuffo che ho installato da circa 1/2mila km, ma che non ha mai dato alcun problema fino ad ora... Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile o mi sa dire come mi dovrei comportare? La spia motore è un errore generale che fa da "contorno" all'avaria dell'elettronica o mi converrebbe farla controllare? Per quanto riguarda le spie sui sistemi elettronici dovrei preoccuparmi? Il fatto che siano emerse soltanto passando su un tratto ghiacciato significa che i sistemi erano guasti già da prima e l'errore è venuto fuori da un potenziale tentativo di attivazione di questi?
Grazie per la pazienza e buona giornata.
Grazie per la pazienza e buona giornata.