Spia motore gialla + avaria VDC

Giulio17

Alfista principiante
3 Novembre 2024
6
2
14
L'Aquila
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 T-Jet
Buongiorno a tutti, ho un'Alfa Mito 1.4 T-Jet 120cv con impianto a GPL installato al momento dell'immatricolazione. Questa mattina la mia auto ha presentato una serie di spie sul cruscotto che vi allego qui in foto che riguardano sistemi elettronici VDC, correttore di sterzata, ASR, Hill Holder e infine una spia motore gialla fissa. Premetto che questa mattina la temperatura era molto bassa, c'erano circa 0/-2 gradi fuori a seconda dei tratti, per cui stavo guidando con molta cautela per far riscaldare adeguatamente il motore. Dopo circa 10 minuti di guida, in una salita ghiacciata affrontata a moderata velocità mi sono uscite tutte queste spie insieme (ero in modalità normal), per cui mi sono fermato per una mezz'oretta per controllare sul manuale cosa fosse successo. Poi ho riacceso il motore e le spie riguardanti i controlli elettronici sono sparite, mentre è rimasta la spia motore gialla fissa, sia quando ero a benzina sia quando sono passato a GPL. Premetto che faccio manutenzione regolarmente alla mia auto, candele, olio e filtri cambiati da pochi km, e olio controllato appena due settimane fa. L'auto non ha mai perso né bruciato olio fino ad ora. L'unica cosa che mi insospettisce un po' è il filtro blow off per lo sbuffo che ho installato da circa 1/2mila km, ma che non ha mai dato alcun problema fino ad ora... Qualcuno di voi ha mai affrontato un problema simile o mi sa dire come mi dovrei comportare? La spia motore è un errore generale che fa da "contorno" all'avaria dell'elettronica o mi converrebbe farla controllare? Per quanto riguarda le spie sui sistemi elettronici dovrei preoccuparmi? Il fatto che siano emerse soltanto passando su un tratto ghiacciato significa che i sistemi erano guasti già da prima e l'errore è venuto fuori da un potenziale tentativo di attivazione di questi?
Grazie per la pazienza e buona giornata.
 

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Potrebbe dipendere da un calo di tensione della batteria. Quanti anni ha la batteria?
 
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Potrebbe dipendere da un calo di tensione della batteria. Quanti anni ha la batteria?
Grazie per la risposta. Avendo acquistato la macchina usata un anno e mezzo fa purtroppo non lo so di preciso... A occhio non credo abbia più di 3/4 anni perché non ha mai dato nessun problema, neanche all'accensione. Comunque allego una foto qui sotto, magari si riesce a risalire all'anno di produzione dal codice che ha sopra
 

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Grazie per la risposta. Avendo acquistato la macchina usata un anno e mezzo fa purtroppo non lo so di preciso... A occhio non credo abbia più di 3/4 anni perché non ha mai dato nessun problema, neanche all'accensione. Comunque allego una foto qui sotto, magari si riesce a risalire all'anno di produzione dal codice che ha sopra
Ti consiglio di sostituirla con una AFB
 
Ti consiglio di sostituirla con una AFB
Ok, grazie del consiglio. Riflettendoci ho ricordato anche che circa una settimana fa, appena dopo aver avviato il motore, ho notato i led anabbaglianti leggermente sfarfallare per qualche minuto. Lì per lì non gli ho dato troppo peso, ma a questo punto immagino dipenda anche quello da un malfunzionamento della batteria.
 
Ok, grazie del consiglio. Riflettendoci ho ricordato anche che circa una settimana fa, appena dopo aver avviato il motore, ho notato i led anabbaglianti leggermente sfarfallare per qualche minuto. Lì per lì non gli ho dato troppo peso, ma a questo punto immagino dipenda anche quello da un malfunzionamento della batteria.
Non lo so, ma se puoi fai controllare la salute della batteria prima di acquistarla. Se è da sostituire, prendi una EFB
 
magari un controllo anche ai morsetti della batteria che non siano allentati...perché tutti quei errori in movimento possono dipendere da quello o da un cavo/sensore che vanno alle ruote...anche se la spia motore nn ha correlazioni con gli allarmi vdc...quindi presumo ancora un calo di tensione dovuto magari ai morsetti allentati.
 
Non lo so, ma se puoi fai controllare la salute della batteria prima di acquistarla. Se è da sostituire, prendi una EFB
Ok, ho già provveduto a contattare il produttore quantomeno per risalire alla data di produzione. Farò le verifiche necessarie e mi documenterò sulla batteria da te indicata. Grazie
 
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magari un controllo anche ai morsetti della batteria che non siano allentati...perché tutti quei errori in movimento possono dipendere da quello o da un cavo/sensore che vanno alle ruote...anche se la spia motore nn ha correlazioni con gli allarmi vdc...quindi presumo ancora un calo di tensione dovuto magari ai morsetti allentati.
Grazie per il consiglio. Appena riesco do un'occhiata ai morsetti, speriamo sia dovuto a quello
 
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