spia motore sopra i 3000

Paolo Pini

Alfista principiante
27 Agosto 2015
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ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo alfa, provengo da altre marche estere e conosco davvero poco sta macchina....ieri ho acquistato presso un privato, un alfa 156 berlina 1.9 jtd 110cv ed essendo datata ed a uon prezzo,era ovvio che qualcosa potesse avere. tra le cavolate da sistemare, ho notato una cosa strana oggi, mentre ero in salita ed ho accellerato sopra i 3000 giri, si è accesa la spia rossa del motore (dove c è il contagiri, in alto a destra) ma non ho fatto cosa se succedeva qualcosa tipo perdita di accelerazione ecc avendo tolto subito il piede. l auto non fa fumate nere mai,però mi pare che sia piuttosto poco potente, ad esempio in autostrada con aria condizionata accesa,se decellero,per riprendere i giri ci sta una vita (sembra di guidare quasi un 1400 aspirato tanto per capirsi),sembra di avere quasi un diesel aspirato piccolo e con pochi cavalli.ho la spia termocandele che lampeggia per un po dopo l accensione e poi smette ma non so se c entra qualcosa.....che mi dite?
 
Probabilmente la turbina non entra in funzione, verifica le tubazioni del turbo, magari ne hai qualcuna rotta.
 
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La fumata nera deriva da una cattiva combustione e non dal mal funzionamento della turbina. Sempre legato al non funzionamento della turbina, controlla l'attuatore che comanda la stessa; è una capsula pneumatica che si trova nei pressi della stessa turbina; oltre a controllare le tubature lubrifica il meccanismo di comando.
 
grazie mille, provo a dare un occhiata ma aimè ho pochissimo tempo e sono un po neofita nel campo....ho dato uno sguardo veloce e sinceramente mi pare che il manicotto della turbina, quello che si trova piu sotto, sembra faccia gioco, non mi pare troppo saldo.
 
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allora gente,son tornato dopo un pezzo e dopo aver in parte risolto. ho fatto provare la macchina da un amico che lavorava in porsche ed ha subito detto che la turbina era andata, infatti sostituita e tutto, la sua vwcchia era strapiena d olio e in sostanza girava solo la ventolina senza creare nessuna pressione, la nuova adesso tira regolarmente e la spia non si accende piu, ma..... la macchina sembra sempre strozzata oltre i 3000 giri, prima diciamo sembrava avessero non so, tipo tappato il tubo del gasolio mentre adesso va fino a 3000 giri regolare,ma sopra fatica sempre a tirare la macchina.....filtro gasolio cambiato, turbina nuova e debimetro cambiato ma preso usato da un amico....che altro fargli?
 
E stato pulito l intercooler ? Quando hai cambiato la turbina ? Fumosita allo scarico ?

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il lavoro me lo ha fatto sto amico alfista che lavorova in porsche, l intercooler non saprei se lo ha pulito ma non fa un filo di fumo nemmeno a morire, turbina cambiata 2 giorni fa
 
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Be chiediglielo se era "strapiena " di olio la prima cosa da fare e lavare l intercooler .. anche se non fumando non dovrebbe centrare nulla se fosse sporco avrebbe Fumosita .. nessuna spia motore ? O c'è la wastegate tarata male e apre a 3000 giri ..

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