spia motore sopra i 3000

Paolo Pini

Alfista principiante
27 Agosto 2015
58
7
9
ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo alfa, provengo da altre marche estere e conosco davvero poco sta macchina....ieri ho acquistato presso un privato, un alfa 156 berlina 1.9 jtd 110cv ed essendo datata ed a uon prezzo,era ovvio che qualcosa potesse avere. tra le cavolate da sistemare, ho notato una cosa strana oggi, mentre ero in salita ed ho accellerato sopra i 3000 giri, si è accesa la spia rossa del motore (dove c è il contagiri, in alto a destra) ma non ho fatto cosa se succedeva qualcosa tipo perdita di accelerazione ecc avendo tolto subito il piede. l auto non fa fumate nere mai,però mi pare che sia piuttosto poco potente, ad esempio in autostrada con aria condizionata accesa,se decellero,per riprendere i giri ci sta una vita (sembra di guidare quasi un 1400 aspirato tanto per capirsi),sembra di avere quasi un diesel aspirato piccolo e con pochi cavalli.ho la spia termocandele che lampeggia per un po dopo l accensione e poi smette ma non so se c entra qualcosa.....che mi dite?

Probabilmente la turbina non entra in funzione, verifica le tubazioni del turbo, magari ne hai qualcuna rotta.

- Informazione Pubblicitaria -
La fumata nera deriva da una cattiva combustione e non dal mal funzionamento della turbina. Sempre legato al non funzionamento della turbina, controlla l'attuatore che comanda la stessa; è una capsula pneumatica che si trova nei pressi della stessa turbina; oltre a controllare le tubature lubrifica il meccanismo di comando.

grazie mille, provo a dare un occhiata ma aimè ho pochissimo tempo e sono un po neofita nel campo....ho dato uno sguardo veloce e sinceramente mi pare che il manicotto della turbina, quello che si trova piu sotto, sembra faccia gioco, non mi pare troppo saldo.