Spia service sparita dopo tagliando

alien33

Nuovo Alfista
2 Settembre 2016
22
8
4
46
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
Salve a tutti , non so se sia la sezione giusta per postare comunque vi spiego brevemente cosa è successo .
Ho acquistato nel 2015 una giulietta 2.0 170 cv diesel usata visto che il proprietario precedente non aveva effettuato il cambio della cinghia di distribuzione ho deciso di portarla in una officina autorizzata alfa Romeo della mia zona esattamente a rende (Cosenza) per effettuare cambio della cinghia distribuzione + tagliando.
A distanza di un po' di tempo mi sono accorto che dal menù del computer di bordo la spia service è completamente sparita.
Ho chiamato in officina per segnalare il problema è mi avevano detto che non era stato ( forse) azzerato il tagliando , detto ciò mi hanno detto di riportare la macchina che in breve tempo avrebbero messo tutto a posto.
Riporto la macchina in officina e dopo quasi 45 di lavoro mi dicono che non riescono a fare uscire più questa spia e che secondo loro il problema sta nel quadro strumenti della macchina che non funziona bene e che secondo loro va sostituito ad una modica cifra che oscilla intorno alle 1000€ ( cose da pazzi) .
Faccio presente al capoofficina che il problema si è verificato dopo avere fatto il tagliando da loro e che sicuramente la colpa è da imputare a loro stessi.
Non contento ho segnalato il problema all'alfa Romeo i quali hanno aperto una pratica e mi hanno invitato a fissare un nuovo controllo in officina per verificare di nuovo il problema , oggi ho il controllo .... non appena ho notizie vi tengo aggiornato , volevo chiedervi ma è capitato a qualcun'altro lo stesso mio problema ? E se qualcuno ha risolto ?
Grazie

Avresti potuto provare il classico sistema di staccare la batteria per vedere se si ripristinava. Ma visto che hai appuntamento in concessionaria fai fare tutto a loro e facci sapere se risolvi

Ma è mai possibile che in officina riescano solo a far danni.
Si anche a me hanno fatto un danno simile su un'altra auto, ma non aveva fap dpf & co, non ne lo ganno riaistemato e ho continuato ad arrangiarmi da solo per farmi i "tagliandi".
A questo punto sto pensando di aprire una attività: affitto l'officina attrezzata, l'utente viene con suoi pezzi , si arrangia a farsi il lavoro e mi paga un tanto all'ora per la struttura e quanto dovuto per gli smaltimenti.
Scusate lo sfogo OT ma mi cago sotto ad entrare in officina.

- Informazione Pubblicitaria -
Allora ragazzi vi aggiorno sulla faccenda , il capoofficina convinto che fosse il quadro strumenti guasto , questa mattina ha provato a sostituire il mio con un'altro e il risultato è stato sempre lo stesso .
Io ne ero più che sicuro che il problema non era quello comunque lui ha voluto fare questa prova è così ci siamo tolti i dubbi entrambi , comunque adesso visto che non sa che pesci pigliare mi ha detto che potrebbe essere la centralina dell'auto o se non ho capito male la centralina del body computer ....... le cose vanno di male in peggio e il problema persiste.......
Vi tengo aggiornato sulla faccenda

Asp a te è sparita la voce relativa a service ne marix? Se è cosi vuol dire che hai raggiunto i 6 interventi programmati di fabbrica. Ogni volta che si azzera il service un contatore nel body si decrementa di 1 fino ad arrivare a zero e sparisce la voce dal marix. X riattivarla usa una semplicissima elm327 con adattatore giallo con software mes o alfaobd e riporta il contatore ad un valore maggiore di zero massimo puoi metterlo a 9 e riapparirà la voce service nel matrix

Asp a te è sparita la voce relativa a service ne marix? Se è cosi vuol dire che hai raggiunto i 6 interventi programmati di fabbrica. Ogni volta che si azzera il service un contatore nel body si decrementa di 1 fino ad arrivare a zero e sparisce la voce dal marix. X riattivarla usa una semplicissima elm327 con adattatore giallo con software mes o alfaobd e riporta il contatore ad un valore maggiore di zero massimo puoi metterlo a 9 e riapparirà la voce service nel matrix

E in officina gli hanno smontato il quadro pensa te che deficienti lavorano nelle autorizzate...

Ci credo che poi i cruscotti vibrano...

Grande!

• Like
Reactions: ZioDaedrico
Analizzando quanto è successo si evidenzia una grande carenza nella preparazione dell' Assistenza, intesa come corsi di aggiornamento e capacità nello "trouble shooting" etc. Bisognerebbe che qualcuno dell'Alfa prendesse nota...sono sicuro che nel Forum c'è chi lo può fare..
Giuseppe

X