Spie accese durante la marcia

Palmlu

Alfista Intermedio
5 Settembre 2022
240
166
44
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Quattro giorni fa ho fatto un piccolo viaggio da Pescara a Castel di Sangro. All’uscita dell’autostrada a Sulmona, dopo una piccola salita, mi si accende una spia gialla “assistant hill disattivato” e poi, una dietro l’altra, tutte. Anche il manettino DNA bloccato. Per fortuna là vicino trovo una officina autorizzata Alfa che però ha la chiave per la diagnostica guasta. Gentilmente provano a fare qualcosa e dopo un po’ arriva un collega che ne porta una che va. L’errore era nella calibrazione angolo di sterzo, mi dicono. Nell’attesa della chiave funzionante, staccano la batteria ed eseguono la procedura di riallineamento dell’angolo di sterzo, ruotando le ruote a destra e sinistra. Poi arriva la chiave, resettano tutto e le spie si sono spente. Da precisare che, a parte l’ultimissima campagna a di servizio della settimana scorsa, tutte le altre sono state fatte. Per fortuna sembra si sia sistemata la cosa, anche se mi hanno detto di ripassare per una diagnosi più approfondita, però
che seccatura…
Nel mentre ho percorso altri 200 km e non ho avuto altri problemi.
A qualcuno è capitato l’albero di Natale con l’auto in marcia?
Cosa dovrei fare? La batteria l’hanno già sostituta l’anno scorso in garanzia (l’auto non si accendeva più).
Mi hanno chiesto se avessi preso un dosso o una buca ma io non ho preso nulla, una piccola salita all’uscita del casello…
Mah
 
Sembrerebbe un problema di calo di tensione il che la probabilità che sia la batteria e molto elevata di solito..
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Un
Sembrerebbe un problema di calo di tensione il che la probabilità che sia la batteria e molto elevata di solito..
un calo di tensione con l’auto che ha percorso 100 km e una batteria nuova? Ma cosa montano in Alfa Romeo? Mah
Cosa dovrei fare? Sostituirla di nuovo? Non credo me la passino nuovamente in garanzia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io metterei una batteria nuova aftermarket.. e altra la tengo lì per un po’ se non fa più difetto per un bel po di tempo hai trovato il problema!! Secondo me al 90% e quella.. anche perché ho letto che più di qualcuno ha avuto problemi ci la batteria di tonale..
 
Se monti una batteria nuova, escludo qualsivoglia problema legato alla stessa. Ultimamente leggo sempre più spesso “colpe” attribuite alla batteria; sono sempre più convinto che spesso i problemi risiedono altrove
 
Se monti una batteria nuova, escludo qualsivoglia problema legato alla stessa. Ultimamente leggo sempre più spesso “colpe” attribuite alla batteria; sono sempre più convinto che spesso i problemi risiedono altrove
L’errore che dava la diagnostica era al sensore dell’angolo di sterzo. Poi, mi diceva il meccanico, che accesa una spia le altre si accendono una dietro l’altra (vai a capire perché).
Per questo motivo mi chiedeva se avessi preso una buca o un dosso. Ma io non ho preso niente
 
- Informazione Pubblicitaria -
Un

un calo di tensione con l’auto che ha percorso 100 km e una batteria nuova? Ma cosa montano in Alfa Romeo? Mah
Cosa dovrei fare? Sostituirla di nuovo? Non credo me la passino nuovamente in garanzia.

Fintanto che la macchina è in garanzia, la batteria (se viene accertata una sua eventuale responsabilità con gli appositi tester) te la devono cambiare senza se e senza ma. La garanzia è garanzia per tutto il periodo che hai.
A me in Volvo me ne cambiarono ben 3...(devo dire a onor del vero che le assistenze sono molto diverse a favore degli svedesi purtroppo).

Addirittura, fuori garanzia, se la devi cambiare, lei stessa ha cmq 2 anni di garanzia. Tempo addietro sulla mia Polo causa freddi invernali, ho dovuto cambiarla (ero già fuori garanzia) e l'elettrauto mi disse di conservare gelosamente la fattura e marchiò a pennarello indelebile l'etichetta proprio perchè ha cmq 2 anni di garanzia.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Fintanto che la macchina è in garanzia, la batteria (se viene accertata una sua eventuale responsabilità con gli appositi tester) te la devono cambiare senza se e senza ma. La garanzia è garanzia per tutto il periodo che hai.
A me in Volvo me ne cambiarono ben 3...(devo dire a onor del vero che le assistenze sono molto diverse a favore degli svedesi purtroppo).

Addirittura, fuori garanzia, se la devi cambiare, lei stessa ha cmq 2 anni di garanzia. Tempo addietro sulla mia Polo causa freddi invernali, ho dovuto cambiarla (ero già fuori garanzia) e l'elettrauto mi disse di conservare gelosamente la fattura e marchiò a pennarello indelebile l'etichetta proprio perchè ha cmq 2 anni di garanzia.
 
Sono sicuro che quando la porterò a vedere mi diranno che non trovano nulla. Per la sostituzione di quella di primo equipaggiamento che mi aveva lasciato a piedi con la macchina completamente morta, ho dovuto combattere con il servizio clienti perché dopo aver riavviato la macchina con il booster, neanche quella mi volevano cambiare. Adesso sto lottando per la sostituzione del fanale posteriore e la sistemazione di un po’ di cose messe male. La macchina è bella, si guida bene, ma questi problemi sono snervanti e l’assistenza non è all’altezza del prezzo che ti fanno pagare per l’auto. Il servizio clienti ha una pratica aperta da un mese e ancora non mi dá una risposta definitiva. Deluso
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Loris
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo Alfa non ha fatto quel passo avanti in materia di assistenza che ci si aspettava.
Io non mi posso lamentare ma, da quello che leggo, sono uno dei pochi privilegiati e, al momento, la mia vettura particolarmente fortunata visto che non avanzo malfunzionamenti reali o frutto di paranoie personali
 
X