Spie accese sul cruscotto

emanuelecolella

Alfista principiante
27 Dicembre 2023
1
1
14
Napoli
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120
Salve a tutti,
è il mio primo post qui sul forum, premetto che ho cercato a lungo prima di aprire questa nuova discussione.
Da qualche mese ho problemi con le varia spie che ad intermittenza si accendono sul cruscotto e poi non appena vado in officina, puntualmente scompaiono. Provo a riavvolgere il nastro al fine di darvi qualche spunto su quella che possa essere la causa del problema. A settembre 2023 noto che il mio faro destro lampeggia, dunque era arrivata la fine del LED non di serie presente nella mia alfa Giulietta 2017. Il faro originale prevedeva la tradizionale alogena e nel 2018 montai un kit full led abbagliante/anabbagliante. A settembre dunque smette di funzionare e provvedo alla sostituzione di entrambi gli anabbaglianti. Monto un kit da 10k lumen ma ho problemi in quanto dopo un po' di tempo in marcia, mi si spegnevano e per mantenerli accesi, dovevo accendere i fendinebbia oppure frenare. Decido dunque di fare il reso e prendere la medesima coppia che montavo dal 2018, ossia da 6k lumen. Entrambe le coppie ovviamente prevedevano le resistenze fornite dal venditore. Quest'altro kit di led sembra andar bene in quanto sono circa 3 mesi che li monto. Quando a settembre montai quella coppia di led che mi creava problemi, a circa due settimane dal montaggio, mi si accesero diverse spie di errore, tra cui lo start and stop non disponibile, asr, dst e hill holder non disponibili. Spegnendo e riaccendendo l'auto il problema persisteva. Riprendendo l'auto dopo giorni, il problema non era più presente. Ho avuto questo problema per un mesetto, fino a quando riesco a recarmi in officina per farmi eseguire una diagnosi, dalla quale emerge che l'unico problema era il livello basso di batteria (cambiata a luglio 23), pertanto essendo quest'ultima in garanzia, mi viene sostituita. Fino a ieri sembrava tutto ok, se non che nel riprendere l'auto dopo aver percorso circa 30km, mi ritrovo una nuova spia di errore: "airbag non disponibile, controllare manuale".

Dunque io non ho ancora ben capito l'origine di questi problemi elettronici, dalla diagnosi non sembrava esserci nulla, non so però se la causa di tutto ciò possa essere legata al cambio anabbaglianti o meno. L'auto è 2017, acquistata a km 0 nel 2018 e ad oggi ha solo 40k km. Sempre tagliandata in officina autorizzata ed eseguita periodica manutenzione ordinaria. Ho la vaga impressione come che questi led assorbano anche ad auto spenta, facendomi scaricare la batteria, la cosa strana però è che comunque il montaggio di essi è avvenuto allo stesso modo dei precedenti led, i quali li ho avuti 5 anni senza alcun problema. Come già detto, i led sono agganciati alle resistenze fornite dal venditore e ad esse è collegate l'alimentazione del faro.

Spero di esser stato chiaro ed aver illustrato per bene quelli che sono stati gli eventi verificatosi negli ultimi tempi.

Grazie e saluti a tutti.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto. Quando si decide di sostituire, nel tuo caso le lampade led, sempre meglio evitare le cineaste. Ci sono le Osram che sono di altissima qualità.
Detto questo, nel tuo caso la resistenza non serve perché i fari non sono controllati dal body computer.
Ricarica la batteria rimetti le lampade standard e se non avrai più problemi, compra delle Osram led