spoiler diverso dall'originale, si o no?

Fabioc004

Alfista principiante
17 Giugno 2022
11
4
5
Regione
Puglia
Alfa
155
Ciao amici alfisti, avrei proprio bisogno di un vostro parere specie da parte di chi ha vissuto a pieno l'epoca degli anni 90. Mi sono ritrovato nelle mani lo spoiler che vedete nelle foto, che era montato su una 155. È ben diverso dal classico spoiler della 155 a 4 attacchi ,accessorio originale alfa romeo, e sicuramente non ha nulla a che fare con la silversone. Secondo voi di che spoiler si tratta? ha il simbolo circolare con i numeretti ma non ho avuto ancora tempo di scartavetrarlo per leggerli. Può aver senso montarlo per persone come me che apprezzano il "tuning" solo nel limite degli accessori originali o quasi? ovviamente dell'originalità dell'auto mi importa poco dato che è la mia daily ed è già stata riverniciata e non benissimo. Aspetto con interesse i vostri pareri o le vostre esperienze.
1000158081.webp
1000158086.webp

Allegati

• 20260828_122355.webp
    20260828_122355.webp
    387.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ciao Fabio, non ho sicuramente vissuto gli anni 90 ma ti dò comunque la mia opinione.

Innaizitutto ti sconsiglio di usare la carta vetrata sui numeri: rischi solo di levigarli e renderli illeggibili. Ti suggerisco prima di lavarlo e sgrassarlo bene e fotografarlo con luce radente: in teoria dovresti riuscire a leggere il codice.

A vista mi sembra un'alettone tuning anni '90: mi è venuto in mente che nelle elaborazioni Hormann venivano adattati alettoni delle serie 3 sulle Alfa, pertanto io ricercherei il pezzo tra le liste di tuning BMW o tipo Zender Pfeba.
Inoltre, prima di fare i fori definitivi, controllerei bene come sono fatti i piedi sotto e se il cofano era rinforzato sulla macchina donatrice. Spesso, per le Alfa anni '90, i cataloghi distinguono i pistoncini del baule tra versione con spoiler e senza spoiler, quindi Alfa stessa prevedeva una differenza di peso sul baule. Chiaramente nulla che la danneggi, è solo un dettaglio per fare un lavoro a regola d'arte.

Per quanto riguarda il dubbio se montarlo o meno dipende dalla tua filosofia: personalmente, sulla mia 75, non faccio modifiche per mantenerla originale e non aggiungerei mai un dettaglio solo estetico (dubito fortemente che l'ala abbia un'utilità reale sulla 155). Ma senza dubbio non è una modifica fuori contesto e non è un pezzo moderno aggiunto su una youngtimer (come potrebbero essere led o schermi). Se la idea è quella di avere un'auto che replichi le modifiche che andavano in voga negli anni '90 è un'ottima scelta.

• Mi piace
Reazioni: Old.Boy
Ciao Fabio, non ho sicuramente vissuto gli anni 90 ma ti dò comunque la mia opinione.

Innaizitutto ti sconsiglio di usare la carta vetrata sui numeri: rischi solo di levigarli e renderli illeggibili. Ti suggerisco prima di lavarlo e sgrassarlo bene e fotografarlo con luce radente: in teoria dovresti riuscire a leggere il codice.

A vista mi sembra un'alettone tuning anni '90: mi è venuto in mente che nelle elaborazioni Hormann venivano adattati alettoni delle serie 3 sulle Alfa, pertanto io ricercherei il pezzo tra le liste di tuning BMW o tipo Zender Pfeba.
Inoltre, prima di fare i fori definitivi, controllerei bene come sono fatti i piedi sotto e se il cofano era rinforzato sulla macchina donatrice. Spesso, per le Alfa anni '90, i cataloghi distinguono i pistoncini del baule tra versione con spoiler e senza spoiler, quindi Alfa stessa prevedeva una differenza di peso sul baule. Chiaramente nulla che la danneggi, è solo un dettaglio per fare un lavoro a regola d'arte.

Per quanto riguarda il dubbio se montarlo o meno dipende dalla tua filosofia: personalmente, sulla mia 75, non faccio modifiche per mantenerla originale e non aggiungerei mai un dettaglio solo estetico (dubito fortemente che l'ala abbia un'utilità reale sulla 155). Ma senza dubbio non è una modifica fuori contesto e non è un pezzo moderno aggiunto su una youngtimer (come potrebbero essere led o schermi). Se la idea è quella di avere un'auto che replichi le modifiche che andavano in voga negli anni '90 è un'ottima scelta.
Ciao Alex, innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli e suggerimenti. La mia filosofia è un pò particolare perché ho un'altra 155 immacolata, un conservato con pochissimi km a cui ovviamente non farei mai nessun foro. Su questa rossa invece, fosse stato un spoiler originale non ci avrei pensato due volte. (ovviamente non è una modifica funzionale ma essendo diesel l'auto ci si può divertire di più con l'estetica). Il mio unico problema è capire quanto si distacca come linea dagli spoiler previsti da casa madre.
PS purtroppo ha uno strato di vernice bello importante e non riesco in nessun modo a capirne le sigle.

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini