Sportpack traghetto

superblood

Alfista principiante
10 Settembre 2012
77
18
26
BL
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 140 Cv Nero Etna
Eravamo 5 amici in Giuly, che volevano andare al cinemaa ... ho preso una strada con una serie di avvallamenti, andatura da crociera, il posteriore ha iniziato un pompaggio assurdo, sembra che gli ammortizzatori abbiano escursione infinita, ho dovuto procedere ad andatura vecchietto con cappello per evitare di uscire di strada o far vomitare i passeggieri. Ho 50.000 km e ho sempre notato una certa rumorosità delle sospensioni da fredde e in appoggio, rumori tipo crek crek, mai invasivissimi, ma presenti. A parte che trovo scandaloso questo comportamento (è pur sempre n'auto da 30.000 euri da listino) e anche il fatto che venga tollerata la rumorosità (in officina in garanzia mi hanno ingrassato i componenti, portata a far vedere a 30.000 km quindi con sospensioni ancora in garanzia) con un pacchetto chiamato "sport", ma tant'è che ad oggi mi vien detto che il reparto sospensioni non è in garanzia ;-). E' da un po' che ho rotto le balle anche a polinesiano per sapere esattamente i componenti da montare sulla Giuly per avere l'assetto della QV, perchè mi sarebbe piaciuto mantenere quantomeno l'originalità dei componenti, ma l'unica cosa che mi ha frenato (oltre al costo) è la necessità di montare anche i Brembo e di perdere perciò la possibilità di montare i cerchi da 16 con relative lamellari che in zone come quella in cui abito io sono indispensabili e più strette sono meglio è (2 cm in meno non sono poi pochi) e di perdere l'omologazione dell'auto (so che è permesso montare freni maggiorati, ma penso non si possa montare roba da recupero e poi andare in motorizzazione senza fatture di acquisto nuovo prodotto ... siamo in Italia).
E' successo anche a voi di trovarvi nel giulytraghetto?
Sono un po' bloccato nel limbo degli indecisi, e vorrei chiedere a voi lumi su un paio di cose. Ho puntato gli occhi sul kit B12 -3cm per me sarebbero il giusto compromesso perchè già ora con assetto originale ho toccato sotto un paio di volte (con un peugeot 306 - 5cm rasoterra non ho mai toccato!)(QV sarebbe un -2 ... ancora meglio ma i freni ...) anche se ... hanno una colorazione che non da adito a dubbi, molle rosse con ammo gialli e protezione in gomma azzurra, oppure ho visto i NOVITEC che sono molto più anonimi ma non ne conosco la validità, qualcuno di voi li ha sentiti nominare/li ha provati/ha avuto esperienze?
Conoscete un modo per mettere in regola (non vie traverse stile ) gli eventuali freni messi successivamente presi da un'altra giuly?
Grazie mille a tutti per l'eventuale contributo.
 
Ma quale sarebbe il problema dei freni scusa???
Fammi capire.... Se monti l'assetto originale della QV, devi per forza montare i freni maggiorati perchè???? Per un motivo tecnico o per tua volontà???
Al motivo tecnico non penso..... Perciò che te ne frega di montare i freni della QV? Non frena sta macchina??? ;)
Il problema dell'escursione è comune alle altre Giulietta o la tua ha un problema? Ne hai provata un'altra??? Anche solo un test drive in concessionaria???
Se è la tua ad avere problemi, prendi, ordini gli ammortizzatori nuovi normali e sei apposto no? Così non tocchi in giro e finiscono tutti i problemi...
Se devi per forza montarne di diversi, e hai problemi nel toccare la strada in certe condizioni, valuta solo degli ammortizzatori che abbassano in modo minimo l'altezza, non certo quelli da -30mm....
Per il discorso freni, chi è che dice che freni devi avere montati su? La carta di circolazione? No.... I carabinieri che ti fermano? No... Quindi, che problema c'è a montare dei dischi e pinze maggiorati? Nessuno.... L'omologazione non serve a nulla, non stai omologando delle gomme più grandi che sono, quelle si, riportate a libretto!
 
Se hai letto, una delle domande che faccio è appunto se questa è una sensazione comune, in concessionaria a provare una giulietta ... come faccio poi a riproporre il problema? Andiamo via in 5 sperando di trovare una strada con avvallamenti o magari mi faccio un paio di curve secche per vedere se il problema c'è anche su quella del test? E' un po faticoso riproporre la situazione su una vettura di test non credi? Anche perchè io di mio ho la tendenza ad aver rispetto sulle cose degli altri e di farmi sgasate o curve al limite con una vettura che non è mia ... non me la sento, non lo faccio nemmeno quando i miei amici mi fan provare l'auto, ma è un limite tutto mio.
Da quello che ho capito in sede di omologazione viene scritto su una sigla (lo ho letto in giro non ricordo dove) che l'auto ha i Brembo montati, più che altro è una questione assicurativa e non vorrei ci fossero problemi in caso di incidente grave.
Per quanto riguarda poi l'assetto Giulietta QV, fino ad ora, quelli con i quali ho parlato, mi hanno sempre indicato che l'installazione dell'assetto va fatto in concomitanza con i bracci oscillanti posteriori della QV (e pinze QV) e dei montanti anteriori abbinati alle pinze Brembo. Questo è quanto ho capito in quanto il tizio che mi venderebbe i pezzi così m'ha detto, io sono qui per imparare e ricevere consigli sulle cose che non so, se posso montare l'assetto QV senza travasare tutto l'impianto frenante ... allora ben venga, ma mi piacerebbe avere dati reali e non presupposizioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai letto, una delle domande che faccio è appunto se questa è una sensazione comune, in concessionaria a provare una giulietta ... come faccio poi a riproporre il problema? Andiamo via in 5 sperando di trovare una strada con avvallamenti o magari mi faccio un paio di curve secche per vedere se il problema c'è anche su quella del test? E' un po faticoso riproporre la situazione su una vettura di test non credi? Anche perchè io di mio ho la tendenza ad aver rispetto sulle cose degli altri e di farmi sgasate o curve al limite con una vettura che non è mia ... non me la sento, non lo faccio nemmeno quando i miei amici mi fan provare l'auto, ma è un limite tutto mio.
Da quello che ho capito in sede di omologazione viene scritto su una sigla (lo ho letto in giro non ricordo dove) che l'auto ha i Brembo montati, più che altro è una questione assicurativa e non vorrei ci fossero problemi in caso di incidente grave.
Per quanto riguarda poi l'assetto Giulietta QV, fino ad ora, quelli con i quali ho parlato, mi hanno sempre indicato che l'installazione dell'assetto va fatto in concomitanza con i bracci oscillanti posteriori della QV (e pinze QV) e dei montanti anteriori abbinati alle pinze Brembo. Questo è quanto ho capito in quanto il tizio che mi venderebbe i pezzi così m'ha detto, io sono qui per imparare e ricevere consigli sulle cose che non so, se posso montare l'assetto QV senza travasare tutto l'impianto frenante ... allora ben venga, ma mi piacerebbe avere dati reali e non presupposizioni.

Eh adesso ti ringrazio per avermi spiegato meglio quanto sai.
Bene. Quindi:
1- pare che per montare l'assetto della QV, bisogna cambiare non solo molle e ammortizzatori, ma altri componenti delle sospensioni, i quali sarebbero abbinabili solo all'impianto maggiorato Brembo.
2- Io concordo su tutta la tua spiegazione riguardante il test drive, le condizioni, il rispetto, ma presumo che provare un'altra giulietta, in 5, su dei dossi o una strada dissestata, possa essere d'aiuto nel capire se la tua auto ha problemi. Senza prove a supporto delle tue sensazioni, non puoi capire se le sensazioni sono prettamente tue ( e le troveresti nelle altre Giulietta che guideresti) oppure se vi è un problema specifico al tuo esemplare.
3- I dati reali io non te li so dare, sto solo cercando di capire e di dare il mio parere sul problema che esponi...
4- Per avvallamenti presi a velocità di crociera, di che velocità si parla e di che livello di avvallamenti si tratta?
5- In 50 mila km, hai mai avuto modo di constatare lo stesso difetto, nelle stesse condizioni (auto carica, avvallamenti ecc ecc)?
6- In 50 mila km, quanto spesso l'auto è stata carica?
7- Nessuno lo sa, o per lo meno nessuno ci da peso, me compreso, ma gli ammortizzatori, possono benissimo avere una vita inferiore ai 100 mila km... 60/70 mila km e potrebbero essere già da cambiare, se uno volesse fare il perfettino. E' la verità! Molto dipende da come lavorano gli ammortizzatori, tipo di strade, tipo di carico, velocità sulle buche....
8- Io non ho letto del problema che riscontri, presente in maniera massiccia, sulla Giulietta, perciò io opterei per:
a) ammortizzatori scarichi
b) ammortizzatori difettosi
9- Tanto non costa niente, un test drive lo farei, la Giulietta la conosci e sentiresti subito se risponde in modo diverso sulle sconnessioni, non serve fare la gincane come Ken Block ;)... Poi mi rivolgerei a qualche altra officina seria e competente, che possa provare la tua ed esprimersi a riguardo di quanto sollevi... E per ultimo, quando tutti te lo diranno, ti comprerai gli ammortizzatori nuovi, normali, dato che, a parer mio, il problema finisce li...