mamma mia mi sono ammazzato dalle risate per il commento ihihihihih comunque davvero a vedere il video salono serie preoccupazioni.. si accartoccia peggio di una punto prima serie
dai ragà possibile che nemmeno sulla giugiaro la 156 sia stata testata??? alla fin fine credo che la giugiaro dalla serie restiling non sia poi cosi differente in sicurezza..
sto video mette paura pero'... pero' ragazzi.. prima di giudicare da come "sembra" nel video deludente di youtube, leggete cos'ho trovato su internet... navigando navigando...
io non centro NULLA, volevo solamente rendervi noto tale commento
ciaooo rispondete in tanti se vi va
mi farebbe solo piacere
l'opinione è' stata valutata molto utile da 14 utenti Ciao
Quanti di voi non hanno mai avuto incidenti?
156: l'auto della svolta definitiva per la casa di Arese, una vettura importante, bella e possibile, che si fa desiderare senza eccedere.
Due anni di vita, mai un difetto (certo qualcosina, immediatamente corretto dal concessionario, ma mai nulla di significativo). Fino ad un paio di settimane fa...
...Un urto frontale, pieno, quasi ideale. L'auto si accorcia in modo significativo: fanali esplosi, cofano e parafanghi contorti, fondo piatto sfasciato; il paraurti collassato schiaccia e fa schizzare via tutto quello che c'era nel cofano.
Il conducente (che per l'occasione non era il sottoscritto) e' illeso!
L'elettronica di bordo ha fatto il suo dovere, air-bag frontale e pretensionatore del conducente sono entrati in funzione (solo quelli, in quanto non vi erano passeggeri a bordo). Meno male!
La vettura, a vederla, e' una pena... per fortuna nessuno si e' fatto male.
"Sara' da buttare", immagino. Invece arriva la sorpresa. Rimosse lamiere e paraurti, rimossi radiatori e serbatoi distrutti, il carrozziere mi mostra fin dove si e' propagata la forza dell'urto: le lamiere di compressione hanno assorbito a meraviglia l'impatto, per questo il frontale e' collassato. Motore e sospensioni pero' sono illesi: la vettura non ha riportato danni strutturali!
Certo, le riparazioni saranno costose (considerato quanto costano i pezzi di ricambio originali...) ma nessun componente vitale presenta segni: l'auto puo' tornare esattamente come prima in un paio di settimane!
Ci penso su, mi immagino le centinaia di prove, i crash-test, i prototipi sacrificati per giungere a questo risultato. L'auto si e' sfasciata, certo, ma non in modo caotico ed incontrollato! La 156 ha reagito come da programma, le lamiere predisposte si sono piegate a fisarmonica, come e dove previsto (e pertanto possono essere sostituite). L'auto ha protetto in primo luogo il conducente (assorbendo le forze cinetiche dell'impatto) ed in secondo luogo se' stessa (trasferendo tali forze sulle parti predisposte).
Cosa significa tutto cio'? Semplice: la sicurezza passiva e' forse uno degli ultimi aspetti che vengono considerati quando si acquista una vettura (si punta molto piu' su quella attiva e preventiva, che vanno decisamente piu' di moda...) fino a che non ne abbiamo bisogno.
Quando siamo a bordo della nostra 156 siamo in realta' circondati da una fitta rete di equazioni e giochi di forze, pronte ad entrare in funzione per proteggerci quando necessario. La nostra vettura e' un capolavoro non solo di design, ma anche di ingegneria, di cinetica latente.
Ed in quanto ad ingegneria, in Italia non siamo secondi a nessuno ;-)
Pensateci...
PS: unico neo, la potente apertura dell'air-bag ha danneggiato due viti di alluminio che si trovano nel volante, ed e' stato necessario sostituire anch'esso, contrariamente alle previsioni.
Ecco il link se non mi credete
http://auto.ciao.it/Alfa_Romeo_156_1_8__Opinione_235482
l'ho pubblicato perche dicevo io.. e impossibile che un'auto cosi.. sia a pari di una fiat punto del 1998 come sicurezza.. ed effettivamente i miei dubbi erano fondati
perche e un auto MOLTO SICURA ! !
commentate pleas... attendo vostri pareri