Antenna FM/AM

simonx

Alfista principiante
6 Dicembre 2023
12
4
5
Regione
Umbria
Alfa
Brera
Salve a tutti,
Vorrei chiedervi una cosa un po' particolare... Allora la mia alfa brera restyling (che ho preso da poco) è equipaggiata di serie con il navigatore da casa madre e ha la classica antenna originale sul tettuccio (la parte in lamiera del tettuccio)
Ora,mi sono sempre chiesto come mai alcune Brera uscissero dalla fabbrica con l'antenna sul tetto (e quindi il tetto bucato per far passare l'antenna) mentre altre no,cioè avevano il tettuccio liscio senza buchi né antenne...
La cosa che non mi spiegavo è che ovviamente tutte le Brera uscivano con la radio AM/FM di serie...di conseguenza non capivo come mai alcune non avessero l'antenna...qualche tempo fa mentre leggevo qualcosa su Internet mi è apparsa una discussione in cui un tizio diceva che l'antenna a tetto la avessero soltanto le Brera equipaggiate con il navigatore di serie...e che quella fosse appunto soltanto un antenna GPS,e che la "classica" antenna per la radio fosse integrata nel cristallo posteriore (destro o sinistro non mi ricordo)....Ma provando a documentarmi meglio non sono riuscito a trovare nessuna informazione in più in merito...
Mi chiedo se qualcuno di voi possa confermarmi o smentire questa cosa...
E tutto questo per un motivo molto semplice...dal momento che devo effettuare alcuni lavori di carrozzeria sulla macchina, mi piacerebbe togliere quell'antenna che a me non piace per niente e far chiudere dal carrozziere il foro sul tetto per poi riverniciare tutto il pannellino facendo si che appaia come se fosse uscita di fabbrica senza antenna....(la linea più pulita che ha la Brera senza antenna mi piace mooolto di più di come è ora)
Ora se quella fosse anche l'antenna radio questo non si potrebbe fare poiché senza antenna non mi funzionerebbe più la radio...ma se fosse solo l'antenna del navigatore, e l'altra fosse messa da un altra parte,invece lo farei senza problemi dal momento che non utilizzo il navigatore della macchina ma quelle poche volte che mi serve uso quello del telefono e quindi anche se non funzionasse più il GPS non me ne accorgerei nemmeno....
Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi poiché a me piacerebbe davvero molto fare questa "modifica" ma non vorrei mai ritrovarmi senza autoradio....

Scusate se mi sono dilungato un po troppo ma volevo spiegarmi per bene.

Grazie e vi aspetto nelle risposte
 
L’antenna che hai tu è uscita di fabbrica. È la stessa che ha la 159. Nel tuo caso serve per navigatore e radio. Io ti consiglio di non fare la modifica che hai in mente e di mantenere l’originalità della tua Brera. Magari puoi sostituirla con una più corta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con Vurt. La serpentina che hai sul finestrino destro posteriore é lo sbrinatore quindi l’antenna ti serve per entrambe le funzioni. Su quelle senza l’hanno posizionato, se non sbaglio, nello spoiler.
 
X