STELVIO 2.2. AT8 210 CV problemi

Si esatto , ho conoscenze legali. Pensi che visto che porti in foto giacca e cravatta , la porti solo tu la cravatta? Cmq la sanzione per passare da amministrativa a penale si devono configurare determinate circostanze che nn sto qui ad elencare. A riguardo del problema che hai sollevato , cioè dell assicurazione, puoi semplicemente chiamare il tuo assicuratore e sentire e ti dirà che il fap non influisce in niente in caso di verifica a seguito di incidente... ti dirò di più visto che ti senti tanto preparato. Qualsiasi modifica fatta alla vettura può essere tanto quanto registrata al libretto , tanto quanto comunicata in sede di contratto assicurativo così da nn creare nessun tipo di problema. Va capito poi se il contratto assicurativo viene stipulato in convenzione Adas che prevede che la vettura ha tutti i sistemi di PROTEZIONE (il fap nn rientra in alcuna protezione per il conducente p per gli altri) o no... ma Adas o nn adas il fap nn crea nessun problema a livello assicurativo. CMQ... MI PREME SOTTOLINEARE UNA COSA... UN BLOG DOVREBBE ESSERE UN "POSTO" DOVE SCAMBIARSI IDEE , CONSIGLI , E OPINIONI... MA LE OPINIONI ALTRUI NON DOVREBBERO MAI SURCLASSARE LE OPINIONI DEGLI ALTRI.... SE A TE NN INTERESSA TOGLIERE IL FAP , NN PARTECIPARE ALLA DISCUSSIONE, EVITA DI GIOCARE AL SAPUTELLO DI TURNO , O DI FARE COME QUELL ALTRO UTENTE CHE SI PERMETTE DI FARE COMMENTI RAZZIALI SUL "RUMENO CON LA MACCHINA DEFAPPATA USCITO DAL CARCERE"... SIETE DI POCO GUSTO .... PER NON DIRE BECERI... PER NON DIRE IGNORANTI. TI SALUTO
223355.PNG
 
Adesso chi è il saputello?

E non scrivere in maiuscolo sul forum equivale a gridare.

Mi sa che ti serve un aggiornamento in giurisprudenza .
 
Sul libretto di circolazione è indicata la conformità del singolo veicolo all'omologazione effettuata dal costruttore anche secondo le Norme UE e questo impone determinate emissioni. La non conformità del singolo veicolo all'omologazione originale rende di fatto il veicolo circolante senza alcuna verifica da parte del ministero dei trasporti e questo comporta il sequesto del mezzo, l'affidamento in custodia al proprietario e la nuova omologazione presso il ministero dei trasporti motorizzazione civile.
Ricordo che in teoria esiste sempre la possibilità di omologare un veicolo come veicolo unico senza avvalersi della conformità, ma nei fatti non è possibile riomologare una vettura ex euro 5 o 6 come euro 0 e quindi prima di portare la vettura in motorizzazione devi ripristinare l'impianto posttrattamento originale.
Leggendo poi il contratto di assicurazione scoprirai che l'assicurazione pretende (meschini) che il veicolo circoli su strada essendo sempre conforme all'omologazione, altrimenti il contratto è nullo e se non è conforme all'omologazione l'assicurazione non paga.
Poi ci sarebbe la sanzione amministrativa, la circolazione con veicolo senza assicurazione e la circolazione di veicolo con emissioni non conformi... un buon avvocato ti salva dall'attentato alla sicurezza dei trasporti, ma il gioco ti costa sicuramente molto caro.
Per questo quasi tutti i cartuner propongono un intervento di primo livello, quasi solo in centralina motore, senza intervenire sul post trattamento, anche loro vorrebbero non essere coinvolti nelle indagini di PG in cui dovrebbero dimostrare che gli avete rilasciato la liberatoria che il veicolo avrebbe circolato solo in pista.
La prima volta il cartuner se la cava presentando la liberatoria in procura, ma già la seconda volta il magistrato comincia a credergli di meno.
Conosco alcuni che girano con la downpipe ecc. ma sono ben coscienti di quello che rischiano e contano solo sul disinteresse delle forze dell'ordine fino all'evento sinistro maggiore.
Su una vettura diesel che può girare tranquillamente a 100cv/litro senza toccare l'impianto di posttrattamento mi sembra una mossa almeno ingiustificata mettere mano a modifiche al dpf egr ecc.
Se poi proprio volete correre esiste la versione 280cv e quadrifoglio che sul mercato dell'usato hanno prezzi così ridotti rispetto al nuovo da permettere a tutti di giocare... in pista.
 
Ho letto, ho letto dal primo post all'ultimo e credo che ce chi pensa che dall'altra parte della tastiera ci siano bambini o persone che non sanno cosa stanno facendo o a cosa vanno incontro, degli ignoranti insomma...

Condivido in pieno le parole di Lukdiam (UN BLOG DOVREBBE ESSERE UN "POSTO" DOVE SCAMBIARSI IDEE , CONSIGLI , E OPINIONI... MA LE OPINIONI ALTRUI NON DOVREBBERO MAI SURCLASSARE LE OPINIONI DEGLI ALTRI....)

Concludo dicendo che in un blog/forum gli interventi dovrebbero essere costruttivi e non distruttivi, perche non porterà alla crescita di nessuno.


P.S.: pensavo fosse un forum di appassionati di auto e motori, non di avvocati 😅
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Quando il progettista ha scelto la turbina del motore 2.2 ha considerato la contropressione media generata dal dpf scr ecc.
Se togliamo quella contropressione la turbina in accellerazione vedrà un rapido aumento della pressione a monte della girante di scarico senza alcun effetto di contropressione a valle producendo una coppia di spinta della girante di scarico oltre i parametri previsti in origine.
Le turbine hanno un range di erogazione della pressione che dipende da migliaia di paramentri, ma oltre quei parametri la velocità di rotazione della turbina diviene troppo elevata ed il cuscinetto ceramico rapidamente si distrugge ed in poco tempo lo segue la girante di aspirazione in avional.
Considera che sul 209cv la turbina è dotata di un impianto di raffreddamento ausiliario ad acqua, relativamente più freddo, condiviso con l'intercooler e la egr lp e soprattutto di un sensore di giri turbina, che non è presente sul modelli depotenziati.
Il sensore di giri della turbina serve proprio per evitare che la turbina, relativamente troppo piccola, in alcune fasi ad alti regimi in accellerazione possa girare troppo velocemente danneggiandosi.
In pratica il 209cv quando spingi troppo e porti il motore oltre i 4000 giri, dopo un'accellerazione spettacolare in basso, sembra sbarrare improvvisamente in modo brutale, in realtà limita la velocità della turbina togliendo combustibile. Se lo conosci gli allunghi una marcia subito prima che cominci a tagliare il carburante.
La soluzione dunque è quella che oltre a montare la downpipe devi montare una turbina più grande o perlomeno cambiare la geometria e le dimensioni della girante di aspirazione e di scarico per scaricare più spinta nell'aspirazione senza far girare troppo velocemente la turbina.
Esiste un artigiano a bologna che in cambio di 800 euro e la tua turbina originale può fornirti una turbina aggiornata per questa elaborazione non stradale.
Se invece scegli un'elaborazione step one devi raccomandarti con il cartuner di non eliminare o modificare l'intervento del sensore giri turbina, perchè è un elemento indispensabile per proteggere la turbina. Il sensore si può montare in fase di elaborazione sulle depotenziate.
In pratica il motore 2.2 mjet fca, fin dal 2013 quando aveva il monoblocco in ghisa, è un progetto di monoturbina a geometria variabile dove sarebbe stato più ragionevole montare due turbine di dimensioni differenti, come sul mjet twin turbo che il gruppo fca tempo fà ha lasciato in dote ad opel.
 
Ultima modifica:
Sul libretto di circolazione è indicata la conformità del singolo veicolo all'omologazione effettuata dal costruttore anche secondo le Norme UE e questo impone determinate emissioni. La non conformità del singolo veicolo all'omologazione originale rende di fatto il veicolo circolante senza alcuna verifica da parte del ministero dei trasporti e questo comporta il sequesto del mezzo, l'affidamento in custodia al proprietario e la nuova omologazione presso il ministero dei trasporti motorizzazione civile.
Ricordo che in teoria esiste sempre la possibilità di omologare un veicolo come veicolo unico senza avvalersi della conformità, ma nei fatti non è possibile riomologare una vettura ex euro 5 o 6 come euro 0 e quindi prima di portare la vettura in motorizzazione devi ripristinare l'impianto posttrattamento originale.
Leggendo poi il contratto di assicurazione scoprirai che l'assicurazione pretende (meschini) che il veicolo circoli su strada essendo sempre conforme all'omologazione, altrimenti il contratto è nullo e se non è conforme all'omologazione l'assicurazione non paga.
Poi ci sarebbe la sanzione amministrativa, la circolazione con veicolo senza assicurazione e la circolazione di veicolo con emissioni non conformi... un buon avvocato ti salva dall'attentato alla sicurezza dei trasporti, ma il gioco ti costa sicuramente molto caro.
Per questo quasi tutti i cartuner propongono un intervento di primo livello, quasi solo in centralina motore, senza intervenire sul post trattamento, anche loro vorrebbero non essere coinvolti nelle indagini di PG in cui dovrebbero dimostrare che gli avete rilasciato la liberatoria che il veicolo avrebbe circolato solo in pista.
La prima volta il cartuner se la cava presentando la liberatoria in procura, ma già la seconda volta il magistrato comincia a credergli di meno.
Conosco alcuni che girano con la downpipe ecc. ma sono ben coscienti di quello che rischiano e contano solo sul disinteresse delle forze dell'ordine fino all'evento sinistro maggiore.
Su una vettura diesel che può girare tranquillamente a 100cv/litro senza toccare l'impianto di posttrattamento mi sembra una mossa almeno ingiustificata mettere mano a modifiche al dpf egr ecc.
Se poi proprio volete correre esiste la versione 280cv e quadrifoglio che sul mercato dell'usato hanno prezzi così ridotti rispetto al nuovo da permettere a tutti di giocare... in pista.
Parole sante.
 
  • Like
Reactions: viper307
Ho letto, ho letto dal primo post all'ultimo e credo che ce chi pensa che dall'altra parte della tastiera ci siano bambini o persone che non sanno cosa stanno facendo o a cosa vanno incontro, degli ignoranti insomma...

Condivido in pieno le parole di Lukdiam (UN BLOG DOVREBBE ESSERE UN "POSTO" DOVE SCAMBIARSI IDEE , CONSIGLI , E OPINIONI... MA LE OPINIONI ALTRUI NON DOVREBBERO MAI SURCLASSARE LE OPINIONI DEGLI ALTRI....)

Concludo dicendo che in un blog/forum gli interventi dovrebbero essere costruttivi e non distruttivi, perche non porterà alla crescita di nessuno.


P.S.: pensavo fosse un forum di appassionati di auto e motori, non di avvocati 😅
Nessuno pensa che gli altri siano ignoranti, ma nel momento in cui qualcuno mi cita dichiarando che sto dicendo baggianate e che ciò che dico non è vero allora non ci vedo più.

Non mi sembra di aver obbligato qualcuno a rispettare la legge, ognuno è libero di fare ciò che vuole al proprio veicolo, l'unica cosa che ho espresso qualche post dietro e quello a cui si va in contro modificando il veicolo (ma sono stato attaccato dicendo che non corrispondeva al vero ecc.)

Mi sembra di aver dimostrato cosa dice la legge in proposito e dalla risposta ricevuta non mi sembra che sia consapevole di ciò che potrebbe succedere al suo veicolo modificandolo, anzi per lui semplice sanzione amministrativa dichiarando che non ho solo io la giacca e cravatta e altre cose che non sto a citare (come per dire che l'ignorante sono io).

Condivido in pieno le parole di Lukdiam (UN BLOG DOVREBBE ESSERE UN "POSTO" DOVE SCAMBIARSI IDEE , CONSIGLI , E OPINIONI... MA LE OPINIONI ALTRUI NON DOVREBBERO MAI SURCLASSARE LE OPINIONI DEGLI ALTRI....)
In fatti le mie parole sono state surclassate dicendo che non era vero quello che avevo scritto e tante altre cose non belle (da che pulpito parte la predica).

In non voglio farmi il professore, ma se posso dare un consiglio do quello giusto (nella legalità) che poi uno vuole modificare il proprio veicolo non sarò certo io a impedirglielo, pero dichiarare che uno dice bugie questo no (comunque qualsiasi forum è fatto per scambiarsi idee e consigli e se uno non vuol sentire la verità o da fastidio che qualcuno ne sa di più non dovrebbe stare sul forum).

Anche io ho sbagliato in altri post, ma mi sono corretto e ho chiesto scusa, non ho cercato la ragione a tutti i costi.

Naturalmente non sto attaccando lei ci mancherebbe ma volevo chiarire la mia opinione anche se potrebbe esser diversa dalla sua.
Il forum è fatto anche per questo, ci si scambiano idee anche se non per forza la pensiamo allo stesso modo l'importante e non offendere.
Concludo dicendo che in un blog/forum gli interventi dovrebbero essere costruttivi e non distruttivi, perche non porterà alla crescita di nessuno.
P.S.: pensavo fosse un forum di appassionati di auto e motori, non di avvocati 😅
Ora detto tra di noi un forum che sia costruttivo e fatto anche di queste cose che piacciano o meno, anche gli appassionati di motori (sono avvocati, ingegneri, piloti, poliziotti, carabinieri ecc. ecc.

Secondo le dichiarare che modificando il veicolo non accade nulla di grave (parte legale, assicurativa perdida dell'omologazione) è costruttivo?
 
Signor @Antonio156alfa non so nemmeno da dove cominciare.
Per farla breve, non condivido le schermaglie create senza nessun fine utile.
Condivido solo il testo che ho menzionato, e non il dibattito che si è venuto a creare, quindi la mia posizione non propende ne per l'uno né per l'altro.
Detto questo, la legge parla chiaro, tutte le modifiche fatte al proprio mezzo che non rispettano l'omologazione del veicolo sono illegali per la circolazione stradale a meno che non si vada a collaudo per regolarizzarle .
Secondo le dichiarare che modificando il veicolo non accade nulla di grave (parte legale, assicurativa perdida dell'omologazione) è costruttivo?

No non lo è
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
P.S.: pensavo fosse un forum di appassionati di auto e motori, non di avvocati 😅
questa affermazione la reputo molto poco costruttiva.......oltre che probabilmente anche "offensiva".
le passioni tutte devono essere praticate nel rispetto delle norme vigenti e dell'incolumità altrui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@viper307 Offensiva non capisco il perché, di certo dare dell'avvocato a qualcuno non credo che sia offensivo, ma se ha dato questa impressione mi scuso, il discorso di giacche cravatte e avvocati di certo non l'ho tirato in mezzo io e la frase era stata buttata lì per sdrammatizzare.
le passioni tutte devono essere praticate nel rispetto delle norme vigenti e dell'incolumità altrui.
Pienamente d'accordo.

Comunque cosí si va off topic
 
  • Like
Reactions: viper307