Stelvio 2.2 Mjet Q4 190 CV - Business - nero vulcano - MY2021

Chinasold

Alfista principiante
23 Aprile 2021
103
51
29
Liguria
Regione
Liguria
Alfa
Stelvio
Motore
190cv Q4
Finalmente è arrivata (anche se in verità non ho dovuto attender molto). E' arrivata mentre partivo per le ferie quindi me l'hanno consegnata in azienda e l'ho potuta ritirare solo dopo 15 giorni (vedendo il bicchiere mezzo pieno, però, ottimo ristoro dallo stress di rientro dalle ferie).
Optional installati:
- pack convenience (keyless, AQS, parabrezza atermico e luci su maniglie) - serie su business
- pack driver assistence (accensione automatica abbaglianti, lane keep assist, activeblind spot, driver attention, retrovisore interno elettrocromico, specchi esterni elettrocromici)
- pack parking assistance (telecamera posteriore e sensori parcheggio anteriori e posteriori)
- pack sound theatre
- fari fendinebbia led
- wireless charging pack
- ruotino di scorta
- volante sportivo in pelle
- tappeti neri con cuciture e scritta Stelvio rosse (che con cuciture rosse dei sedili ci stanno proprio bene)
- barre longitudinali tetto nere

Per ora non ho fatto molti chilometri (e con motore ancora tutto da "slegare") e quindi posso dare solo delle prime impressioni.
Gli interni li trovo molto belli e danno una sensazione di qualità e di confort (e alla faccia dei giornalisti delle testate di automobilismo sempre pronti a decantare gli interni delle Audi e delle Bmw, quelli della Stelvio non sono assolutamente freddi e impersonali come quelli delle tedesche ma anzi ti danno una sensazione di accomodarti nel salotto di casa tua).
Occorre un po' abituarsi alla modularità dei freni e alla leggerezza del volante (perché sono abituato a sterzi un po' più duri) ma tenuta di strada, precisione dello sterzo e stabilità (per quanto non mi sia certo cimentato in prove a velocità folli) sono veramente ottime.
Con il manettino in "n" il cambio è fluido e progressivo ma cambia marcia ad un regime un po' inferiore a quello che farei io se fossi in manuale (il che mi fa supporre che mai utilizzerò la modalità "a"), la "d" non l'ho ancora provata (magari è eccessiva prudenza ma almeno per i primi 500 km non voglio farla salire troppo di giri).
Ci sono alcuni particolari, secondo me, migliorabili:
- vani e spazi utilizzabili: il cassettino è minuscolo (ci sta giusto il libretto e un paio di francobolli), il vano sotto il bracciolo è piccolo così come il cassettino lato sx del volante: svuotando la vecchia macchina e dovendo riporre le miriadi di cose accumulate nel tempo (tessere, chiavi, pennette usb, pacchetti di caramelle, occhiali, penne/block notes, ecc. ecc.) mi sono trovato in difficoltà a trovare spazio per sistemarle; non so se per altri modelli ci sono cose diverse ma suggerirei sentitamente ai progettisti di ampliare i vani esistenti e aggiunger almeno un portaocchiali, delle tasche posteriormente ai sedili anteriori e dei cassetti sotto gli stessi (e, già che si sono, sarebbe più comodo se il bracciolo tra i sedili anteriore fosse scorrevole in avanti);
- vano sotto il bagagliaio: con la ruota di scorta lo spazio restante è stato tamponato completamente e quindi (fatto salvo utilizzare qualche spazio tra i fori del cerchio in lega della ruota di scorta per infilarci un paio di guanti e uno straccio) non rimane nulla di utilizzabile;
- impianto audio: l'Harmann Kardon sulla business non si poteva avere, comunque lo sforzo di mettere un equalizzatore (la posto della regolazione alti, medi e bassi) e una regolazione separata del subwoofer (anche se, la cassa nel bagagliaio, faccio fatica a definirla un subwoofer) potevano anche farlo;
- forse l'infotainement per questo tipo di vettura non è il particolare essenziale ma, dato che io viaggio molto per lavoro uso spesso le funzioni del telefono e del navigatore: anche qui si potrebbe fare di meglio (soprattutto contando che sono migliorie che non avrebbero costi elevati): la funzionalità del telefono è limitata, lo schermo non switcha in automatico sulla schermata telefono quando ricevi una telefonata e se ci sono le funzionalità "metti in attesa la chiamata, "conferenza a tre", ecc. io non le ho trovate, anche le modalità di accesso e ricerca rubrica e chiamate recenti non sono granché; per quanto riguarda il navigatore definirlo imbarazzante forse sarebbe ingiusto ma siamo ben distanti da altri prodotti (sia come qualità delle mappe, funzionalità e informazioni fornite) siamo ben distanti.

Stelvio 1.jpgStelvio 2.jpgStelvio 3.jpgStelvio 4.jpg
 
Complimenti e auguroni :)
 
Benvenuto, complimenti x l'auto! Telaio, assetto, piacere di guida ti faranno dimenticare tutte le ( poche ) magagne...divertiti!
 
Bellissima auguri 👍
 
Molto bella auguri!
Per la barra ce una discussione gia oramai storica
Facci vedere gli interni!
 
ecco gli interni (già sporchi). Essendo un business non è certo quello con l'allestimento migliore, però a me piacciono molto le cuciture rosse in contrasto con il nero di parte degli interni e dell'esterno.
interni 1.jpginterni 2.jpginterni 3.jpginterni 4.jpginterni 5.jpg
 
Complimenti.... bel mezzo.
 
ecco gli interni (già sporchi). Essendo un business non è certo quello con l'allestimento migliore, però a me piacciono molto le cuciture rosse in contrasto con il nero di parte degli interni e dell'esterno.
Visualizza allegato 225181Visualizza allegato 225182Visualizza allegato 225183Visualizza allegato 225184Visualizza allegato 225185
Interni molto sfiziosi, i tappetini li hai gia trovati?
Ps. Ringrazia Alfa che è molto generosa, gli interni con queste cuciture in origine erano per la rosso edizione! Però lo sai, son proprio belli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto