Stelvio a noleggio breve, consigli di guida e per futuro NLT

Predy

Alfista principiante
30 Agosto 2019
39
19
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
130cv TCT Hybrid
Salve a tutti!

Sono un felicissimo possessore di MiTo da ormai più di 7 anni, modello 135cv TCT. Ultimamente per esigenze familiari (ovvero arrivo di un nuovo piccolo futuro alfista) la mia berlina sta risultando un po' troppo piccola per i lunghi viaggi con tutta la famiglia. In sostanza ci entriamo tutti, ma i bagagli ci rendono il tutto molto scomodo.

Stavo ovviamente interessandomi alla bellissima Stelvio, ma alcuni costi mi risultano proibitivi, se non fosse che avendo due Partite IVA, mi risulterebbe invece facile e convenientissimo un NLT del quale ho già alcuni preventivi molto vantaggiosi che prevedono però motorizzazioni Diesel a 160cv.
Oltre a sembrarmi motorizzazioni un po' deboli per il tipo di macchina, non ho alcuna idea di cosa sto andando a prendere non avendo MAI guidato un SUV.

Mi è capitato tuttavia per la prossima settimana, per l'ennesimo viaggio familiare, di avere ad un prezzo vantaggiosissimo una Stelvio a disposizione per 1 settimana.
Il noleggiatore non mi ha informato completamente sull'allestimento, se non esprimendosi con un generico "diesel 4x4".

Tuttavia volevo chiedere a voi già esperti qualche consiglio su come comportarmi alla guida di un bestione simile, soprattutto per favorire la sicurezza mia e degli altri.
Rispetto alla Mito TCT come si comporta? La visibilità è buona? Riesco a intervenire in anticipo su eventuali pericoli? Oppure mi conviene defilarmi sulla destra in autostrada per i primi km di rodaggio?

E inoltre, tornando alla domanda iniziale, cosa devo controllare nell'allestimento per capire come configurare il futuro NLT, oltre alla motorizzazione nuda e cruda?

Non credo di essere stato molto chiaro nella domanda ma spero che qualcuno riesca a capirmi. Grazie per le eventuali risposte!