2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Rientrato oggi da un viaggetto a pieno carico con famiglia....su e giù per le Alpi più di 1800 km quasi tutti in dinamic per sfruttare al meglio freno motore e reattività di sterzo e freni
media consumo 10,5 km/L.....più che soddisfatto....
La macchina è veramente speciale con questo motore tra le curve!
Visualizza allegato 185190

Però 60 di media su e giù x le Alpi, in discesa ti buttavi col paracadute [emoji57][emoji57]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ovvio che i limiti erano abbastanza rispettati...se ti fai Austria Germania e Svizzera con tante statali a fuoco spendi più di multe che di superbollo!!!
La media velocità ovviamente tiene conto anche delle code e macchina ferma....non è mica la velocità media sul giro di pochi km....
Con questo motore su strade bellissime e piene di curve io mi diverto anche stando(quasi) nei limiti...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ovvio che i limiti erano abbastanza rispettati...se ti fai Austria Germania e Svizzera con tante statali a fuoco spendi più di multe che di superbollo!!!
La media velocità ovviamente tiene conto anche delle code e macchina ferma....non è mica la velocità media sul giro di pochi km....
Con questo motore su strade bellissime e piene di curve io mi diverto anche stando(quasi) nei limiti...

Credo che Claudiorsoo intendesse dire che la tua velocità media è molto alta, per essere un giro su strade di montagna.
 
  • Like
Reactions: Claudiorsoo
Rientrato oggi da un viaggetto a pieno carico con famiglia....su e giù per le Alpi più di 1800 km quasi tutti in dinamic per sfruttare al meglio freno motore e reattività di sterzo e freni
media consumo 10,5 km/L.....più che soddisfatto....
La macchina è veramente speciale con questo motore tra le curve!
Visualizza allegato 185190
Però nella foto sei in Neutral, non Diamic....
 
Però nella foto sei in Neutral, non Diamic....
In coda e in città dinamic lo tolgo per essere più neutro di cambio e motore mentre lo uso anche sul dritto in autostrada xche in N e A lo sterzo lo trovo troppo leggero e penso che non influisca sui consumi a velocità costante...
 
  • Like
Reactions: undertaker
In coda e in città dinamic lo tolgo per essere più neutro di cambio e motore mentre lo uso anche sul dritto in autostrada xche in N e A lo sterzo lo trovo troppo leggero e penso che non influisca sui consumi a velocità costante...

Se la velocità è costante ovviamente non influisce, il fatto è che di solito non è facile trovare autostrade deserte e quindi in dinamic scala ogni volta che rallenti e poi riparte bella aggressiva con inevitabili riflessi anche sui consumi. In ogni caso complimenti perché la mia gli oltre 10 di media li ha visti solo una volta su strada extraurbana andando in neutral con piede molto leggero e pochissimo traffico. In strade di montagna con dinamic inserito faccio a malapena i sette, magari non ho ancora provato a fare la discesa in folle [emoji57]
 
Se la velocità è costante ovviamente non influisce, il fatto è che di solito non è facile trovare autostrade deserte e quindi in dinamic scala ogni volta che rallenti e poi riparte bella aggressiva con inevitabili riflessi anche sui consumi. In ogni caso complimenti perché la mia gli oltre 10 di media li ha visti solo una volta su strada extraurbana andando in neutral con piede molto leggero e pochissimo traffico. In strade di montagna con dinamic inserito faccio a malapena i sette, magari non ho ancora provato a fare la discesa in folle [emoji57]
Ovvio che ho fatto anche spostamenti autostradali e tante strade a scorrimento veloce(spesso a 2 corsie per agevolare i sorpassi) in montagna...tante tante curve!
Il 90% del viaggio ho usato dinamic x godere del plus che questa mappa da all’auto...non ho fatto un passo di 20km con il coltello tra i denti e le gomme fumanti...ho passeggiato con un auto fantastica divertendomi con la famiglia per 1800km e quelli sono i consumi che ho rilevato...
 
Ovvio che ho fatto anche spostamenti autostradali e tante strade a scorrimento veloce(spesso a 2 corsie per agevolare i sorpassi) in montagna...tante tante curve!
Il 90% del viaggio ho usato dinamic x godere del plus che questa mappa da all’auto...non ho fatto un passo di 20km con il coltello tra i denti e le gomme fumanti...ho passeggiato con un auto fantastica divertendomi con la famiglia per 1800km e quelli sono i consumi che ho rilevato...

Evidentemente abbiamo dei piedi dal peso specifico diverso, di recente ho fatto due giorni in giro in coppia circa 600 km e 8,5 km/l di media. Circa la metà in autostrada a velocità codice ed il resto extraurbane e strade di montagna, mai messo in Dynamic solo qualche tiratina con le palette fra le curve.
Come detto i 10 di media sono per me possibili solo con guida attenta (molto) e strade libere oppure in autostrada ma devo stare fisso sui 120 e col vento a favore [emoji23]
 
In strade di montagna con dinamic inserito faccio a malapena i sette, magari non ho ancora provato a fare la discesa in folle

Teoricamente in folle dovresti consumare di più che non in marcia perchè usi del carburante per mantenere il motore acceso... :D
Battute a parte, riprendo questa ultima tua parte perchè secondo me l'indicatore dei consumi ha un comportamento un po' anomalo in questa precisa situazione (quando cioè si sfrutta il freno motore).
Mi spiego meglio...
Sono in A ed in rilascio sfrutto il veleggio. Freno motore zero, e motore scollegato dal cambio (se non ho capito male). In questo caso il motore per rimanere acceso dovrà bruciare carburante. L'indicatore comunque sta a fondo scala, 30km/l, il consumo è bassissimo e magari oltre quel valore.
Stessa situazione, sempre in rilascio, ma in D (o in scalata manuale). Sfrutto il freno motore, che mettiamo sta oltre i 3.000 giri. In questo caso ho l'indicatore dei consumi a 15-20 km/l. Addirittura scendendo di velocità e continuando a scalare sulle marce basse, l'indicatore mi da consumi come se avessi il piede sull'acceleratore. Ho letto anche meno di 10km/l in seconda quando ero prossimo a fermarmi a un semaforo... Perchè????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che per mantenere un regime di motore adeguato tra la marcia inserita è la velocità viene usato un po' di combustibile che è quello che si vede evidenziato. Considera che nella stessa marcia in accelerazione il consumo è sui 2-3 km per litro quindi molto molto più alto.