Io giù tutto quasi tutto il tempo..[emoji28]
Per cui i tu con la quadrifoglio consumi meno dei 3.5/4 km/l che faccio io con la veloce benzina?
Giusto dottore?
Si...
Considera che la maggior parte dei Km li faccio in autostrada a velocità "legali" ma che ogni tanto la velocità legale, su altre strade, non riusciresti neppure a tenerla (curve, tornanti, rotonde).
Ecco, quelle sono le strade dove mi diverto a guidare al limite, giusto il piacere di sentirla andar via...
Tanto è vero che ho un consumo di gomme esagerato (i carboceramici, invece, sembrano eterni...).
Qui i 6-7 Km/litro sono "normali" e, comunque, un treno di PZero Corsa mi dura al massimo 10-15.000 Km
Ma dove ho potuto correre realmente ho visto anche i 2.5 - 3 Km/litro (medie sui 270 in Germania, pochi tratti dove non ci sono limiti e pochissimo traffico - è vero che non ci sono limiti ma ci sono gli altri, imprevedibili...).
Però ho anche passato i 14 Km/litro, una sola volta e per prova. Mai superato i 90 Km/h e viaggiato in "a" tutto il tempo con piede leggero. Bella sensazione tranne quando mi sfanalavano i camion carichi di maiali...
La media su 60.300 Km è di 9.8 Km/litro.
E in autostrada consumo di meno a 140 di tachimetro che a 130, in quinta.
Ma giusto se devo sorpassare...
Comunque a 150 non noto nessuna differenza o quasi rispetto a velocità inferiori, probabilmente la coppia è tale che va via in completa souplesse.
PS
le staccate sparate, con l'IBS, mi vengono maluccio: hai poca percezione del limite.
tanto è vero che a Varano la velocità max., le traiettorie e l'accelerazione erano assolutamente sovrapponibili ai tracciati degli istruttori ma iniziavo prima la frenata. Pochi decimi ma significativi.
Non mi capitava con la 4C e la 8C...
E sempre a Varano ho visto rifare il pieno alla Q dopo (relativamente) pochi giri...
E un odore di acciaio strinato dai freni (normali) che sembrava di essere in un altoforno.
PPS
e ultimo, ma non meno importante, ho mia moglie a bordo il 60% del tempo...
Passati i 30 all'ora...