2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Ma in soli 13km come fai ad avere quella media? Parti a freddo col gas in fondo? Non aspetti neanche che si scaldi l'olio?
Io ne faccio 15 di km per andare al lavoro, ma se dovessi iniziare a tirare quando ho almeno 3 tacche sulla temp. dell'olio, lo farei negli ultimi 4-5km, non prima...
Io per andare al lavoro ne faccio una decina e già a metà percorso (qui da me in Toscana) di questi tempi, il motore è già caldo. Comunque le medie di Desiroli sono da formula 1! :eek:
 
  • Like
Reactions: desiroli
Per fare quella media, e non essere un pericolo maggiore di Ebola, dovevo passare e mantenere i 250 sull'autobahn...
:eek:
Senza contare che alla tacca di mezzo della temperatura dell'olio ci arrivo dopo almeno 12-13 Km.
Comunque, a parte tutto il resto, uno dei lati positivi della Q sono i consumi "umani" anche se la tiri abbastanza.
 
Io giù tutto quasi tutto il tempo..[emoji28]
Per cui i tu con la quadrifoglio consumi meno dei 3.5/4 km/l che faccio io con la veloce benzina?
Giusto dottore?
Per fare quella media, e non essere un pericolo maggiore di Ebola, dovevo passare e mantenere i 250 sull'autobahn...
:eek:
Senza contare che alla tacca di mezzo della temperatura dell'olio ci arrivo dopo almeno 12-13 Km.
Comunque, a parte tutto il resto, uno dei lati positivi della Q sono i consumi "umani" anche se la tiri abbastanza.
 
La sfrutto al massimo..
E da quando ce l'ho sorriso stampato in fronte...
Per lo staccone è restato shockato anche il capofficina quando ha controllato..
O almeno un po incredulo..
Lui insisteva "avrai incastrato un sasso impossibile "
 
Io giù tutto quasi tutto il tempo..[emoji28]
Per cui i tu con la quadrifoglio consumi meno dei 3.5/4 km/l che faccio io con la veloce benzina?
Giusto dottore?
Si...
Considera che la maggior parte dei Km li faccio in autostrada a velocità "legali" ma che ogni tanto la velocità legale, su altre strade, non riusciresti neppure a tenerla (curve, tornanti, rotonde).
Ecco, quelle sono le strade dove mi diverto a guidare al limite, giusto il piacere di sentirla andar via...
Tanto è vero che ho un consumo di gomme esagerato (i carboceramici, invece, sembrano eterni...).
Qui i 6-7 Km/litro sono "normali" e, comunque, un treno di PZero Corsa mi dura al massimo 10-15.000 Km
Ma dove ho potuto correre realmente ho visto anche i 2.5 - 3 Km/litro (medie sui 270 in Germania, pochi tratti dove non ci sono limiti e pochissimo traffico - è vero che non ci sono limiti ma ci sono gli altri, imprevedibili...).
Però ho anche passato i 14 Km/litro, una sola volta e per prova. Mai superato i 90 Km/h e viaggiato in "a" tutto il tempo con piede leggero. Bella sensazione tranne quando mi sfanalavano i camion carichi di maiali...
La media su 60.300 Km è di 9.8 Km/litro.
E in autostrada consumo di meno a 140 di tachimetro che a 130, in quinta.
Ma giusto se devo sorpassare...
:eek::rolleyes::D
Comunque a 150 non noto nessuna differenza o quasi rispetto a velocità inferiori, probabilmente la coppia è tale che va via in completa souplesse.

PS
le staccate sparate, con l'IBS, mi vengono maluccio: hai poca percezione del limite.
tanto è vero che a Varano la velocità max., le traiettorie e l'accelerazione erano assolutamente sovrapponibili ai tracciati degli istruttori ma iniziavo prima la frenata. Pochi decimi ma significativi.
Non mi capitava con la 4C e la 8C...
E sempre a Varano ho visto rifare il pieno alla Q dopo (relativamente) pochi giri...
E un odore di acciaio strinato dai freni (normali) che sembrava di essere in un altoforno.

PPS
e ultimo, ma non meno importante, ho mia moglie a bordo il 60% del tempo...
Passati i 30 all'ora...
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
L'odore dei freni al mattino..
[emoji7]
Comunque penso che con la mia veloce sia più semplice da gestire..
Della tua quadrifoglio ..

E sempre un missile ma più facile da guidare..
Anche se a volte qualche cavallo il più servirebbe..
Io in ogni caso la adoro..
 
  • Like
Reactions: MPP
Qualcuno mi sa spiegare perché una Mercedes gle diesel 280 cv 3000cc di cosa contachilometri fa 250 e la Stelvio 280cv benzina si ferma a 232 di contachilometri??
 
La risposta è nella domanda... Un tre litri contro un due litri... Poi francamente la velocità non è tutto. Lascialo andare a 250 e fare una curva e poi andiamo insieme al funerale del krukko [emoji23]
Qualcuno mi sa spiegare perché una Mercedes gle diesel 280 cv 3000cc di cosa contachilometri fa 250 e la Stelvio 280cv benzina si ferma a 232 di contachilometri??
 
Test consumi Brescia-Torino
Qualche info da sapere: Gomme invernali, ACC a 133km/h, tra andata e ritorno almeno 40 minuti di percorrenza fuori dall'autostrada in centro città, climatizzatore acceso, DNA in A (anche se in autostrada effettivamente credo che la posizione del DNA conti poco o nulla)
Risultato: Media 11km/l

(nella foto non guardate i chilometri totali perché non ero ancora arrivato a casa, una volta arrivato la media era comunque di 11)

IMG_3452.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda i consumi della mia Stelvio 2.0 TB 200 cv, ho fatto un tour in Valtellina con Passo Aprica e ritorno da Valcamonica, un'oretta di coda a Bergamo e media di 11,3 Km/l con selettore in N (in A proprio non riesco ad andare….), gomme invernali Nokian, clima spento. Ma sul tragitto strada-lavoro di una quindicina di Km difficilmente si fatica ad arrivare a 8,5 Km/l, e non è un percorso strettamente urbano.