2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

Beh alla fine bisogna saper guardare avanti.. Alla fine è un 4 cilindri abbianato ad un power train elettrico... Prestazioni equivalenti a 350cv v6 benzina puro...


è sicuramente un ottimo powertrain ma mentre Alfa Romeo ha una solida tradizione di 4 cilindri non così è per Maserati.

avrebbe stonato molto meno una maserati full electric per intenderci.

comunque mi aspetterei un upgrade di cv per il nostro 2.0 multiair,280 cv sono buoni ma c'è chi fa di meglio,penso al 310 cv di WW o al 320 cv Honda...lasciando perdere il 400 cv AMG......
 
è sicuramente un ottimo powertrain ma mentre Alfa Romeo ha una solida tradizione di 4 cilindri non così è per Maserati.

avrebbe stonato molto meno una maserati full electric per intenderci.

comunque mi aspetterei un upgrade di cv per il nostro 2.0 multiair,280 cv sono buoni ma c'è chi fa di meglio,penso al 310 cv di WW o al 320 cv Honda...lasciando perdere il 400 cv AMG......
Il motore amg è un capolavoro e ha delle componenti davvero avanzate... Il nostro 2.0 litri penso che possa arrivare a 310 senza problemi... Come probabilmente è stato fatto per la ghibli...
 
Il motore amg è un capolavoro e ha delle componenti davvero avanzate... Il nostro 2.0 litri penso che possa arrivare a 310 senza problemi... Come probabilmente è stato fatto per la ghibli...

non so che potenziale massimo abbia il nostro,sicuro ha valori di coppia molto alti piuttosto che potenza in alto.

ho visto il 2.0 WW ed il 2.0 Honda e prendevano un sacco di cv rimappandoli.
 
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Dati alla mano un 48 volt può erogare da 5 a 13 kv... In particolare quello della audi q5 che è molto valido a piena potenza raggiunge 12kv e 150nm di coppia... Dunque i 450nm dichiarati della ghibli credo siano riferiti al termico...
 
Buonasera ragazzi oggi con la presentazione della maserati ghibli hybrid è stato svelato il possibile power train per rendere giulia e stelvio ibride... Scrivo in questa discussione poiché il motore termico alla base di ciò è il 2.0 multiar che montano le nostre alfa e soprattutto questo propulsore è stato portato a 330cv, grazie a degli interventi meccanici e ad una mappa più spinta... Voi cosa ne pensate:)
Che un motore a 6 cilindri è sicuramente più nobile e su una maserati ci calzava a pennello, ma che comunque i 6 cilindri continueranno a esserci su ghiblie e Levante, questo multiar sostituisce il diesel, soprattutto. Inoltre probabilmente sarà anche sulla D-suv Maserati che presenteranno a fine anno, costruita sul pianale giorgio di Stelvio. Per cui credo che nel restyling di Giulia e Stelvio probabilmente ci sarà anche questo mild-hibryd. Plug-in non credo ci sarà mai, non mi pare che su giorgio sia stato previsto l'alloggiamento per le batterie di una plug-in.
Pragmaticamente 330cv con una discreta coppia comunque è tanta roba, specie se l'obiettivo dichiarato è la sostituzione del diesel. Il rumore sarà sempre meglio comunque... Le prestazioni sembrano allineate a quelle di Giulia e Stelvio, anzi forse maggiori, e considerando la stazza della Ghibli non è male.
 
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Reactions: Stelviona_05
Buongiorno, tornando ai consumi, io ho ritirato a metà settembre scorso una Stelvio TI 280 hp, l’ho usata molto poco, sono arrivato a circa 600 km, ho già fatto il pieno iniziale ed un altro pieno da circa 60 litri, sono quasi in riserva ! Lo strumento dei consumi segna sempre oltre 15L per 100 km, tranne quando è spenta o in forte discesa !! è cosa normale ? Prima usavo una GLC 250 e consumava almeno il 40% meno.
 
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Forse hai il piede un po' troppo pesante...
Io sul parziale B ho circa 10.000km ed un consumo di 10km/lt.
Poi magari capita il pieno che ci faccio una media di 8-8.5km/lt, ma arrivare a 15lt/100km (sarebbero 6.7km/lt) bisogna darci giù col gas!
 
Forse hai il piede un po' troppo pesante...
Io sul parziale B ho circa 10.000km ed un consumo di 10km/lt.
Poi magari capita il pieno che ci faccio una media di 8-8.5km/lt, ma arrivare a 15lt/100km (sarebbero 6.7km/lt) bisogna darci giù col gas!
Dipende molto da dove si guida, oltre che dal piede: in città, anche se sto leggero, non arrivo a 6,5 km/l. La mia media su 30000 km è circa 7,5 km/l. I 10 km/l li ho visti solo in autostrada a 120 km/h costanti, o in statale stando attentissimo a non accelerare troppo. In città normalmente sono sui 5,5 km/l.
Riuscire ad avere un trip B di 10 km/l è da economy run a mio avviso, forse i cavalli della tua Stelvio meriterebbero qualche galoppata in più :)
 
Mah... io sul progressivo di oltre 26mila km sto a 9,9 km/l. È vero che normalmente ho il piede abbastanza leggero perché i 280 sono comunque tanti e non ha molto senso il piede pesante a meno di montare sulle auto che precedono. Poi proprio recentemente ho fatto una prova di un centinaio di km di autostrada, cruise fisso a 137, poco traffico e il responso è stato di 10,3 km/l. Che mi sembra assolutamente accettabile
 
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Reactions: leoben e Kodiak
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Buon Giorno a Tutti,
Grazie per la collaborazione,
non credo proprio di avere il piede pesante, peraltro ho fatto pochi km perché ho tenuto per due mesi anche la GLC 250, che ha "solo" 211 hp ma ha la coppia a 1200 rpm per cui accelera in modo molto più violento ed è sempre pronta,
non ho ancora avuto modo di usare non dico i 280 ma neppure i primi 100 hp sulle strade quotidiane,
anche andando a 2000 giri in pianura segna sempre 15 L/100km e questi consumi mai li avevo visti su auto che ho avuto molti anni prima e che di cavalli ne avevano anche di più (dal Deltone alla Escort Cosworth alla S4 alla E3504matic).
Nei circa 150 km che ho fatto in autostrada ad andatura da codice stradale i dati erano migliori ma preoccupanti poiché ca. doppi rispetto alla GLC !
Speriamo sia come scritto nel libretto dove indicano consumi più alti del normale per i primi 1000 km ca. o che ci sia un guasto risolvibile.
Quello che scrive MAurinoBO pare adeguato a quello che accade a me, e non mi piace.
Saluti, Gianfranco.
 
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