2.0 Benzina Stelvio Consumi - 2.0 tb 280cv - Q4 - AT8

io continuo a vedere solo Sblocca Blocca e Fari, spesso mi arrivano segnalazioni di sistema in aggiornamento sia sull'auto che sul telefono, ho sentito di nuovo la Concessionaria e nulla sanno ! ho sentito il numero verde, ma non rispondono, la versione del software sul mio telefono è la 1.10.3 la Sua ?
Android 10
 
aggiornamento, al penultimo pieno 400 km di percorrenza, all'ultimo pieno 377 km per u na media di 6,8 km/l... sempre il solito percorso e il solito piede... urbano di paese con incroci, rotatorie un paio di semafori senza code
Tragitto massimo di percorrenza: 6 km.
 
aggiornamento, al penultimo pieno 400 km di percorrenza, all'ultimo pieno 377 km per u na media di 6,8 km/l... sempre il solito percorso e il solito piede... urbano di paese con incroci, rotatorie un paio di semafori senza code
Tragitto massimo di percorrenza: 6 km.

ci stà con il benza...
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Io ho una Stelvio 280 hp nuova da metà settembre, prima ho avuto altre auto. Anche ora ho varie altre auto nella mia Azienda. Dalla mia esperienza questi consumi ci possono stare solo con un guasto da trovare o con motori di vecchia concezione, vecchi di almeno 15 anni ! peraltro ora ho anche un 3500 del 2008 che tenendo giù cambia a 7200, aspirato e con 316 cavalli e consuma meno della mia Stelvio, in autostrada mooolto meno. Ed è gommato extra large con assetto rigido, ecc.
L’auto simile che avevo prima, era del 2016, 211 hp ma con coppia a 1200 e quindi molto più brillante in città, consumava sempre in ogni caso ben meno di 15L/100 km, diciamo almeno il 30% meno.
Ho voluto comprare un prodotto italiano dopo 31 anni di altro e devo dire che la situazione è imbarazzante sotto troppi aspetti.
Anche se l’auto ha tanti pregi.
 
L'auto più simile alla Stelvio come concezione, la Macan per intenderci, con il motore più vicino a quella della 280 cavalli cioè il 245 cavalli, consuma un po' di più.
Perché strapparsi le vesti quindi? È normale che una macchina di 18 quintali con una sezione importante come hanno tutti i SUV e quindi anche Stelvio, abbia consumi di questo tipo.
Se la si mette in autostrada a 120 all'ora supera i 10 km con un litro, che è il minimo consumo che ci si possa aspettare da questo tipo di auto.
Se nei tratti urbani si vuole risparmiare meglio comprarsi una Yaris ibrida.
La mia media in circa 31000 km è poco più di 7 km litro, faccio parecchia città e mi piace spingere.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Mi ero dimenticato la citazione nel post precedente...

Io ho una Stelvio 280 hp nuova da metà settembre, prima ho avuto altre auto. Anche ora ho varie altre auto nella mia Azienda. Dalla mia esperienza questi consumi ci possono stare solo con un guasto da trovare o con motori di vecchia concezione, vecchi di almeno 15 anni ! peraltro ora ho anche un 3500 del 2008 che tenendo giù cambia a 7200, aspirato e con 316 cavalli e consuma meno della mia Stelvio, in autostrada mooolto meno. Ed è gommato extra large con assetto rigido, ecc.
L’auto simile che avevo prima, era del 2016, 211 hp ma con coppia a 1200 e quindi molto più brillante in città, consumava sempre in ogni caso ben meno di 15L/100 km, diciamo almeno il 30% meno.
Ho voluto comprare un prodotto italiano dopo 31 anni di altro e devo dire che la situazione è imbarazzante sotto troppi aspetti.
Anche se l’auto ha tanti pregi.

Il tuo 3500 del 2008 se tiri a 7200 giri le cambiate non credo consumi meno della Stelvio. Probabilmente la Stelvio da più gusto a guidarla e quindi è più facile tirarla, e quindi i consumi aumentano.
E l'auto che avevi prima se aveva la coppia massima a 1200 giri probabilmente era anche un diesel... mai sentito di un benzina da oltre 200 cavalli con coppia massima a 1200 giri.
Magari se fornisci anche marca e modello delle macchine di cui parli si capisce meglio...
 
L'auto più simile alla Stelvio come concezione, la Macan per intenderci, con il motore più vicino a quella della 280 cavalli cioè il 245 cavalli, consuma un po' di più.
Perché strapparsi le vesti quindi? È normale che una macchina di 18 quintali con una sezione importante come hanno tutti i SUV e quindi anche Stelvio, abbia consumi di questo tipo.
Se la si mette in autostrada a 120 all'ora supera i 10 km con un litro, che è il minimo consumo che ci si possa aspettare da questo tipo di auto.
Se nei tratti urbani si vuole risparmiare meglio comprarsi una Yaris ibrida.
La mia media in circa 31000 km è poco più di 7 km litro, faccio parecchia città e mi piace spingere.
Ho guidato il mio Stelvio 280 CV per due anni.
La media km/l è stata di circa 7-8.
Le prestazioni sono alte quindi non devi pensare ai consumi ma al divertimento.
 
Ognuno di noi ha i propri riferimenti e le proprie esperienze, io non ricordo consumi di questo genere con nessuna delle auto che ho avuto e che ho, non ho avuto la Macan (che ho usato con Amici e non ho visto questi consumi enormi) ma ho avuto la S4 nella versione 6V biturbo 2700, e consumava meno pure quella. Certo che la SL350 a 7200 giri sul passo dello Stelvio consuma tanto, ma andando in giro in città consuma meno della Stelvio e andando in autostrada è molto difficile consumare più di 8/9 l/100km. ed è un motore del 2008. Devo dire che oggi ho usato la Stelvio per ca. 50 km in percorso extraurbano e urbano, media 30 km/h ed ho visto per la prima volta un valore di consumi sotto 15l/100m, per la precisione 12,2. Non sono ancora arrivato a 1.000 km. in totale. Devo anche dire che l'Alfa Connect era bloccato dall'acquisto, metà settembre scorso, venerdì scorso ho mandato email all'Alfa Romeo, perché al numero verde non rispondono, lunedì mi ha chiamato una gentile Operatrice e da martedì il sistema funziona. Anche se da oggi non funzionano più le memorie del sedile di guida e lo schermo segnala mancanza del contratto di assistenza remoto.
 
In anzitutto le auto nuove consumano di molto di più di auto che hanno 60/100 mila km che il motore e già bello slegato e lo si conosce pure bene e si sfrutta al meglio mentre auto nuova non si conosce e non è slegata... comunque i benzina per quanto migliorati consumano abbastanza soprattutto se devono portare a spasso molto peso i motori più grossi hanno molta più coppia e di conseguenza sono migliori come consumi se non si accelera molto per fare un esempio di benzina vecchio io con la uno turbo che è un 1.3 e pesa solo 900 kg scarsi faccio in città 12 circa quindi un 2000 suv che fa circa 7/8 non poi malissimo e mediamente qualsiasi altro benzina di pari livello farà più o meno uguale cambierà al massimo 1/2 km al litro e praticamente impossibile che una fa 7 e un altra fa 12...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
confermo che Ognuno di noi ha i propri riferimenti e le proprie esperienze, ripeto che dal novembre 2016 al novembre 2020 ho usato abitualmente un SUV di pari grandezza e peso, con motore benzina 2 litri nato nel 2014 o 2015, 211 hp, cambio automatico 9 marce, 4 ruote motrici sempre in presa, coppia massima a 1200 giri, molto più brillante e pronto ai bassi giri, un po' meno potente agli alti giri e consumava mooolto meno fin dal primo giorno. I motori legati da nuovi con cambio olio e filtro obbligatorio a 1.000 km per me sono ricordi di quando ero giovane (ho 63 anni). Evitiamo poi di trattare famosi SUV di categoria inferiore per dimensione e peso, con motore 1500 4 cilindri di cui due non usati a bassa potenza, 150 hp, cambio a doppia frizione 7 marce dove i consumi massimi sono pari a meno della metà dei consumi minimi che io rilevo sulla mia Stelvio.
Anche i consumi minimi alti nei motori di alta potenza quando usati a bassa potenza sono per me cosa del passato.
Non voglio assolutamente denigrare il prodotto italiano che ho comprato, sono solo molto imbarazzato di dover rilevare che manca tanto, troppo, rispetto alla tecnologia disponibile da anni su altre auto.