Sterzo che vibra forte in fase di parcheggio

Leo017

Nuovo Alfista
20 Aprile 2025
6
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Stavo parcheggiando (messo in R (indietro) ) e mi succede questa cosa come nel video… seriamente, che ca**o succede?
Cosa può essere rotto che fa la macchina andare pazza cosi?
Ho pensato non accadrà più, ma purtroppo mi è successo di nuovo dopo 2 giorni dalla prima volta. Sempre mentre parcheggiavo e sì, di nuovo andando indietro. Questa volta non ha accesso nessuna spia e nessun messagio, ma lo sterzo (oppure il servosterzo) faceva lo stesso.

Non sapevo neanche dove metterlo questo post perché non ho idea di cosa si tratta o che tipo di problema potrebbe essere?!
 

Allegati

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    1.7 MB
Probabile rotture/usura del gommino che si trova nel motorino elettrico del servosterzo che collega fisicamente il piantone sterzo all'alberino del motorino.
Se è così, il rumore lo percepisci che proviene da sotto il piantone all'altezza dei piedi.
 
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Stavo parcheggiando (messo in R (indietro) ) e mi succede questa cosa come nel video… seriamente, che ca**o succede?
Cosa può essere rotto che fa la macchina andare pazza cosi?
Ho pensato non accadrà più, ma purtroppo mi è successo di nuovo dopo 2 giorni dalla prima volta. Sempre mentre parcheggiavo e sì, di nuovo andando indietro. Questa volta non ha accesso nessuna spia e nessun messagio, ma lo sterzo (oppure il servosterzo) faceva lo stesso.

Non sapevo neanche dove metterlo questo post perché non ho idea di cosa si tratta o che tipo di problema potrebbe essere?!
Inizia a cambiare la batteria perché c'è la segnalazione del minchiam & stop non disponibile per cui è sintomo di batteria. In caso la sostituzione della batteria non dovesse essere risolutiva, si dovrà far sostituire tutto il motorino dello sterzo. Il Gommino del piantone non c'entra assolutamente una mazza. Qui si tratta del classico difetto del sistema a doppio pignone definito dalla Cacafonia anglosassone dual pignon tanto per usare terminologie astruse per sentirsi professori di sta funcia.

E senza considerare che l'argomento in oggetto è ampiamente masticato all'ennesima potenza nella sezione dello sterzo, bastava avere cognizione e comprensione del testo.

 
Inizia a cambiare la batteria perché c'è la segnalazione del minchiam & stop non disponibile per cui è sintomo di batteria. In caso la sostituzione della batteria non dovesse essere risolutiva, si dovrà far sostituire tutto il motorino dello sterzo. Il Gommino del piantone non c'entra assolutamente una mazza. Qui si tratta del classico difetto del sistema a doppio pignone definito dalla Cacafonia anglosassone dual pignon tanto per usare terminologie astruse per sentirsi professori di sta funcia.

E senza considerare che l'argomento in oggetto è ampiamente masticato all'ennesima potenza nella sezione dello sterzo, bastava avere cognizione e comprensione del testo.


Inizia a cambiare la batteria perché c'è la segnalazione del minchiam & stop non disponibile per cui è sintomo di batteria. In caso la sostituzione della batteria non dovesse essere risolutiva, si dovrà far sostituire tutto il motorino dello sterzo. Il Gommino del piantone non c'entra assolutamente una mazza. Qui si tratta del classico difetto del sistema a doppio pignone definito dalla Cacafonia anglosassone dual pignon tanto per usare terminologie astruse per sentirsi professori di sta funcia.

E senza considerare che l'argomento in oggetto è ampiamente masticato all'ennesima potenza nella sezione dello sterzo, bastava avere cognizione e comprensione del testo.

La batteria l’ho cambiata circa 2-3 mesi fa. Non penso sia quello il problema. Comunque non l’ha fatto più da quel giorno.
 
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