Sterzo intraprendente...

citroenista

Vice responsabile Toscana
8 Agosto 2009
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AP
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9JTD Progression 3p
Come qualcuno saprà ho acquistato da poco una 147 1.9JTD Progression 3p. (2004).

Da quando l'ho comprata (poco più di un mese fa), ho notato una forte anomalia allo sterzo che all'inizio credevo fosse caratteristica di questa macchina e di questo schema di sospensioni. Venendo da un'altro pianeta (automobilistico) me la sono presa, a malincuore, così com'è...

Praticamente, ogni volta che si prende una buca, un avvallamento o una minima incertezza dell'asfalto, la macchina scappa forzando lo sterzo verso l'anomalia stradale, con conseguente e continua correzione della traiettoria da parte del guidatore.

L'ho fatta guidare ad altre persone e mi hanno detto:
"Bella macchina, ma è a dir poco stancante lo sterzo" (!!!)

Monta dei cerchi AWS 17", gomme Avon ZZ3 215/45 ZR17 84Y.

Il meccanico sostiene che tenda un po' a sinistra e ha notato (e mi ha fatto notare) una lieve anomalia di consumo gomme nella parte interna dell'avantreno.

Secondo il DOT risalgono all'inizio-metà 2005.

Voi che mi dite?
 
far controllare la convergenza non fa male, ma se hai i 17 è normale che la macchina faccia la ballerina per via della sezione grossa delle gomme:)
 
Fai la convergenza. Con quel tipo di gomme la convergenza a posto è fondamentale. E appena puoi cambia il tipo di pneumatico.
ciao
 
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Farò la convergenza e le finisco di consumare. Magari provvederò ad un inversione prima di cambiarle definitivamente (maremma quanto costano!!!).
 
Ho fatto vedere i pneumatici al gommaio di fiducia qui in toscana. Mi ha detto che posso andare e che il consumo interno è normale data dalla campanatura di serie caratteristica di questa Alfa (?!?).
Mi ha detto inoltre che posso andarci avanti (per quanto riguardano i consumi), per ancora tutto l'inverno e che mi ha sconsigliato di invertirle dato che quelle dietro son messe peggio.
Mi ha detto in fine di passare relativamente regolarmente per vedere l'evoluzione della situazione.
 
;) E' normale che cambiando i cerchioni e la larghezza degli pneumatici,se non si fa il controllo della convergenza e eventualmente si corregge insorgano queste problematiche,montando un cerchio in lega di maggiore dimensione si varia la geometria della sospensione,e se non si tengono in considerazione determinati valori tecnici si otterrà un risultato estetico eccezionale,ma altrettante problematiche di guida,con le gomme nuove non ci si accorge quasi della difficoltà di sterzo,che diventerà via via più duro e la vettura sempre più sensibile alle asperità del manto stradale di pari passo con lo spiattellamento e il consumo anomalo delle stesse,da come descrivi quest'ultimo hai la convergenza troppo chiusa,il che aumenta lo strisciamento della parte interna dello pneumatico dovuto all'eccessivo attrito con l'asfalto,fai la convergenza e verifica il valore di ET del cerchio e confrontalo con i valori condigliati dal costruttore per la tua vettura,con le ruote consumate otterrai solo un lieve miglioramento che sarà più sentito con una nuova gommatura :)
è molto probabile che chi ha fatto la modifica non sia andato oltre al montaggio e abbia tralasciato questo passaggio molto importante .:blink:.
 
Ultima modifica:
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Ma scusate, se si consuma l'interno della ruota vuol dire che la convergenza è aperta e che all'aumentare della velocità le ruote anteriori si aprono ancora più. avevo lo stesso problema sull'auto e dopo 20000km ho fatto uscire le tele del pneumatico nella parte interna.
 
Posso dirvi che ho risolto molto cambiando le gomme... Erano un pochino consumate....

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
non sono consumate molto. sono consumate male.
sono consumate su un fianco, indice di una convergenza errata e sono consumate ad onda, indice di un uso con pressione troppo bassa. almeno così sembra dalla foto.
ciao
 
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Si ho visto che erano consumate male. La convergenza gliela faccio fare a giorni (spero).

Per quanto riguarda la pressione la trovai (appena l'ho comprata non l'ho controllata) a 1,6 - 1,8.... Non commento...
L'ho tenuta per 8mila km a 2,3-2,4 poi quando ho cambiato le gomme ci ho fatto FI-MI-FI più giretti vari (1000km) a 2,5 tutte e quattro, riequilibrate 2 volte (prima e dopo) e poi ora sono a pressione da libretto (2,3-2,4).
 
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