:decoccio:ciao alfisti
molte cose sulla PROTEO ed il GTV le sapevo, ma nel leggere alcuni dei vostri messaggi, MI SENTO ANCORA PIù FIERO DI AVERNE UNA
da quello che ne so io, la proteo nacque sulla base della 164 per mano di un "certo" Walter de Silva (oggi a capo del centro stile del gruppo wolkswagen) che volle dimostrare le potenzialità dell' Alfa Romeo, allora strettamente controllata e limitata da FIAT.
Disegnò questo modello e ne realizzò un' unico esemplare (2959 cc, V6, 260 CV e 250 km\h), in collaborazione con la carrozzeria di Pininfarina
questo prototipo piacque molto a Pininfarina che lo rielaborò nella carrozzeria (creando così quello che fu il GTV), e dopo il 99, anche negli interni (attingendo a piene mani dai disegni della ferrari 456 GT). Produzione dal 1995 al 2005
ovviamente, non essendo stata una loro idea, la allora dirigenza FIAT cercò di ostacolare il tutto (ecco perchè fu costruita interamente negli stabilimenti dell' ALFA) senza però riuscirci
.... detto ciò, e sperando di essere stato abbastanza esauriente, devo contraddire il nostro amico AccaEmme in un punto del suo messaggio: onestamente, non so di che qualità fossero gli interni prima del restyling, ma ti posso assicurare che, dal 99 in poi, sono di qualità eccezzionale. Sul mio GTV, dopo quasi dieci anni, non avverto nessuno scricchiolìo, sono morbide, resistenti agli urti e per pulire le plastiche, mi è sufficiente una pelle appena umida. Sembra come aver passato anche il lucido
il mio 1.8 TS, nel 99, costava circa 60 milioni di lire :cool001: (io però l' ho preso usato solo qualche anno fa)
Un saluto a tutti e perdonate qualche inesattezza :decoccio: