Storia della Proteo

Se non ricordo male .: sgrat :. (ho letto la sua "storia" sul vecchio sito A/R nella sez. proto) è una 2.5 v6 turbo da 300cv e 4 ruote sterzanti... (o era 3.0 v6 integrale... :decoccio: no no)tutto sommato un gran bell'esemplare :lol2::lol2::lol2:.
 
2.5 v6 turbo da 300cv e 4 ruote sterzanti...
Veramente 4 ruote sterzanti?
Conosco qualche tipologia di trasmissione a 4 ruote sterzanti, ma non sapevo che fossero state montate anche su una Alfa Romeo...
Se non ricordo male, sulla Delta Martini da competizione vi era questa tipologia di organi sterzanti, dove le ruote posteriori ruotavano ad un massimo di 2°-3°...
 
Dalle foto che avete postato ci vedo quasi di più le caratteristiche della Sz piuttosto che del Gtv, fatta eccezione per il taglio del cofano...
 
Veramente 4 ruote sterzanti?
Conosco qualche tipologia di trasmissione a 4 ruote sterzanti, ma non sapevo che fossero state montate anche su una Alfa Romeo...
Se non ricordo male, sulla Delta Martini da competizione vi era questa tipologia di organi sterzanti, dove le ruote posteriori ruotavano ad un massimo di 2°-3°...

Brutta cosa non avere memoria .: sgrat :. ...ho dovuto fare una ricerca con google :fragend013: ... Telaio 164 accorciato 20cm, tettuccio ripiegabile in 3 pezzi e richiudibile, 3.0 v6 24 valvole 256cv, trazione integrale permanente e 4 ruote sterzanti (le posteriori max 5%) :lol2: :lol2: :lol2: . Esemplare unico a montare tutto sto ben di dio (purtroppo :mecry: ).
 
:decoccio:ciao alfisti
molte cose sulla PROTEO ed il GTV le sapevo, ma nel leggere alcuni dei vostri messaggi, MI SENTO ANCORA PIù FIERO DI AVERNE UNA

da quello che ne so io, la proteo nacque sulla base della 164 per mano di un "certo" Walter de Silva (oggi a capo del centro stile del gruppo wolkswagen) che volle dimostrare le potenzialità dell' Alfa Romeo, allora strettamente controllata e limitata da FIAT.

Disegnò questo modello e ne realizzò un' unico esemplare (2959 cc, V6, 260 CV e 250 km\h), in collaborazione con la carrozzeria di Pininfarina

questo prototipo piacque molto a Pininfarina che lo rielaborò nella carrozzeria (creando così quello che fu il GTV), e dopo il 99, anche negli interni (attingendo a piene mani dai disegni della ferrari 456 GT). Produzione dal 1995 al 2005

ovviamente, non essendo stata una loro idea, la allora dirigenza FIAT cercò di ostacolare il tutto (ecco perchè fu costruita interamente negli stabilimenti dell' ALFA) senza però riuscirci

.... detto ciò, e sperando di essere stato abbastanza esauriente, devo contraddire il nostro amico AccaEmme in un punto del suo messaggio: onestamente, non so di che qualità fossero gli interni prima del restyling, ma ti posso assicurare che, dal 99 in poi, sono di qualità eccezzionale. Sul mio GTV, dopo quasi dieci anni, non avverto nessuno scricchiolìo, sono morbide, resistenti agli urti e per pulire le plastiche, mi è sufficiente una pelle appena umida. Sembra come aver passato anche il lucido

il mio 1.8 TS, nel 99, costava circa 60 milioni di lire :cool001: (io però l' ho preso usato solo qualche anno fa)

Un saluto a tutti e perdonate qualche inesattezza :decoccio:
 
Brutta cosa non avere memoria .: sgrat :. ...ho dovuto fare una ricerca con google :fragend013: ... Telaio 164 accorciato 20cm, tettuccio ripiegabile in 3 pezzi e richiudibile, 3.0 v6 24 valvole 256cv, trazione integrale permanente e 4 ruote sterzanti (le posteriori max 5%) :lol2: :lol2: :lol2: . Esemplare unico a montare tutto sto ben di dio (purtroppo :mecry: ).

In poche parole la 164 Q4....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'ho vista al museo di Arese...
Dal vivo è qualcosa di sconvolgente, credetemi...
Ti fa sentire fiero di essere un Alfista!!!