2.2 Diesel Strano difetto Giulia Veloce Q4 diesel

Hotfaby

Alfista principiante
10 Luglio 2017
66
17
19
45
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi quadrifoglio verde
Buongiorno ragazzi ho una Giulia Veloce Q4 diesel mappata e defappata, attualmente con 215500 km (un treno...) dall'ultimo tagliando ad oggi ho percorso circa 5600 km "consumando" 300 grammi di olio (Royal Purple 5w30),consumo direi nella norma,anche a detta del mio meccanico, distribuzione, cinta servizi e pompa acqua fatte a 173000 km con anche sostituzione blowby con modello aggiornato.Pochi giorni fa ho notato con auto ferma al minimo che dallo scarico usciva troppo un po' troppo fumo rispetto alla normalità,di color vapore,sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha controllato l'auto,0 tracce di olio in aspirazione,0 olio nelle vaschette acqua,nessun consumo anomalo di acqua,prova guarnizione testa ok,nessun trasudo di olio dalla turbina.Lunedì controllerà blowby, scambiatore acqua olio,egr...Mi ha detto che potrebbe essere anche il gasolio contaminato e in effetti proprio la mattina della comparsa del problema ho fatto il pieno alla IP,dove lo faccio sempre, però boh non saprei,voi avete un'idea?
Grazie a tutti per il supporto!

Allegati

• IMG20250822194849.webp
    IMG20250822194849.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 4
Egr è chiusa? Flangiata? Potrebbe essere acqua che entra da egr o condensa che si ferma da qualche parte anche se molto improbabile o iniettori che gocciolano.. o gasolio che non viene completamente bruciato per mancanza di aria ecc.. le variabili sono abbastanza..

Egr è chiusa? Flangiata? Potrebbe essere acqua che entra da egr o condensa che si ferma da qualche parte anche se molto improbabile o iniettori che gocciolano.. o gasolio che non viene completamente bruciato per mancanza di aria ecc.. le variabili sono abbastanza..