Strano rumore 159 2.2 JTS in accelerazione

RobertoAlfa147-159

Alfista principiante
21 Luglio 2023
7
7
15
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.2 JTS
Buona sera a tutti, a distanza di anni dalla sua uscita sono finalmente un felice possessore di una magnifica 159, che trovo ancora oggi attualissima e con una linea da fare invidia alle auto attuali. La macchina ha circa 100k km e da qualche tempo, fa uno strano rumore, che aumenta all'aumentare della velocità. Ho trovato un video in rete che somiglia molto al mio problema. La macchina è stata recentemente tagliandata e ha fatto la distribuzione completa (non aveva problemi, ma volevo fosse in ordine, vista comunque l'età della macchina), ma lo strano rumore continua a persistere. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? e come avete risolto? Grazie a tutti per la disponibilità

 
Buona sera a tutti, a distanza di anni dalla sua uscita sono finalmente un felice possessore di una magnifica 159, che trovo ancora oggi attualissima e con una linea da fare invidia alle auto attuali. La macchina ha circa 100k km e da qualche tempo, fa uno strano rumore, che aumenta all'aumentare della velocità. Ho trovato un video in rete che somiglia molto al mio problema. La macchina è stata recentemente tagliandata e ha fatto la distribuzione completa (non aveva problemi, ma volevo fosse in ordine, vista comunque l'età della macchina), ma lo strano rumore continua a persistere. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? e come avete risolto? Grazie a tutti per la disponibilità

Buona sera, nessuno in aiuto? possibile sia capitato soltanto a me questo problema? grazie a chiunque interverrà
 
Il rumore si è presentato dopo il tagliando e il cambio distribuzione?
 
Oltre a rispondere a quanto ti ha chiesto Antonio, dovresti capire se il rumore è legato al numero di giri del motore o all'andatura dell'auto e non basta dire che il rumore aumenta con la velocità in quanto anche durante l'andatura potresti fare delle prove schiacciando e rilasciando la frizione per vedere se cambia qualche cosa o meno. Ti dico questo per fare in modo di dare più informazioni e dettagli possibili al fine di poterti aiutare.
Inoltre cerca di spiegare meglio o paragonare questo "strano rumore".
 
Ho visto ora il video; in precedenza il computer non riusciva a visualizzarlo.
Dal rumore mi sembra che qualcosa striscia su qualche carterino.
 
Il rumore si è presentato dopo il tagliando e il cambio distribuzione?
Ciao, no ha iniziato a farlo senza nessuna causa apparente, lo faceva anche prima del tagliando e della distribuzione. Il rumore è come una specie lamento, come se ci fosse qualcosa che sforza, aumenta sicuramente con il numero di giri agendo sull'acceleratore e ho notato che lo fa anche accelerando il veicolo in folle. Dall'interno del veicolo sembra provenire dal centro del vano motore, dovrei provare insieme ad un'altra persona per provare a localizzare meglio il rumore.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sembra un rumore di cuscinetto..
 
Alternatore o molto più probabile la pompa del servosterzo. Vai in officina e disponi di provare senza la cinghia esterna.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Può anche essere un cuscinetto come detto, ma lo escluderei per il chilometraggio dell'auto ma se cosi fosse si tratta di un cuscinetto disastrato.
La prova suggerita da Kormrider, senza cinghia servizi è un ottima idea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti, appena rientro dalla ferie proverò a portarla in officina, ovviamente vi aggiornerò su cosa dirà il meccanico. Speriamo in bene