Strano rumore e sensazione su dossi ruota anteriore sx

andypas82

Alfista principiante
27 Agosto 2012
11
2
21
Treviso
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150 cv
Salve a tutti, è una settimana che avverto uno strano rumore, che più di un rumore è una strana sensazione; strana sensazione intesa come una cosa mai percepita prima, diciamo come qualcosa di diverso dal solito guidare la propria auto. Praticamente quando sono su fondi stradali un po sconnessi o quando passo i rallentatori stradali, sembra quasi vibri o ci sia qualcosa di mollato sulla ruota anteriore sx. Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che era tutto apposto; fatalità quando sono andato a fare il giro con il meccanico il rumore non l'ha mai fatto. Comunque mi ha detto che dopo averla alzata ha constatato che non c'era nulla di rotto o di mollato, magari poteva trattarsi della barra stabilizzatrice o qualche altro organo di sospensione. Leggendo nel forum però ho letto che potrebbe anche trattarsi dei cuscinetti della barra stabilizzatrice; adesso ho capito in che punto della strada mi si presenta il problema, per cui penso di portare il meccanico proprio li e sentire cosa mi dice. La macchina ha 113.000 km, percorsi sopratutto in strade extraurbane e urbane.
Se qualcuno sa dirmi se in base a quanto descritto, il rumore che sento può essere dovuto ai cuscinetti o altro, io a fine settimana la porto e sentiamo cosa mi dicono, sperando che questa volta lo senta anche il meccanico. Grazie ciao
 
Bielletta della Barra stabilizatrice?
 
Non so se può aiutarti, ma fai controllare le boccole e i braccetti: io sulla 159 sentivo un clack sulla sospensione anteriore dx. Te la faccio breve: ho dovuto sostituire tutto un braccetto (le boccole da sole non si cambiano) e pure l'ammortizzatore (ci sono arrivato tardi e si era scaricato perchè faceva un superlavoro)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie i consigli...penso di andare la prossima settimana a fargli dare una controllata di nuovo. Ho trovato un dosso vicino casa dove lo fa sempre, beh almeno fino ad ora. Così prendo e porto il meccanico a fare un giro e dopo avergliela fatta provare sentiamo cosa...tra l'altro, novità del weekend, mi sono accorto che ogni tanto è come se tirasse un po indietro...boh, può darsi che abbia anche il filtro del gasolio sporco perchè sarei prossimo a cambiarlo con il prossimo tagliando.. Boh, vediamo cosa mi dicono. Grazi comunque per le dritte