Strano Spegnimento 1.9mjet 16v

mimmone

Alfista principiante
5 Marzo 2009
45
0
6
47
CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Da pochi giorni sono possessore di una 156 sw 1.9 m-jet 140 del 04... dopo una brutta esperienza con un opel astra. Sono contento della macchina... è una bomba!!! ho solo un paio di dubbi:

1) Frizione un po' dura e un pò spugnosa (la macchina ha 81000km forse e stata sfruttata tanto e sarà a metà vita)

2)quando spengo l'auto il motore ci mette un po a spegnersi e fa come una piccola vibrazione (per un pò intendo 1 secondo e mezzo al massimo).. quando l'ho presa l'ho fatta vedere a 2 meccanici che mi hanno detto che era tutto ok. Il conce che me l'ha venduta (un amico) mi ha fatto fare anche la cinghia di distribuzione, cuscinetti e pompa acqua + tagliando olio e filtri..

Posso stare tranquillo?? sono un tipo molto pignolo... spero di non dovermi pentire di aver selto Alfa.

grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per il punto
1 Potrebbe trattarsi dell'olio vecchio del comando idraulico della frizione,unito al fatto che la macchina è stata ferma parecchio tempo probabilmente. Altra causa potrebbe essere la pompa della frizione usurata o rotta. Cmq lo faceva anche a me appena dopo comprata (usata),ma col passare del tempo e chilometri,il fenomeno s'è attenuato. Altra causa potrebbe essere l'inizio della fine della frizione (anche se meno probabile delle altre ipotesi)
2 Sarebbe da controllare il buon funzionamento della valvola antisquotimento,posta sul corpo farfallato.

grazie per le dritte...

per la frizione aspetterò... quando finirà la cambierò o al prossimo tagliando farò cambiare l'olio del comando idraulico della frizione

per l'antiscuotimento: è una valvola a parte o bisogna comprare tutto il corpo farfallato? ... può provocare dei danni?? il meccanico della concessionaria mi ha detto che è ok... devo trovarmene uno che creda a quello che dico?, vado all'alfa romeo e vedo se l'errore viene fuori dal sistema diagnosi?.. oppure ci cammino così e al prossimo tagliando vedrò il da farsi?

grazie ancora...

Ho avuto il tuo problema 2 su di un altra auto diesel. Prova semplicemente ad usare un additivo per la pulizia delle valvole. Vedrai che tutto passa.
Ciau